Roberto M Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 Dal Corriere della Sera , l’articolo completo nel link Claudio Trenta, 72 anni, ex tecnico informatico: mi hanno provocato e ora io presento controdenuncia al Comune per omissioni d’atti d’ufficio Claudio Trenta, 72 anni, ex tecnico informatico: mi hanno provocato e ora io presento controdenuncia al Comune per omissioni d’atti d’ufficio. Quando in casa hanno aperto la busta con il verbale, la sua unica preoccupazione, dopo aver letto l’importo – 882 euro – è stata la reazione della moglie: «Io ho sorriso, ma lei si è arrabbiata forte: “Non ti fai mai i fatti tuoi”, mi ha detto». No, Claudio Trenta, 72 anni («72 anagrafici, 30 fisici, perché sono in una forma strepitosa»), ex tecnico informatico presso una grossa azienda metalmeccanica, dal 1958 cittadino di Barlassina, il più piccolo comune della provincia di Monza, i fatti suoi non se li fa. Attivo su Facebook con un gruppo in cui segnala disagi e problemi sul territorio del suo comune (Succede a Barlassina e dintorni), ha riparato di sua iniziativa una buca stradale di 30 centimetri su un attraversamento pedonale tra le vie Monte Santo e Trieste, e si è visto notificare una multa da quasi 900 euro per violazione del codice della strada, riducibile a poco più di 600, se pagata entro 5 giorni dal ricevimento. Non solo, l’atto prescrive che l’uomo riporti lo stato della strada alla situazione originaria: in sostanza dovrebbe levare la toppa di catrame, a titolo di «obbligo di rimozione delle opere abusive». Che intenzioni ha adesso signor Trenta, andrà a riaprirla questa buca? «Se pensano che sia un pirla, mi passi il termine, si sbagliano di grosso, mi hanno provocato e ora io presento controdenuncia al comune per omissioni d’atti d’ufficio». Ci racconta com’è andata? «Da circa tre mesi mandavo segnalazioni al comune, mandavo foto all’ufficio tecnico e ai vigili, visto che non la riparavano ho scritto al Prefetto e ai carabinieri della stazione di Seveso via Pec, ho chiesto se questa mail poteva valere come denuncia per mancato rispetto di atti d’ufficio. Ho pensato che sarebbero andati di corsa a ripararla, ma dopo una settimana era ancora lì. Allora ho comprato un sacco di catrame, l’ho chiusa a fine aprile e ho fatto un post su Facebook, in pratica mi sono autodenunciato, ma l’ho fatto venti giorni fa e ora mi ritrovo 900 euro di multa. Pensano di mettermi in difficoltà ma non sanno cosa si sono tirati dietro». Dicono che lei sia in rapporti turbolenti con il sindaco (Piermario Galli di centrosinistra) e l’amministrazione. «Dico sempre la verità, sono stato denunciato per diffamazione per un’altra vicenda, ma io non sono in polemica con il comune, se non tagliano l’erba, non puliscono le strade, lo segnalo e basta. La gente in paese pensa che io sia l’unica opposizione». Ecco, appunto, non c’entra la politica? «Assolutamente no, io sono di indirizzo leghista ma se il sindaco mi chiedesse una mano io andrei a darla. Non sopporto il fatto che gente pagata per fare gli interessi dei cittadini poi non rispetti i cittadini stessi. So di gente che è inciampata nelle buche e che non è mai stata risarcita dalle assicurazioni, ho testimonianze». Ma se ognuno si mettesse a riparare buche in proprio, o per esempio a disegnare strisce pedonali dove lo ritenesse necessario, non crede che sarebbe pericoloso? Una specie di anarchia? «L’anarchia la crea chi non ripara una buca in strada, tutto qua, io non ho voluto fare le veci dell’ufficio tecnico, o dell’ente pubblico, io ho segnalato un disagio da tre mesi, ho scritto alle autorità, ho reso pubblica la mia denuncia». Quindi ha fiducia nelle istituzioni? «Certo, altrimenti non avrei scritto». …… Insomma, lei questa multa non la paga, giusto? «Assolutamente no. Mi hanno dato il massimo, ma come posso pagare una cifra simile per aver coperto una buca? Mica l’ho aperta, l’ho tappata! Così non vogliono darmi una lezione, mi prendono in giro».
Guru Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 @Roberto M Che strano che in questa vicenda da te postata il cattivo appaia il centrosinistra, e il buono il leghista... Avrei scommesso il contrario
Questo è un messaggio popolare. Roberto M Inviato 11 Maggio 2023 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 11 Maggio 2023 @Guru E’ nella logica delle cose, la Lega e’ il partito del “buon senso” e del “fare” del “senso civico” e dell’amore per la propria comunita’. Denuncio da tre mesi che c’e’ una buca sulla strada comunale pericolosa per pedoni, biciclette e motorini (potenzialmente mortale, le buche sulle strade hanno anche provocato morti), il Comune (di sinistra) non fa niente, ed allora la riparo io e a mie spese quella buca. Il PD e la sinistra in generale e’ invece il partito dell’arroganza del potere, della burocrazia fannullona e pero’ asfissiante, con il culto dell’assistenzialismo e del posto fisso, con l’ideologia sindacale che se uno lavora di piu’ e sopperisce all’inerzia degli altri va punito perche’ li fa sfigurare. Per cui non tappa la buca e se la prende con chi lo fa. E’ proprio un fatto culturale. 3 3
artepaint Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 quando ero a Milano, zona Bovisa dal film: "come te movi te movi ... te fulmino ugualo" il portiere dello stabile accanto erano 2/3 settimane che non puliva il marciapiede = passò il vigile e lo multò, come da regolamento municipale, per mancata pulizia del marciapiede poi alla settimana seguente, c'era molta polvere (giornate ventose) e pulì di nuovo = passò un vigile e lo multò per sollevamento polvere, come da regolamento comunale due settimane dopo, ancora molta polvere e il portiere pulì, ma per non sollevare polvere bagnò il marciapiede = passò un vigile e lo multò perchè il regolamento comunale vietava di bagnare il marciapiede - successo a casa mia: a sx del cancelletto di uscita c'è un UNICO posto auto con verso il fondo il palo del lampione si può tranquillamente parcheggiare tra detto palo e il cancelletto di casa, ma tanti parcheggiano più indietro a fianco del palo, restringendo la carreggiata di circa mezzo metro, la qualcosa causa diversi disagi precisando che detto posto auto non veniva usato da noi ma da chiunque capitasse, mio padre con vernice bianca delimitò il posto auto a partire dal lampione e a vantaggio di costoro un viglile di animò bbbbuono non fece lauta multa ma lo costrinse a cancellare la utilissima delimitazione .
audio2 Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 45 minuti fa, otaner ha scritto: una sagoma però c'ha ragione perchè se sei in un gruppo di fb che fa notare le cose il comune poi se la prende con te salvo poi se nevica fare le ordinanze illegali per farti spalare il marciapiede davanti a casa tua perchè questa gente qua così è e poi si parla di crisi degli alloggi e di edilizia pubblica in mano a certi soggetti
tomminno Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 La prossima basta pubblicare i complimenti all'anonimo che ha sistemato la buca. Magari il comune farà denuncia per riparazione bene pubblico verso ignoti.
senek65 Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 58 minuti fa, Roberto M ha scritto: E’ nella logica delle cose, la Lega e’ il partito del “buon senso” e del “fare” del “senso civico” e dell’amore per la propria comunita’. Ora comprendo il senso del furto dei 49 milioni...
Guru Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 1 ora fa, Roberto M ha scritto: la Lega e’ il partito del “buon senso La Lega sta al partito del buon senso come Rocco Siffredi sta in una vergine.
nixie Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 Certo che qualcuno ha ossessioni,manco gli avessero ciulato la moglie,o forse sì.
Paolo 62 Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 Mi spiace per il pensionato, ma se avesse denunciato il Comune senza toccare la buca non avrebbe preso la multa e forse avrebbero rattoppato la buca. Purtroppo non è possibile farsi "giustizia" da soli neanche se c'è un pericolo grave.
Moderatori paolosances Inviato 11 Maggio 2023 Moderatori Inviato 11 Maggio 2023 Un privato cittadino non può intervenire con qualsivoglia opera sul suolo pubblico, se non preventivamente facultato dall'ente cui è affidato il sedime in oggetto.
Maurjmusic Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 Un'interpretazione molto personale ed "allargata" dell'Art. 1914 del Codice Civile!! (Obbligo di salvataggio)
piergiorgio Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 Se fossimo stati a Milano tutto ciò non sarebbe successo, sala asfalta pure i parchi pubblici o ci costruisce sopra, con tutto lo spazio abbandonato che ci sarebbe da sfruttare per queste opere https://www.ilgiornale.it/news/nazionale/se-vogliamo-perdere-occasione-sala-contro-i-cittadini-museo-2149674.html
gbale Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 Sedime??? Vabbè, anche l'acqua in casa deve necessariamente provenire dall'acquedotto comunale ed è vietata qualsivoglia derivazione da sorgenti corsi d'acqua o pozzi privati
mozarteum Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 E’ un esempio keynesiano: anche scavando le buche si puo’ creare ricchezza in questo caso 900 euro. 1
Paolo 62 Inviato 11 Maggio 2023 Inviato 11 Maggio 2023 Leggo adesso che gli hanno dato il massimo della multa: sembra una vendetta.
Guru Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 https://www.rainews.it/video/2023/04/schwarzenegger-con-la-pala-ripara-una-buca-cose-da-pazzi-video-da-3-milioni-di-visualizzazioni-0df5ef2f-495d-4683-b694-71033eafe2ac.html
Messaggi raccomandati