Vai al contenuto
Melius Club

Depuratore a osmosi inversa

Membro_0015

Messaggi raccomandati

41 minuti fa, camaro71 ha scritto:

non hai capito o non vuoi leggere attentamente o forse colpa mia che sono andato troppo nello specifico.

Ho capito quello che hai scritto al post al quale che ho replicato:

• l'acqua purificata dall osmosi inversa non è idonea per essere bevuta. il processo di osmosi inversa toglie oltre il 99% delle sostanze presenti nell acqua in pratica è come bere neve sciolta.

Visto che vanti esperienza diretta, che ne diresti di proporre all'opener soluzioni per uso domestico disponibili sul mercato? 

Che io sappia l'altro modo per abbattere il calcare sono i sistemi a scambio ionico. 

Link al commento
https://melius.club/topic/145-depuratore-a-osmosi-inversa/page/2/#findComment-5987
Condividi su altri siti

18 minuti fa, camaro71 ha scritto:

esistono molti tipi diversi per applicazioni diverse di membrane, ma sto andando troppo nel tecnico

Non stai andando tropp nel tecnico, i concetti sono semplici, ma quale potrebbe essere la soluzione domestica per abbattere odore di cloro, germi e regolare la durezza dell'acqua a 15°F? Il link che hai postato mi sembra sia indirizzato all'industria. 

Link al commento
https://melius.club/topic/145-depuratore-a-osmosi-inversa/page/2/#findComment-5993
Condividi su altri siti

io ho sia lo addolcitore che una osmosi inversa.

lo addolcitore va sempre o quasi bene , sta a fortuna acquistarne con la testata giusta

Per la osmosi il discorso è assai differente

dovevo sostituire una vecchia osmosi ad accumulo , che di suo era un vero pericolo

dopo tante chiacchiere da rivenditori on line e pure locali e rivenditori porta a porta che .... dicono ... di regalartelo , me lo sono assemblato con prodotti di prima qualità certificati singolarmente

Osmosi a produzione diretta , minimo ingombro , componenti eccelsi , due membrane in parallelo , non è difficile , anzi , totale circa 440 € e , se la si vuole assemblare , basta chiedere lo schema .... gratis ! ! .... a domenico

Ottimo risultato x bere e cucinare

Non trascurerei la ultra filtrazione , più agile e , forse , altrettanto valida.

Non è vero che l'acqua osmotica possa essere .... nociva .... xchè elimina .... tutto .... dall'acqua di rubinetto : ottengo un'acqua leggerissima ed eccellente , forse proprio xchè filtra tanto ; tra il filtrato o eliminato c'è il cloro , i metalli pesanti , le macromolecole , i batteri etc etc

chiaro , è .... povera ... di sali minerali , come una Plose , ma noi ci sostentiamo con i sali da rubinetto ?

Link al commento
https://melius.club/topic/145-depuratore-a-osmosi-inversa/page/2/#findComment-6831
Condividi su altri siti

17 ore fa, qzndq3 ha scritto:

ma quale potrebbe essere la soluzione domestica per abbattere odore di cloro, germi e regolare la durezza dell'acqua a 15°F?

se .... posso ....

addolcitore , x eliminare la durezza dell'acqua di acquedotto , che poi regolo x arrivare ai 15 di legge .... io giro a ZERO da una vita e , almeno x ora , mai un minimo problema

se vuoi eliminare il cloro dalla distribuzione in tutta la casa devi x forza mettere un filtro a carboni appena dopo lo addolcitore , ma non è una gran idea e non elimina i germi

potresti invece installare un filtro sotto lavello , se proprio vuoi eliminare solo il cloro ed i cattivi eventuali odori , filtro come Everpure o cartuccia x ultrafiltrazione

io , il cloro in tutta la casa , tranne sotto lavello , lo terrei

Link al commento
https://melius.club/topic/145-depuratore-a-osmosi-inversa/page/2/#findComment-6876
Condividi su altri siti

12 minuti fa, domenico80 ha scritto:

se .... posso ....

Ovvio 🙂 🙂 🙂 

26 minuti fa, domenico80 ha scritto:

ma tu parli di addolcitore x eliminare calcio e magnesio e residui , con i filtri , di sabbia ed impurità corpuscolate varie

Non sono stato esplicito, rimedio:

• a casa a Torino filtro per impurità + filtro ai carboni attivi + addolcitore (per intenderci a scambio ionico) - è la soluzione che suggerivo
  • al mare filtro per eliminare sabbia ed altre schifezze  + osmosi inversa  - ma va detto che l'acqua che arriva dall'acquedotto non è un granchè

Link al commento
https://melius.club/topic/145-depuratore-a-osmosi-inversa/page/2/#findComment-6902
Condividi su altri siti

46 minuti fa, domenico80 ha scritto:

ed allora , a che serve una osmosi se poi al filtrato aggiungo percentuale di acqua non filtrata

perchè per poterla bere è cosi, lo dice anche la legge.

altrimenti l acqua priva di ogni elemento lo va a cercare nel corpo umano ad esempio disgregando il tessuto osseo che non è bella cosa

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/145-depuratore-a-osmosi-inversa/page/2/#findComment-6922
Condividi su altri siti

beh , disgregare il tessuto osseo ......

mi par eccessivo xchè la alimentazione odierna tutto è fuorchè povera di elementi minerali e nutritivi

calcio e magnesio , esempio xchè limitati in toto o in parte dall'addolcitore , non arrivano , almeno lo si deve sperare , solo dall'acquedotto , ma da una serie infinita di alimenti

Il filtrato della osmosi è un filtrato leggero , digeribilissimo ed assai diuretico proprio xchè  povero di elementi .... e  povero non significa pericoloso

ma non è che se acquisto Plose o Levissima queste minerali ne siano ricche

Il problema , ritengo , stia altrove , cioè nella macchina che si acquista ..... visti filtri a carboni che emettevano fenoli .... filtri non certificati di provenienza .... < chissà mai da dove > ... ok che costavano solo ..... 20 € .... beh , solo ..... quando un Everpure certificato ne quota 23 di€

in famiglia da almeno 24 anni beviamo ed usiamo acqua osmotica e..... almeno x ora ..... molto bene ... toccandosi

e lo addolcitore gira da 24 anni a zero sia in città che in campagna , quasi abitassimo a 3300 metri sul Monte Bianco

PS

a proposito di legge .......

le legge ..... imporrebbe ... i 15 Francesi residui xchè lo addolcitore rilascia , ovvio ,  ioni sodio 

quindi , ad evitare tale incremento dei valori sodio si parla dei 15 Francesi , ma dall'addolcitore e tutto questo ad ovviare eventuali problematiche aggiuntive x chi ha problemi cardiaci o di ipertensione

La osmosi è per definizione un riduttore di salinità , quindi , perfetta in accoppiata lo addolcitore .... lo addolcitore immette ioni sodio , la osmosi li elimina

Io ritengo più dannoso un addolcitore , che x definizione è ad uso tecnologico , se si beve od usa x fini alimentari l'acqua dei ns vari rubinetti , ricordando , inoltre ! , che le resine degli addolcitori altro non sono se non a base polifosfati

Link al commento
https://melius.club/topic/145-depuratore-a-osmosi-inversa/page/2/#findComment-7115
Condividi su altri siti

3 ore fa, domenico80 ha scritto:

che le resine degli addolcitori altro non sono se non a base polifosfati

Polistirene, i polifosfati non c'entrano nulla.

3 ore fa, domenico80 ha scritto:

le legge ..... imporrebbe ... i 15 Francesi residui xchè lo addolcitore rilascia , ovvio ,  ioni sodio

I gradi Francesi sono la quantità di carbonato di calcio, 1°F = 1 mg/litro di CaCo3, il sodio non c'entra nulla nella misurazione.

La legge prescrive i 15°F perchè il Calcio è ritenuto necessario per la nostra salute (vero) e l'acqua ne è una fonte.

E' vero che la quantità di sodio è lievemente aumentata ed è prescritto dalla legge che non sia superiore a 200 mg/l, in alcune regione 150 mg/l 

Con l'addolcitore che ho a casa a 15°F l'acqua ha un buon sapore e rubinetti sono sempre puliti, il sodio misurato è 120-130 mg/l. 

Link al commento
https://melius.club/topic/145-depuratore-a-osmosi-inversa/page/2/#findComment-7588
Condividi su altri siti

32 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Polistirene, i polifosfati non c'entrano nulla.

alla Dowex , 100 metri da mia ex casa , le producevano e mi dissero che erano a base polifosfati , ma può essere come dici 

32 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

I gradi Francesi sono la quantità di carbonato di calcio, 1°F = 1 mg/litro di CaCo3, il sodio non c'entra nulla nella misurazione.

La legge prescrive i 15°F perchè il Calcio è ritenuto necessario per la nostra salute (vero) e l'acqua ne è una fonte.

E' vero che la quantità di sodio è lievemente aumentata ed è prescritto dalla legge che non sia superiore a 200 mg/l, in alcune regione 150 mg/l 

Con l'addolcitore che ho a casa a 15°F l'acqua ha un buon sapore e rubinetti sono sempre puliti, il sodio misurato è 120-130 mg/l. 

Sì' , la durezza residua si misura in gradi Francesi

Chiaro che il sodio non c'entra alcunchè con i gradi francesi , devo aver scritto male

La legge imponeva o impone i 15 gradi Francesi residui di durezza proprio x evitare eccessi di ioni sodio , così mi dissero in Dowex , generati dai lavaggi dove agli ioni calcio si sostituiscono gli ioni sodio , nell'acqua che passa attraverso il letto resine degli addolcitori 

risaputo che l'eccesso di sodio è sgradito in genere alla ns salute , ancora di più x certe patologie ipertensive , come è altrettanto noto che nemmeno è gradito eccesso di calcio e magnesio , patologie nefrologiche , insomma , esiste sempre una problematica

la legge impone che il calcio debba essere presente nell'acqua xchè necessario alla ns salute ?

ok , ma è sempre relativo , come già scrissi :

allora in alta montagna , dove il residuo può andare da 5 ad 8 francesi , come si fa ?

Da me , se bevo l'acqua dall'addolcitore , la stessa ha un sapore sgradevole , immagina a Milano o Firenze

Ecco xchè suggerisco addolcitore ed osmosi o ultrafiltrazione , anche se nelle osmosi , x legge , esiste un rubinetto di bypass x miscelare il filtrato con quanto arriva dall'acquedotto , i famosi 15 Francesi e , nel caso , nitrati e cloro e quant'altro

La legge , Donat Cattin , da sera  a mane , ribaltò i limiti massimi ammessi dei nitrati portandolo da 5 a 50 ppm , all'italiana , quando in Europa stiamo a , credo 5 ppm

a proposito di legge

dalle mie parti ,  dove abbondano i nitrati , si fa la media dei pozzi e , quando si sfora , si scava un pozzo fino a 6 metri in montagna , così tutto rientra

A Roveleto , dai rubinetti , i nitrati stanno ad 85 ppm , ma sono nei limiti di legge dei 50 ppm .... di media

Link al commento
https://melius.club/topic/145-depuratore-a-osmosi-inversa/page/2/#findComment-7638
Condividi su altri siti

27 minuti fa, domenico80 ha scritto:

così mi dissero in Dowex

Sono stati piuttosto imprecisi.

38 minuti fa, domenico80 ha scritto:

isaputo che l'eccesso di sodio è sgradito in genere alla ns salute

Infatti esistono limiti ben precisi da rispettare, come ho scritto.

28 minuti fa, domenico80 ha scritto:

la legge impone che il calcio debba essere presente nell'acqua xchè necessario alla ns salute ?

ok , ma è sempre relativo , come già scrissi :

Ci sono fior di documenti anche in rete, non è relativo.

29 minuti fa, domenico80 ha scritto:

allora in alta montagna , dove il residuo può andare da 5 ad 8 francesi , come si fa ?

Come fanno gli stambecchi... che leccano le pietre delle vecchie dighe o le rocce oppure, visto che siamo umani, si integra con un'alimentazione ricca di sali minerali 🙂 

Comunque a 5 gradi francesi ci sono problemi anche a risciacquare i vestiti, i tessuti rimangono impregnati di detersivo, e anche sciacquarsi le mani dopo averle insaponate è una sensazione... viscida.

Link al commento
https://melius.club/topic/145-depuratore-a-osmosi-inversa/page/2/#findComment-7692
Condividi su altri siti

intendo che le leggi al proposito possono , a volte , essere imprecise o approssimative , vedi il tetto massimo dei nitrati decuplicato random x legge da sera a mane

che in rete esistano fior di documenti non lo metto in dubbio , dico solo che demandare all'acqua dura il calcio x le nostre strutture ossee ancor oggi nel 2021 , beh ... lasciami sorridere in un paese dove tutti bevono acqua in bottiglia xlopiù assai leggera 

x i vestiti e tessuti , da me non esiste alcun problema ed io viaggio da sempre a zero francesi , non a 5

carina quella degli stambecchi ... può essere anche x i valligiani ? :classic_wink:

Link al commento
https://melius.club/topic/145-depuratore-a-osmosi-inversa/page/2/#findComment-7723
Condividi su altri siti

• Moderatori
BEST-GROOVE
Il 22/3/2021 at 15:22, mauriziox60 ha scritto:

Quindi, come bisognerebbe procedere per avere acqua priva di calcare

tempo fa consultato l'idraulico di fiducia per alcuni interventi in casa, parlando del più e del meno riguardo la durezza dell'acqua che nella mia zona è elevata, quindi calcare a gogo, mi parlava di apparecchiature efficaci ma che hanno un costo di almeno 1000-1500 euro.
Non ho approfondito.

Link al commento
https://melius.club/topic/145-depuratore-a-osmosi-inversa/page/2/#findComment-7761
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 29 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference