Jump to content

Depuratore a osmosi inversa

stanzani
 Share

Recommended Posts

Ne penso che:

• serve solo per l'acqua da bere e cucinare, la portata è limitata a 45 l/h e la vita dei filtri è di 7.5mc
  • manca tutta la parte per addolcire l'acqua. in Italia le acque sono considerate potabile con durezza 15-50°F (Per non avere problemi con il calcare meglio stare sui 15)

Quindi se l'acqua che hai in cucina è dura il giusto ed intendi "depurare" solo l'acqua che usi per bere e cucinare, credo possa essere una soluzione. Se ti serve qualcosa per tutta casa o se devi regolare la durezza dell'acqua, devi cercare altro.

12 minuti fa, mauriziox60 ha scritto:

approfitto per chiederti cosa intendi per "altro"?

Grazie!

Guarda qui https://www.euroacque.it/  

Io ho un loro addolcitore e due filtri in cascata per tutta casa. I filtri installati sono desabbiatore autopulente e carboni attivi che cambio ad ogni quattro/cinque mesi e che penso di eliminare (ho provato senza cartuccia e di odori/sapori residui qui da me non ce ne sono).  L'addolcitore consuma più o meno un sacco di sale da 20 Kg ogni due mesi.

Ho visto che hanno anche i filtri sotto lavello (argento/carbone) che io non ho installato.

• Thanks 1

l acqua purificata dall osmosi inversa non è idonea per essere bevuta. il processo di osmosi inversa toglie oltre il 99% delle sostanze presenti nell acqua in pratica è come bere neve sciolta.

mauriziox60
2 ore fa, camaro71 ha scritto:

l acqua purificata dall osmosi inversa non è idonea per essere bevuta. il processo di osmosi inversa toglie oltre il 99% delle sostanze presenti nell acqua in pratica è come bere neve sciolta.

Interessante. Quindi, come bisognerebbe procedere per avere acqua priva di calcare ma buona/ottima da bere?

3 ore fa, camaro71 ha scritto:

l acqua purificata dall osmosi inversa non è idonea per essere bevuta. il processo di osmosi inversa toglie oltre il 99% delle sostanze presenti nell acqua in pratica è come bere neve sciolta

Porta pazienza, ma non è vero!!! Il livello di "durezza" dell'acqua è regolabile utilizzando i comandi dell'addolcitore. 

Dopo ogni regolazione si procede alla misurazione della durezza dell'acqua, sotto i 10 gradi francesi diventa insipida. A casa mia il livello è settato a 15°F che è il minimo prescritto dalla legge.

26 minuti fa, mauriziox60 ha scritto:

Interessante. Quindi, come bisognerebbe procedere per avere acqua priva di calcare ma buona/ottima da bere?

microfiltrazione. che toglie le impurità ma lascia nell acqua le sostanze come sali minerali ecc necessari all organismo.

l osmosi inversa va bene in applicazioni tecnologiche ed industriali.

all epoca dove lavoravo precedentemente avevamo avviato una produzione di piccole macchine ad osmosi inversa e microfiltrazione, in sostanza cambiava il tipo di membrana che si andava ad utilizzare nel macchinario 

3 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Porta pazienza, ma non è vero!!! Il livello di "durezza" dell'acqua è regolabile utilizzando i comandi del dolcificatore. Per inciso ho il dolcificatore da 30 anni.

Dopo ogni regolazione si procede alla misurazione della durezza dell'acqua, sotto i 10 gradi francesi diventa insipida. A casa mia il livello è settato a 15°F che è il minimo prescritto dalla legge.

ti sei risposto da solo....

che devi regolare il grado di durezza dell acqua. in pratica all acqua osmotizzata si va a riaggungere una quantità di acqua non trattata per ristabilire il grado di durezza necessario a renderla potabile. l acqua che esce dalla membrana dell osmosi inversa è priva al 99,9 % di tutte le sostanze

8 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

sotto i 10 gradi francesi diventa insipida. A casa mia il livello è settato a 15°F che è il minimo prescritto dalla legge.

infatti è come bere acqua di neve sciolta.

53 minuti fa, camaro71 ha scritto:

ti sei risposto da solo....

che devi regolare il grado di durezza dell acqua. in pratica all acqua osmotizzata si va a riaggungere una quantità di acqua non trattata per ristabilire il grado di durezza necessario a renderla potabile. l acqua che esce dalla membrana dell osmosi inversa è priva al 99,9 % di tutte le sostanze

E allora????Mi tengo l'acqua dell'acquedotto che ha una durezza che supera i 50°F ed ogni due anni cambio ribinetti/box doccia/lavatrice e ferro da stiro? Le minkiate magnetiche non funzionano.

Comunque dovresti sapere che l'abbattimento del residuo fisso da parte degli addolcitori domestici è dell'85% circa e non del 99.9% come da te scritto.

Adesso, qzndq3 ha scritto:

E allora????Mi tengo l'acqua dell'acquedotto che ha una durezza che supera i 50°F ed ogni due anni cambio ribinetti/box doccia/lavatrice e ferro da stiro? Le minkiate magnetiche non funzionano.

Comunque dovresti sapere che l'abbattimento del residuo fisso da parte degli addolcitori è dell'85% circa e non del 99.9% come da te scritto.

non hai capito o non vuoi leggere attentamente o forse colpa mia che sono andato troppo nello specifico.

la membrana ad osmosi inversa toglie il 99% delle impurità e sali presenti nell acqua ed è destinata ad uso industriale e tecnologico.

per l acqua da bere ovviamente va ristabilito l equilibrio idrosalino per renderla potabile. a questo punto parliamo di addolcitore per uso domestico e non osmosi inversa.

chi crede agli addolcitori "magnetici" può benissimo credere agli asini che volano

41 minuti fa, camaro71 ha scritto:

non hai capito o non vuoi leggere attentamente o forse colpa mia che sono andato troppo nello specifico.

Ho capito quello che hai scritto al post al quale che ho replicato:

• l'acqua purificata dall osmosi inversa non è idonea per essere bevuta. il processo di osmosi inversa toglie oltre il 99% delle sostanze presenti nell acqua in pratica è come bere neve sciolta.

Visto che vanti esperienza diretta, che ne diresti di proporre all'opener soluzioni per uso domestico disponibili sul mercato? 

Che io sappia l'altro modo per abbattere il calcare sono i sistemi a scambio ionico. 

18 minuti fa, camaro71 ha scritto:

esistono molti tipi diversi per applicazioni diverse di membrane, ma sto andando troppo nel tecnico

Non stai andando tropp nel tecnico, i concetti sono semplici, ma quale potrebbe essere la soluzione domestica per abbattere odore di cloro, germi e regolare la durezza dell'acqua a 15°F? Il link che hai postato mi sembra sia indirizzato all'industria. 

io ho sia lo addolcitore che una osmosi inversa.

lo addolcitore va sempre o quasi bene , sta a fortuna acquistarne con la testata giusta

Per la osmosi il discorso è assai differente

dovevo sostituire una vecchia osmosi ad accumulo , che di suo era un vero pericolo

dopo tante chiacchiere da rivenditori on line e pure locali e rivenditori porta a porta che .... dicono ... di regalartelo , me lo sono assemblato con prodotti di prima qualità certificati singolarmente

Osmosi a produzione diretta , minimo ingombro , componenti eccelsi , due membrane in parallelo , non è difficile , anzi , totale circa 440 € e , se la si vuole assemblare , basta chiedere lo schema .... gratis ! ! .... a domenico

Ottimo risultato x bere e cucinare

Non trascurerei la ultra filtrazione , più agile e , forse , altrettanto valida.

Non è vero che l'acqua osmotica possa essere .... nociva .... xchè elimina .... tutto .... dall'acqua di rubinetto : ottengo un'acqua leggerissima ed eccellente , forse proprio xchè filtra tanto ; tra il filtrato o eliminato c'è il cloro , i metalli pesanti , le macromolecole , i batteri etc etc

chiaro , è .... povera ... di sali minerali , come una Plose , ma noi ci sostentiamo con i sali da rubinetto ?

Share

• News

• Obiettivi Recenti

• Great Content
      Dufay
      Dufay earned a badge
      Great Content
      pino earned a badge
      ferroattivo
      ferroattivo earned a badge
      Green Vinyl Badge
    • Great Content