ernesto62 Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 Salve forum. Uno dei miei due subwoofer,un REL Storm3, ormai con i suoi 23/24 anni alle spalle ,quando lo accendo dall' interruttore si sentono scoppiettanti scariche elettriche . A volte circa una decina di secondi , poi tutto torna ok . Prima eranoper pochissimi secondi ma pare che con i mesi peggiora ..Ovviamente anche io ho capito è un qualcosa sulla alimentazione. Se continua a peggiorare lo porto da un tecnico ,ma volevo chiedervi cosa può essere. Condensatori forse ? È un classe AB
password Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 @ernesto62 Io ce lo porterei subito, prima che ci siano danni maggiori.
ernesto62 Inviato 12 Maggio 2023 Autore Inviato 12 Maggio 2023 @password ah sì. ? Intanto lo smonto per vedere se ha i condensatori gonfi
password Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 @ernesto62 Se sei capace puoi anche metterci mano. Magari è un condensatore malandato, dopo 20 anni ci può stare.
SHAR_BO Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 E` una saldatura fredda, che col tempo e le vibrazioni si è smollata. Poi, man mano che il componente si scalda ristabilisce un contatto sufficiente. Oppure, molto più subdolo, è il bonding sul chip di un transistor, smollato per invecchiamento.
corrado Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 2 ore fa, SHAR_BO ha scritto: E` una saldatura fredda, che col tempo e le vibrazioni si è smollata. Poi, man mano che il componente si scalda ristabilisce un contatto sufficiente. Concordo, diagnosi molto probabile.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 15 Maggio 2023 Moderatori Inviato 15 Maggio 2023 @ernesto62 Più che all'accettazione da come si legge nel titolo i crepitii si sentono all'accensione!
ernesto62 Inviato 15 Maggio 2023 Autore Inviato 15 Maggio 2023 @BEST-GROOVE hai ragione. Non avevo fatto caso. È il maledetto T9
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 15 Maggio 2023 Moderatori Inviato 15 Maggio 2023 @ernesto62 np, corregge la moderazione.
Messaggi raccomandati