lampo65 Inviato 15 Maggio 2023 Inviato 15 Maggio 2023 @melos62 Intanto leggo che Bono è impazzito per la genovese da Mimì alla Ferrovia 😄 1
mozarteum Inviato 16 Maggio 2023 Inviato 16 Maggio 2023 Bravo melos, un’altra oretta di cottura in piu’ e usciva come la faceva mia madre. ma gia’ cosi’ e’ un capolavoro e a ristorante anche a Napoli, pur ottima, non sono riuscito a trovarla con lo stesso squaglio di cipolla.
melos62 Inviato 16 Maggio 2023 Inviato 16 Maggio 2023 6 minuti fa, meliddo ha scritto: La mamma è sempre la mamma. Le mamme in materia di genovese sono la Cassazione
papàpaolo Inviato 16 Maggio 2023 Inviato 16 Maggio 2023 17 ore fa, luckyjopc ha scritto: Una genovese a Roma è in fuorigioco Infatti perché? E' come prendere la pajata a Napoli
mozarteum Inviato 16 Maggio 2023 Inviato 16 Maggio 2023 La cucina romana e’ pigra. Qui servono ore con periodico cambio della guardia ai fornelli per evitare che il tutto pigli di fumo che e’ la peggior sciagura possa capitare in cucina.
papàpaolo Inviato 16 Maggio 2023 Inviato 16 Maggio 2023 9 minuti fa, mozarteum ha scritto: Qui servono ore con periodico cambio della guardia ai fornelli Mah, una volta che la pentola pippa puoi anche farti una penneca di quattro cinque ore... 10 minuti fa, mozarteum ha scritto: La cucina romana e’ pigra. Più che pigra direi sbrigativa, a parte qualche eccezione come appunto la pajata, avrà sicuramente una motivazione
melos62 Inviato 16 Maggio 2023 Inviato 16 Maggio 2023 1 ora fa, papàpaolo ha scritto: Mah, una volta che la pentola pippa puoi anche farti una penneca di quattro cinque ore... Non con la Genovese, che va girata ogni mezz'ora per evitare che " si attacchi". Qualcuno ci parla pure 🥸 2
melos62 Inviato 16 Maggio 2023 Inviato 16 Maggio 2023 2 ore fa, papàpaolo ha scritto: Infatti perché? E' come prendere la pajata a Napoli A Napoli al massimo ti puoi prendere una "paliata" ovvero un mazziatone, sia fisico sia metaforico. Tipo 5 a 0 al calcio, famo a capisse.😀
Roberto M Inviato 17 Maggio 2023 Autore Inviato 17 Maggio 2023 16 ore fa, papàpaolo ha scritto: Infatti perché? Perché non l’avevo mangiata mai ed ero curioso, ho visto che stava nel menu’ di questa trattoria ed ho provato. A Roma si trovano ristoranti strepitosi etnici di ogni tipo, se lo chef e’ bravo la collocazione territoriale del ristorante e’ quella che conta meno. Ad esempio frequento la Sardegna da più di 20 anni e il ristorante dove ho mangiato meglio sardo sta a Cortina (Leone e Anna).
Roberto M Inviato 17 Maggio 2023 Autore Inviato 17 Maggio 2023 15 ore fa, melos62 ha scritto: va girata ogni mezz'ora per evitare che " si attacchi" Se si ritira troppo il sugo va aggiunto qualcosa ?
melos62 Inviato 17 Maggio 2023 Inviato 17 Maggio 2023 1 minuto fa, Roberto M ha scritto: Se si ritira troppo il sugo va aggiunto qualcosa se rispetti il rapporto di peso cipolle/carne di 2 ad 1 (io preferisco 2,5 ad 1) e tieni la fiamma al minimo ed il coperchio chiuso non corri questo rischio. anzi, alla fine della cottura in genere serve aprire il coperchio per far addensare la crema di cipolle secondo il proprio gusto. Questa fase deve essere ovviamente vigilata continuamente. 1
Panurge Inviato 17 Maggio 2023 Inviato 17 Maggio 2023 2 minuti fa, melos62 ha scritto: Questa fase deve essere ovviamente vigilata continuamente. il tempo e l'attenzione sono gli ingredienti "segreti" di molte ricette della tradizione, certo anche avere un putagè non sarebbe male ma oramai non è più cosa.
melos62 Inviato 17 Maggio 2023 Inviato 17 Maggio 2023 1 minuto fa, Panurge ha scritto: certo anche avere un putagè non sarebbe male ma oramai non è più cosa ma la Merlin non li aveva chiusi?
melos62 Inviato 17 Maggio 2023 Inviato 17 Maggio 2023 scherzi a parte, il putagè a legna probabilmente non ruscirebbe a garantire la costanza di fiamma bassissma per tante ore, a meno di non avere un virtuoso del fuoco a legna a seguire la cosa. Per certe cose il progresso è stato davvero tale. Non so di tentativi con i fornelli ad induzione, che sulla carta intuisco potrebbero dare soddisfazioni. 4 minuti fa, Panurge ha scritto: monamaniaco. io sono un bravo ragazzo, come te
Panurge Inviato 17 Maggio 2023 Inviato 17 Maggio 2023 17 minuti fa, melos62 ha scritto: ragazzo due bimbi.
Messaggi raccomandati