Vai al contenuto
Melius Club

Acquisto su Marktplaats Olanda.


Roberto De Filippo

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, farina1 ha scritto:

mi confermi che le poste olandesi si chiamano PostNL

Sì, ma se usi uno di questi broker tipo Paccofacile o GlobalService puoi scegliere il corriere che preferisci tra quelli che ti vengono proposti. Per quanto riguarda dati e orario del ritiro è ovvio che te li deve dare, c'è poco da fargli capire: altrimenti il corriere come fa a sapere dove deve andare?

Inviato

@Tronio scusa se approfitto ma come faccio a comunicare con lui oltre ai messaggi che posso inviare su Marktplaats. I messaggi li vediamo solo io e lui o sono pubblici? Su Ricardo ad esempio in Svizzera restano come domande. C'è un modo di comunicare oltrte i messaggi per scambio dati personali? E' il primo ipotetico avcquisto e non ho esperienza

 

Inviato

@farina1 i messaggi sono tra voi due ma nel caso di contestazioni restano disponibili a chi gestisce la piattaforma per verificare cosa vi siete scritti. In alternativa potete scambiarvi le mail e comunicare così.

Su Ricardo penso che funzioni come eBay ovvero le domande e risposte possono essere rese visibili a tutti dal venditore, in modo da non ricevere più volte la stessa richiesta da diversi utenti.

Un suggerimento: se è un oggetto costoso e il venditore non ti ispira fiducia lascerei perdere, altrimenti al contrario userei questa transazione per fare esperienza in vista di un eventuale futuro acquisto "importante".

Inviato
Il 15/5/2023 at 12:43, BEST-GROOVE ha scritto:

Piú di un mese di attesa da Berlino fino in FVG senza possibilitá di tracciare il pacco

 

è la destinazione che porta sfortuna :classic_biggrin:

Inviato

@farina1 tutto vero quello che scrivi (infatti uso PayPal da oltre vent’anni), volevo solo riportarti la mia esperienza. È chiaro che, affidandosi ad un rivenditore, sebbene all’estero, il rischio di fregatura si riduca notevolmente. Poi se uno è b*****do dentro ti può sempre rifilare una “sola”, ma questo può avvenire a qualunque latitudine credo.

  • Moderatori
Inviato
3 ore fa, AlbertoPN ha scritto:
Il 15/5/2023 at 13:43, BEST-GROOVE ha scritto:

Piú di un mese di attesa da Berlino fino in FVG senza possibilitá di tracciare il pacco

è la destinazione che porta sfortuna :classic_biggrin:

 

Fosse per quello lo scopriremo solo vivendo. :classic_biggrin:

  • Haha 1
Inviato

Su Maaktplaats vi raccomando solamente di verificare che l'utente con il quale state interloquiendo sia il medesimo che ha registrato originariamente l'account, perché, molto spesso, come accade anche su eBay Kleinanzeigen tedesco, si verificano veri e propri furti di account (a me è successo 3 volte), così i malfattori/hacker ereditano l'anzianità di iscrizione ed eventuali feedback positivi, spacciandosi per l'utente originario, e vendendo qualsivoglia prodotto mascherati da ottimi venditori.

Occhi aperti!!!

Inviato
6 ore fa, gabel ha scritto:

@farina1 tutto vero quello che scrivi (infatti uso PayPal da oltre vent’anni), volevo solo riportarti la mia esperienza. È chiaro che, affidandosi ad un rivenditore, sebbene all’estero, il rischio di fregatura si riduca notevolmente. Poi se uno è b*****do dentro ti può sempre rifilare una “sola”, ma questo può avvenire a qualunque latitudine credo.

E' vero ma in parte lo puoi sempre dimostrare, personalmente quando ricevo un pacco posiziono telefonino e avvio video fino all'apertura totale con ripresa seriale se corrisponde a quello inserito o documentato e con qualche altro suggerimento che consiglio tipo trascrivo i seriali e i codici prodotto di ogni oggetto che vendo o li segno in punti e modi particolari che conosco solo io, pertanto evitiamo pure inutili tentativi di truffa a mio danno oppure tutto ciò che vendo viene filmato ed è testato  e provato qualche ora della spedizione con video inviato al destinatario a riprova che nulla mi si può addebitare per danni da corriere o  incapacità o negligenza nel maneggiare e installare i componenti acquistati e sempre con il venditore prima di concludere ho un contatto telefonico per capire con chi si ha a che fare.  

  • 8 mesi dopo...
Inviato

Riprendo il thread con una domanda:

Ma come si fa ad acquistare tramite questa piattaforma?

In fase di registrazione chiede un numero di telefono, ma il mio non lo accetta.

Non si può acquistare essendo residenti in un paese diverso dall'Olanda?

Inviato

Io sono regolarmente registrato dall’italia da qualche anno, quindi non dovrebbero esserci problemi. Hai verificato di aver fatto tutto in modo corretto? 🤔

Inviato

@gabel non mi accetta il numero di cellulare, neanche con il +39 davanti. Ma apparte essere registrato (lo sono anche io), hai fatto acquisti tramite la piattaforma oppure privatamente con i venditori? dove si inserisce il proprio indirizzo?

Quando ti mostra le tariffe di spedizione per un oggetto, non vedo tariffe internazionali, ma soltanto locali.

Inviato
1 ora fa, lucaz78 ha scritto:

@gabel non mi accetta il numero di cellulare, neanche con il +39 davanti. Ma apparte essere registrato (lo sono anche io), hai fatto acquisti tramite la piattaforma oppure privatamente con i venditori? dove si inserisce il proprio indirizzo?

Quando ti mostra le tariffe di spedizione per un oggetto, non vedo tariffe internazionali, ma soltanto locali.

Anche io ho non sono riuscito ad andare avanti.

Non vorrei dire, ma ho l' impressione che le compravendite siano inibite ai residenti in Italia

Inviato

@lucaz78 io lo uso solo per contattare e concludere con i venditori, non ho mai utilizzato la piattaforma per i pagamenti (uso PayPal, altrimenti lascio perdere). A settembre scorso ho fatto un grosso acquisto, ma da un negozio, non da un privato e ho usato il bonifico bancario.

  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@eduardo prova dopo il +39 a mettere uno 0 prima del numero del cellulare

  • Thanks 1
Inviato

qualche mese fa ho acquistato su Markplaats dei cavi Nordost da un privato, non ho avuto nessun problema a iscrivermi, cosa necessaria se vuoi contattare il venditore. Inizialmente il venditore mi ha dato una risposta che non mi è affatto piaciuta, le solite cose tipo che non voleva spedire in Italia, non voleva condividere con sconosciuti i suoi dati bancari ecc. ecc.(ma perchè, lui vende solo a persone conosciute? mah) al che ho lasciato perdere.

Dopo circa 3 settimane rivedo ancora lo stesso annuncio con prezzo ribassato, al che ho riscritto al venditore puntualizzando che la sua risposta era per me offensiva, ma siccome business is business avrei concluso la transazione, lasciandogli la scelta sul metodo di pagamento, ovviamente non quello proposto da Markplaaats che è dedicato solo a utenti, banche Olandesi. Dopo qualche minuto mi risponde facendomi le sue scuse e proponendomi il pagamento con Paypal e includendo nel prezzo ribassato anche la spedizione assicurata. Alla fine tutti contenti

Inviato

Ho acquistato soltanto una volta e preso una fregatura, tanto per averlo cancellato del tutto. Ma ciò non serve a evitare per questo altre"sole", compro spesso su Kijiji Tedesco e mi è capitato anche lì di aver preso una fregatura. Come l'ho presa addirittura su Ebay da un venditore italiano, un Ampli perfettamente funzionante arrivato perfettamente morto. Per fortuna rimandato indietro e rimborsato. 

 

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      teppo
      teppo ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
×
×
  • Crea Nuovo...