Vai al contenuto
Melius Club

Focal Élite di segnale: ancora i Re dei cavi economici?

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 15/5/2023 at 00:52, BEST-GROOVE ha scritto:

un pizzico di maggior dinamica di quest’ultimo

A vantaggio dell’ Hero si può aggiungere una fluidità della musica (+0,2 punti) che il Focal non possiede.

Dove il Focal perde (-0,5 punti) è al confronto sulle voci mascili, discretamente meno piene e coinvolgenti e purtroppo sulla gamma bassa; (-0,6 punti) il rolloff  in questi due parametri appare evidente.
Strumenti come il contrabbasso nel Focal si ascolta più leggero e scende meno

@gorillone Certo che se ti bevi queste suggestioni, in buona fede per carità, ok anche per me.

Cercate di provare i cavi in commutazione diretta (in tempo reale) e poi mi dite...Ma credo che anche lì farete di tutto per suggestionarvi che il cavo "preferito" suoni meglio...Ovviamente massima libertà di scelta, ma oggettivamente nessuna dimostrazione che il Focal suoni peggio di qualunqua altro cavo di segnale, indipendentemente dal costo. Per la cronaca li utilizzo in 5 impianti diversi, anche nel più costoso (solo i diffusori n mila Euro) senza alcun rimpianto.

Inviato
5 minuti fa, gimmetto ha scritto:

Cercate di provare i cavi in commutazione diretta (in tempo reale) e poi mi dite

Il modo peggiore di provare sia i cavi che le elettroniche.

Inviato

@corrado è inutile,  è suggestionato al contrario, tutti i cavi suonano uguali 😉

Inviato
2 ore fa, corrado ha scritto:

Il modo peggiore di provare sia i cavi che le elettroniche.

@corrado Verissimo, potresti scoprire le vere differenze (se ci sono)!

Una curiosità, quando devi comprare una TV, confronti i modelli in negozi diversi?:classic_biggrin:

Inviato
32 minuti fa, Ifer2 ha scritto:

è inutile,  è suggestionato al contrario, tutti i cavi suonano uguali 😉

@Ifer2 Quelli di segnale è ovvio. Se poi nei connettorti ci sono filtri passa-basso o passa-alto, allora sono d'accordo con te.

Inviato
2 ore fa, gimmetto ha scritto:

Verissimo, potresti scoprire le vere differenze (se ci sono)!

Una curiosità, quando devi comprare una TV, confronti i modelli in negozi diversi?:classic_biggrin:

Il problema ed è in parte pure l'errore che fece il nostro buon moderatore proprio quello di provarli in commutazione, soprattutto sulle sorgenti il segnale esce su tutte le uscite, quindi fai un pastrocchio mai visto, praticamente senti una specie di somma dei 2 cavi che commuti, forse se ne provi uno per volta come deve essere, è facile anzi molto probabile che le differenze le senti, anche perché vabbè che qualcuno dice che "Cristo è morto de freddo", però il Focal con tutto il rispetto non è così difficile da superare.

Inviato
19 ore fa, pro61 ha scritto:

non capisco perché c'è ne vadano due per polo.

Perché, da prove effettuate, in doppio si guadagna in estensione ed in dinamica. Sono cavi sottilissimi ed il raddoppio si concretizza in un evidente miglioramento.

Inviato

Confronto col Red River, da solo e in compagnia. Focal superiore in tutti i parametri con una riproduzione più naturale ed armonica. 

Inviato

ottimo cavo, fa bene il suo dovere.

Inviato

Io utilizzo un King cobra...sarà meglio il Focal....😲

Inviato

@LUIGI64 e chi lo sa..però visto il costo ci puoi provare... male che vada ci leghi l'ombrellone questa estate. :classic_biggrin:

Inviato

In effetti lo ho già a casa, ma collegato ad un piccolo dac e alla TV

Poi, visto quanto sono tenaci i connettori RCA, avevo desistito ad un confronto con altri cavi di segnale

Inviato

@LUIGI64 Basta  allargare delicatamente (di un'inezia) lo schermo con delle pinzette e non avrai più quel problema, succede anche per altri noti brand questo, chiamiamolo, problema.

Inviato

@Elettro infatti, mi sono arrangiato e ho fatto quello che più o meno, tu consigli :classic_smile:

Inviato

d'altronde i connettori femmina (pregiati) che troviamo nelle nostre costose apparecchiature, hanno una consistenza maggiore, uno o due decimi in più dei normali rca consumer, è normale. 

Inviato

Ho due cavi da 5m di questo modello, devo provarli nell'impianto. Certamente sono lunghi ma per fare una prova possono andare per il momento. Peccato che di questo cavo non facciano la versione da 1,5m ma da 1m che è troppo corto sarebbe stato l'ideale 1,5m. Domani proverò quello da 5 che ho chissà cosa ne verrà fuori.