Vai al contenuto
Melius Club

Focal Élite di segnale: ancora i Re dei cavi economici?

Messaggi raccomandati

Inviato

@jammo Sono cose che capitano ai migliori, come dico sempre si possono rompere le Mercedes figuriamoci le Panda.

Certo che se ne hai 10 e ne trovi rotti 8 è un grosso problema, uno può succedere anche a tutti i livelli di prezzo.

• Moderatori
Inviato
Il 22/5/2023 at 23:34, jammo ha scritto:

purtroppo la seconda coppia che ho preso dopo un mese ha problemi e non manda segnale su un canale,

capitato anche a me .....sono le saldature sui connettori fatte a bestia, una risaldata ben eseguita ed il canale riparte, meglio ancora se si cambiano i connettori essendo di qualità blasfema seppur l'estetica non sarebbe male.
L' isolante è in plastica si fonde solo all'arrivo dello stagnatore e grip sul connettore troppo potente quindi duri a sfilare con probabilità di far girare il pin centrale su se stesso potendo creare guai al connettore, alla saldatura o alla femmina.

Inviato
Il 24/5/2023 at 01:06, BEST-GROOVE ha scritto:

i connettori essendo di qualità blasfema seppur l'estetica non sarebbe male.
L' isolante è in plastica si fonde solo all'arrivo dello stagnatore e

@BEST-GROOVE Hanno tutte queste magagne e suonano così bene??! Misteri dell'hi-fi:classic_biggrin:!

• Moderatori
Inviato
10 ore fa, gimmetto ha scritto:

Hanno tutte queste magagne e suonano così bene??! Misteri dell'hi-fi

no caro...nel mio caso li ho connettorati prima della recensione diversamente che in origine, infatti nella recensione originale andata perduta l'avevo specificato non avendo bisogno di cavi lunghi 3 e 5 metri  (che erano quelli che comprai) li tagliai a misura risparmiando rispetto all'acquisto di più coppie da 1 metro

Inviato
Il 15/5/2023 at 00:52, BEST-GROOVE ha scritto:

di come rispondono i cavi nella mia catena

Questo mi pare il punto centrale: ogni setup fa storia a sé e quel che suona meglio su un determinato impianto può suonare peggio su un altro.

Ciao.

Evandro 

Inviato

@BEST-GROOVE Ricordo benissimo; ero ironico! In ogni caso con coppie da 1 m e 1.5 m non ho avuto mai problemi (ne possiedo 20 coppie!).

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, gimmetto ha scritto:

Ricordo benissimo; ero ironico!

oook non avevo afferrato. 

Inviato

Come avete fatto ad allargare lievemente i connettori, in modo che entrino e si possano togliere?

I miei non entrano neanche

Inviato

Ma comprare quattro connettori adatti, no eh.

Inviato

@pro61

Mah, non mi è mai capitato di dover cambiare dei connettori rca per altri rca, in cavi già terminati.

Certi interventi sarcastici e non costruttivi non li capisco.

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
Il 30/5/2023 at 19:13, gorillone ha scritto:

Come avete fatto ad allargare lievemente i connettori, in modo che entrino e si possano togliere?

I miei non entrano neanche

puoi usare una pinza per seger diritta o a 90° infili le punte vicino il pin centrale e con un mano sui petali esterni per non allargarli troppo e l'altra sulle pinze allarghi delicatamente tutti quanti ruotando su tutta la circonferenza.... per quel tipo di lavoro son più gestibili quelle a 90°

PINZA-SEEGER-SINGOLA.thumb.jpg.a82288ac6d4b21816cbb61fc3033323c.jpg1.thumb.jpg.f7c952f41def592619fa6f06edac9355.jpg

• Thanks 1
  • 8 mesi dopo...
Inviato
Il 23/5/2023 at 02:41, PietroPDP ha scritto:

Sui cavi Qed quei pochi che ho provato l'unica rivelazione che ho avuto è sul loro cavo Top di gamma ottico, veramente eccezionale ad un prezzo tutto sommato diciamo economico, i cavi di primo prezzo di segnale e di potenza mi risultano troppo aperti e poco musicali, estremamente trasparenti senza peso delle note.

Stessa impressione l'ho avuta con QED referenze silver anniversary xt per questo chiedo se il Golden referente XT quello nuovo in rame misto ofc up occ poteva essere più  fluido e corposo 

Inviato

@salvatore66 Un caro amico mi ha parlato benissimo dei nuovi ZavFino, davvero impressionanti rispetto al prezzo. In passato ho usato quelli di segnale e alimentazione ma non conosco direttamente questi

Inviato
2 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Stessa impressione l'ho avuta con QED referenze silver anniversary xt per questo chiedo se il Golden referente XT quello nuovo in rame misto ofc up occ poteva essere più  fluido e corposo 

Mi spiace non ne ho idea non l'ho provato.

• Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Io ho i Focal sia fra Cd player e pre, che fra pre e finale... Non mi esprimo sulla qualità, in quanto non ho chissà quali grandi esperienze di confronti con altri cavi, dico solo che mi sembrano ottimi per quel poco che costano.

Detto ciò, la cosa che davvero non mi piace la durezza dei connettori... Non faccio attacca/stacca di frequente, ma ogni tanto capita, per un motivo o per l'altro.

Ma a livello qualitativo, per quella che è la vostra esperienza, farei un passo in avanti passando (per esempio) a degli Audioquest King Cobra? Sono cavi che quando erano in vendita venivano fra i 200 e i 250€, e ora si trovano usati ad un centinaio d'euro mi pare... Che dite?

Ciao, Enzo

cactus_atomo
Inviato

@VinZ80 premesso che un cavo può rendere iniverso a seconda di che cosa collega, premesso che per le differenze soniche ognuno ha una sua scala di valore( una differenza abissale per tizzio diventa appena perceibile per caio) non me la sento di esprimere un pareretranchant. però nella mia eperienza le differenze vengono fuori se il salto di spesa èsignificativo,i focalsonocavi onesti maanche i kung cobranon è che siao i topdi gamma. vrtypsnche loro erno un cavo molto riudcito ms tieni cony vhr il mercato dell'usto è pien di cavi perfettamente imitati. dovessi prendereun kong cobra cercherei una rimanenza nuova