Vai al contenuto
Melius Club

50 anni fa usciva Arcipelago Gulag

Messaggi raccomandati

cactus_atomo

@Roberto M cero non ha le dimensioni del gulag, ma i prigionieri detenuti a guantanami da 30 anni senza processo, in barba a tutte le leggi usa. Mai sentito un governante occidentale intervenire su queto tema. 

e attenzione alla logica i nemici dei miei nemici sono miei amici, che è quella che ha portato gli usa ad addestrare bin laden ed i suoi, anche gli usa hanno avuto il mavcartismo e la relativa censura

chi ha studiato un po di storia conosceva l'esistenza dei gulag anche prima dell'uscita del libro si sozenistin (che per inciso  SUa suo tempo h letto). Noi abbiamo l'abitudine di incensare gli oppositori ai regimi che non ci9 piacciono, ma attenzione solzenistin non era certo un democratico, era un russo nazionalisto che rimoiangeva la russia zarista e avrebbe voluto una plitica espansiva, come adesso in occidente si esalta nalalny, ma i suoi programmi sono si anti putin ma per certi versi ancora più pericolosi

• Melius 2
Link al commento
https://melius.club/topic/14537-50-anni-fa-usciva-arcipelago-gulag/page/4/#findComment-835708
Condividi su altri siti

@cactus_atomo secondo me era pure un po’ eccessivamente preso dalle dottrine cristiane che sono presenti a proposito e a sproposito in tutto il libro, comunque come scrittore non era a mio parere nemmeno lontanamente paragonabile a Primo Levi

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14537-50-anni-fa-usciva-arcipelago-gulag/page/4/#findComment-835808
Condividi su altri siti

2 ore fa, ferdydurke ha scritto:

pertinenti

Ma sai, io parlavo in generale.

Qui è stato scritto che le critiche erano letterarie e non fatte per non incrinare un certo muro.

Senza contare che ci si riferisce solo allo stalinismo, oggi passato di moda, come se dalla metà degli anni '50 in avanti fosse stata tutta discesa verso le libertà.

Continuo a vedere come scusanti paragoni, forse impropri, con altri mondi, ma sostanziale  distacco poco.

Si vede che si ritiene tali forme dispotiche tutto sommato funzionali.

Link al commento
https://melius.club/topic/14537-50-anni-fa-usciva-arcipelago-gulag/page/4/#findComment-836035
Condividi su altri siti

@Roberto M ma che stai a dì! I

Io, comunista all'epoca, me lo sono sciroppato come tutti i classici russi e ci era chiarissimo, a me ed a tutti i miei compagni, quale fosse la falsa democrazia sovietica. Lo zampone peloso dell'orso russo, per intenderci. Come Zelesky ben sa.

A sx si era ben coscienti di ciò, tanto da cercare insistentemente la terza via. Che non era quella della seta.

La più vicina era cmq la socialdemocrazia dei paesi scandinavi.

Non mi risulta che l' "arcipelago gulag" fosse all'indice, tanto che mi fu segnalato dalla mia ex prof di filosofia, che non era certo della sx moderata, come contraltare alla propaganda soviet.

Link al commento
https://melius.club/topic/14537-50-anni-fa-usciva-arcipelago-gulag/page/4/#findComment-836163
Condividi su altri siti

5 ore fa, mchiorri ha scritto:

fate

Sei anche tu ridotto ad usare il plurale?

il mondo diviso in bande e schieramenti?

pensavo meglio.

non mi interessano gli schieramenti, e la propaganda per la Meloni men che meno.

che c’entri poi la Meloni con quel che mi sarei inventato non si sa, né manco quello che si voglia salvare di quell’esperienza rovinosa, parlo di quella che farebbe o dovrebbe far parte della discussione, mericani e meloniani invece no.

ma tanto oltre non si va…

Link al commento
https://melius.club/topic/14537-50-anni-fa-usciva-arcipelago-gulag/page/4/#findComment-836479
Condividi su altri siti

14 ore fa, mchiorri ha scritto:

. fai pure. Ma era chiaro e palese, dopo i fatti di Ungheri e Cecoslovacchia, chi fossero i soggetti....

Mah… rileggendo oggi questa frase rimango piuttosto perplesso.

pochissimi si distaccarono allora dalla linea del partito in occasione dei fatti di Ungheria, si appoggiò praticamente in toto l’invasione.

sull’unità i soliti roboanti annunci di una rivoluzione salvata dai tentativi dei controrivoluzionari.

quindi perché sostenere che fosse “chiaro” (per inciso non fu colpa di Stalin e Togliatti ci stava all’epoca a mollo con tutto il partito).

un poco diverso fu per l’invasione cecoslovacca, dove il partito si spaccò in maniera netta e importante.

Ma non si riuscì comunque a sostenere chiaramente che il tentativo di portare in comunismo ad avere un volto umano fosse assolutamente necessario, perché si confermava il suo esatto contrario per la situazione in essere e pregressa.

il volto disumano.

una ambiguità che si trascinò ancora a lungo per molti appartenenti a quella ideologia in Europa.

è storia, non dovrebbe essere un problema accettarla.

come è storia tutto ciò che di buono ne è seguito, imbellettare il passato non trovo abbia un gran senso, da qualsiasi punto lo si osservi.

il problema semmai è affrontare il presente in uno stato di confusione che attraversa tutto l’arco della politica che si confronta con le esigenze della economia.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14537-50-anni-fa-usciva-arcipelago-gulag/page/4/#findComment-836632
Condividi su altri siti

briandinazareth

ma tutto questo cosa ha a che fare con l'articolo falso del foglio? 

criticare un'opera, ad esempio come calvino, specificatamente a livello letterario, perché deve essere mischiato col resto? 

letta in adolescenza, una di quelle imprese dell'età, ma per me è veramente poco attraente. 

a differenza di una giornata di ivan denisovic, che mi era piaciuto molto, come già detto da altri forumer.

Link al commento
https://melius.club/topic/14537-50-anni-fa-usciva-arcipelago-gulag/page/4/#findComment-836638
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference