Questo è un messaggio popolare. poeta_m1 Inviato 13 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Maggio 2023 Buonanotte a tutti, questa volta sono a narrarvi del tentativo di ripristino - il secondo, avendo già tentato diversi anni fa - del selettore "SOURCE DIRECT" dell'amplificatore in oggetto, che per il resto si presenta in condizioni mint sia funzionalmente che cosmeticamente. Si tratta di un selettore a slitta della Alps, irreperibile come ricambio. Tralasciando la fatica di smantellare il rack, dal momento che l'amplificatore si trova in cima ad un ripiano ed è sovrastato da un paio di pesi piuma rispondenti al nome di Marantz CD-10 e Technics RS-M88 (un vero piacere "incollarseli" quando si è in piedi sulla scala... 😓), vi mostro sinteticamente i passi che ho compiuto per ripristinare il selettore maledetto. Per prima cosa, amplificatore sul banco: Dopo aver rimosso anche il frontale e parzialmente anche il pannello retrostante, si riesce con un po' di fatica a smontare il gruppo volume + selettore. Si notano sul pcb i residui di flussante, anni fa ero evidentemente più acerbo e trascurai di ripulire la schedina, lato saldature: Ecco come si presenta il dannato selettore, direi che è il classico bello e maledetto 😠: Il processo di dissaldatura è stato più lento del previsto, poichè per qualche ragione la stazione dissaldante non sortiva gli effetti sperati (punta con foro di diametro troppo grande? Non ho avuto il tempo di approfondire), quindi sono andato sul sicuro affidando le mie speranze ad pompetta aspirastagno manuale che mi ha tirato fuori dai guai in un numero imprecisato di situazioni. E che stavolta non ha tradito, questo il risultato finale: Ecco quindi il selettore dissaldato, sul banco. E' quello in primo piano, in secondo piano ce n'è uno leggermente differente, che internamente fa uso dei medesimi contatti striscianti (o "cursori"). L'ho trovato NOS e l'ho acquistato con l'idea di tentare un trapianto di organi 😎 Una volta disassemblati ambedue i selettori, ho rimosso dal selettore originale i vecchi cursori e ho pulito a più riprese le piste di contatto con il Sidol. Poi ho prelevato i nuovi cursori dal selettore nuovo e li ho puliti sui punti di contatto facendoli scorrere su un foglio A4 imbevuto di isopropilico. Infine, li ho trapiantati sul selettore originale. Questo il risultato finale, prima del riassemblaggio: Prima di richiudere il componente, dal momento che le piste di contatto di questi Alps maturano ossidazione come niente fosse (osservare il selettore sullo sfondo, nuovo di pacca, con le piste di contatto brunite verso le estremità), ho scelto di lubrificare con un disossidante oleoso, in modo da mantenere una patina protettiva sui punti di contatto e scorrimento. Non ho timore che il disossidante oleoso possa creare morchie causa polvere dal momento che il selettore è montato in posizione rovesciata, sovrastato dal proprio pcb, in un punto dell'amplificatore molto poco esposto. Credo (e spero, sgrat-sgrat) che i benefici siano superiori agli svantaggi. Questo il selettore richiuso: E questo il pcb con le nuove saldature: Rimontato tutto, collaudato, funziona in maniera egregia 🥰 Per quanto a lungo durerà la riparazione? Immagino una settimana, dopodichè lo lancio dalla finestra 🤣 Chiaramente avrei potuto bypassare il selettore ponticellando in maniera opportuna e rinunciando alle funzionalità offerte, rinunciando allo stesso tempo anche ai malfunzionamenti 😅 Ho preferito tuttavia complicarmi la vita nel tentativo di preservare l'originalità dell'apparecchio. E' tutto, spero che la riparazione vi sia piaciuta 🙂 Un saluto, Gherardo 16
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 13 Maggio 2023 Moderatori Inviato 13 Maggio 2023 @poeta_m1 bel lavoro, sono sicuro che ti durerà a lungo, e poi visto che lo hai già smontato una volta dovesse accadere di nuovo non dovresti avere problemi di sorta a ripristinarlo. Non ho capito per quale motivo hai scambiato l'interno di ogni selettore.....piedinature diverse?
poeta_m1 Inviato 13 Maggio 2023 Autore Inviato 13 Maggio 2023 7 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto: Non ho capito per quale motivo hai scambiato l'interno di ogni selettore.....piedinature diverse? Esattamente. Scambiare i cursori interni era l'unica possibilità che avevo per "rinnovare" il selettore dell'amplificatore.
TheoTks Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 8 ore fa, poeta_m1 ha scritto: Per quanto a lungo durerà la riparazione? Immagino una settimana ho fatto un lavoro simile, diversi anni fa, su un compander adres, da allora ha sempre funzionato, comunque..complimenti per la pazienza. 2
oscilloscopio Inviato 14 Maggio 2023 Inviato 14 Maggio 2023 Lavoraccio ma complimenti per il risultato. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 17 Maggio 2023 Amministratori Inviato 17 Maggio 2023 @poeta_m1 bel lavoro, ma adesso ottimismo, non vedo perchè non dovrebbe non durare 2
poeta_m1 Inviato 18 Maggio 2023 Autore Inviato 18 Maggio 2023 22 ore fa, cactus_atomo ha scritto: bel lavoro, ma adesso ottimismo, non vedo perchè non dovrebbe non durare Ormai ho imparato, cerco sempre di prepararmi al peggio, almeno quando le riparazioni non filano per il verso giusto, ci rimango meno male 😅 1
pserci Inviato 18 Maggio 2023 Inviato 18 Maggio 2023 Il nostro Poeta del vintage è una persona scrupolosa e riflessiva in ogni sua impresa :-) Bravo Gherardo 2
beyond Inviato 18 Maggio 2023 Inviato 18 Maggio 2023 Ciao poeta, quindi potresti citare la tua esperienza con tale oggetto non troppo felice ed entusiastica ? so che anche il modello successivo creava dei problemi con il selettore che impazziva e si spostava autonomamente. per il resto come lo giudichi l'oggetto ?
poeta_m1 Inviato 19 Maggio 2023 Autore Inviato 19 Maggio 2023 13 ore fa, pserci ha scritto: Il nostro Poeta del vintage è una persona scrupolosa e riflessiva in ogni sua impresa :-) Bravo Gherardo Troppo gentile, Maestro
poeta_m1 Inviato 19 Maggio 2023 Autore Inviato 19 Maggio 2023 11 ore fa, beyond ha scritto: Ciao poeta, quindi potresti citare la tua esperienza con tale oggetto non troppo felice ed entusiastica ? so che anche il modello successivo creava dei problemi con il selettore che impazziva e si spostava autonomamente. per il resto come lo giudichi l'oggetto ? Ciao beyond, l'esperienza con l'oggetto non è affatto infelice; proviene dalla terra dei crauti, lo acquistai circa 15 anni fa su ebay ad una cifra interessante, ed è giunto a casa mia in stato di grazia, senza un graffio, con il suo telecomando ed anche il suo manuale di istruzioni + pagine di una recensione ritagliate da una rivista hi-fi tedesca. Si tratta di un alto di gamma della linea Onkyo Integra del 1990-91, con 2 x 105W su 8 ohm, un bel trasformatore generoso, due capacità da 18.000uF sullo stadio di alimentazione, una moltitudine di ingressi (8), volume motorizzato e selezione ingressi motorizzata (è azionata da pulsanti; non soffre dei difetti al selettore rotativo come i successivi modelli tipo A-807, A809...). A trovargli un difetto, manca della possibilità di separazione tra lo stadio pre e lo stadio finale (no pre-out e main-in) e avrei preferito un'indicazione luminosa sul manopolone del volume; la costruzione è quella tipica orientale, ed essendo un modello "robusto" l'interno è abbastanza affollato, non è comodissimo metterci le mani, anche se non si tratta di una costruzione orientata al risparmio (sto pensando ai piccoli integrati NAD del medesimo periodo, che suonano benone, ma fanno uso di potenziometri di bassa lega, pcb un po' economici etc.). Il modello in mio possesso, da quando è entrato a casa mia, ha sempre sofferto solo e soltanto di falsi contatti sul commutatore su cui ho messo le mani. La prima volta lo smontai per una pulizia accurata, ma seguii una strategia differente, non sostituii i contatti interni, e non risolsi. Poi sono passati altri anni, almeno 5 😂, finchè non mi sono deciso ad affrontare nuovamente il problema. Il suono è molto rotondo, con un mediobasso in evidenza ed una gamma media e alta ambrate, in sostanza l'opposto di uno Yamaha. Non è la timbrica che prediligo, ma è un fattore soggettivo, qui dentro è pieno di ammiratori di Onkyo. Spero di aver soddisfatto le tue curiosità :)
beyond Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 Ciao, grazie della dettagliata spiegazione. si piu' che soddisfatto. stavo valutando integrati Onkyo appunto. un saluto 1
nicemate Inviato 30 Ottobre 2023 Inviato 30 Ottobre 2023 Ciao Gherardo! Ho letto con molta attenzione e fiducia il tuo post, anche perché speravo di risolvere il mio problema, salvo poi scoprire che dall'eccitamento avevo mancato di leggere bene il titolo Infatti possiedo il modello Integra A809 che mi fu regalato per il 18esimo compleanno e mi ha dato davvero tantissime gioie.. poi, anche io, mi sono imbattuto nel famigerato problema del selettore magnetico. Ho trovato su youtube un video che indica una soluzione del problema che permette di risolvere con un metodo che non implica dover rinunciare alle altre funzionalità automatiche, tipo il controllo del volume dal telecomando. Il signore indiano che ha postato il video ha gentilmente allegato anche le schematiche! Qualcuno ha provato questo metodo? Io vorrei tanto, ma non penso proprio di essere in grado Cordiali saluti a tutti! https://www.youtube.com/watch?v=PmI8mEP8mqc&t=47s
pserci Inviato 30 Ottobre 2023 Inviato 30 Ottobre 2023 Brillante soluzione, oltre all'hardware, però, ti occorre anche il software per l'ATMEGA 32. Prova a contattare l'indiano per vedere se te lo fornisce.
Messaggi raccomandati