Vai al contenuto
Melius Club

Neotech stdct vs van den hul cs 12

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve, c'è molta differenza come prestazioni sonore tra i cs 12 e i neotech? A parte il prezzo? Li dovrei usare per ricablare i miei diffusori. Sono accette pure opinioni di chi li ha provati anche senza confrontarli  

Inviato

@Ifer2 Sigma acoustics ouverture modello 2020 con tweeter AMT tipo heil e mid woofer SB satori. Ho già messo un clarity cap CMR resistenza mills mra e bobina sul mid woofer jantzen wax coil 

Inviato

io ho usato i Neotech della serie  Soct che sono solid core e serie STDCT che sono multifilare, i cavi di entrambe le serie sono ottimi , preferisco la serie STDCT poiche sfoggiano una maggiore ricchezza armonica. Ai Neotech aggiungendo una calza esterna in cotone , il suono acquisisce una maggiore incisione, non tanta, ma avvertibile e poichè la calza costa ca. 0,5 euro / metro, è assolutamente consigliabile. (nel mio impianto la calza la ho inserita in un secondo momento, e ne ho apprezzato i benefici)  I Van Den Hul non li ho provati.  

Inviato

Ok grazie Guerino. Ancora una cosa per capire, sono cavi analitici che mettono in evidenza durezze varie o naturali musicali?

Inviato

@salvatore66 Ciao Salvatore, il cavo STDCT con la calza in cotone lo ho usato anche come cavo di alimentazione all'interno del mio lettore Pioneer PD 70AE (dalla IEC alla scheda di alimentazione) Il suono è ricco di armoniche ed analitico, ha una ottima spinta, le informazioni musicali sono ben chiare e scolpite, anche la scena si allarga ulteriormente. Il Neotech è luminoso, brillante , trasparente , ha un ottimo basso e una bella gamma media, il suono non è affaticante, ma piuttosto trasparente.  Sul PD70 lo ho sostituito con il già buon Neotech ricavato dal NEP 3003 che risulta piu' cicciotto e meno preciso . Ti porto un altro esempio :

Sul crossover attivo , avevo usato all'interno come cavo di alimentazione i fili singoli del Ricable S8P, il suono non era male , ma diventava troppo grossolano per i miei gusti, successivamente ho usato il filo singolo del NEP 3003 , andava già meglio, ma lo stesso non soddisfacente del tutto, alla fine ho trovato la quadra inserendo il STDCT. L'identica esperienza la ho fatta con i cavi interni sul mio 300B , in questo caso ho usato il STDCT anche dal trasformatore ai morsetti del collegamento dei cavi di potenza. Sostituire il STDCT all'interno dei diffusori , produce  lo stesso effetto come da me provato sulle elettroniche. Poi come tutte le combinazioni và provato nel proprio impianto. 

• Melius 1
Inviato

@Ifer2 Un po' si , eliminando le vibrazioni , il suono esce un po' piu' presente ed inciso. Sulla parte alta delle mie casse per una maggiore estensione uso in aggiunta il Neotech STCDT 20. La calza su questo cavo la ho aggiunta dopo alcuni mesi , pertanto ero già abituato al suono del cavo, inserendo la calza il miglioramento lo ho avvertito sin dalle prime note. Per il prezzo che costa la calza, conviene utilizzarla sempre fin dove è possibile.

Inviato

Ok grazie. Lo appena ordinato, il Neotech STDCP

Inviato

Il cavo lo vendono vari siti , Audioteka, Audiogears ed altri , in base all' AWG viene indicato l'amperaggio , l'esempio sotto è per un AWG 16

La serie STDCT è MULTIFILARE

Sezione complessiva: 16 AWG / 1,3 mm² MULTIFILARE 19X0.33 mm

Dimensioni interne: Ø 1,39mm 

Dimensioni esterne: Ø 2,44 mm

Guaina esterna: PTFE

VDC: 600V

Max Current: 17A

Inviato

Deve esserci un refuso, 1.3 mm quadri non sopportano 17A.