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Restauro alluminio satinato


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Inviato

Buongiorno a tutti,

ho un apparecchio Mark Levinson che ha qualche graffio di troppo sui coperchi in alluminio satinato.

Vi chiedo se a vostro parere sia possibile restaurarli (l'apparecchio merita) e nel caso come fare.

I segni sono brutti perché molto evidenti, visto che la parte scoperta è chiara e la verniciatura nera.

Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Inviato

Se sono neri anodizzati ci fai poco, al più  un ritocco con vernice similare. @BEST-GROOVE è l'esperto in queste cose...

Inviato

Non conosco l'apparecchio,  ma di norma l'alluminio viene sempre anodizzato per prevenire l'ossidazione,  sia che sia liscio sia che venga lavorato superficialmente con finitura satinata. 

Ripristinare la superficie diventa perciò impossibile. Per recuperarlo bisognerebbe rifare integralmente tutte le finiture.

Come alternativa puoi pensare di lucidarlo a specchio, ma perderesti l'aspetto originario

Inviato

@pifti Io lascerei tutto così. Ripristinarlo è praticamente impossibile.

Inviato

concordo, non è semplice trattare questo tipo di finitura. Anche se trovi un laboratorio o un artigiano che può farlo dovresti rifare tutto, ovviamente con il colore originale.

Tu quelle imperfezioni le noti perchè lo sai, ma sono convinto che chiunque venga in casa tua ad ascoltare musica non ci farebbe caso. L'importante è che non usi prodotti aggressivi per pulirli, rischiando di peggiorare le cose.

  • Moderatori
Inviato

@pifti  o gli si da una sfumata (sfumata non mano densa) di nero opaco cercando di minimizzare i danni o per rifarlo come nuovo toccherebbe spazzolare la superficie danneggiata, decapare togliendo l'anodizzazione rimanente ed infine ri-anodizzare tutto.....non penso te l'asciughi con meno di 3-400 euro; a trovare poi chi ti fa tutti questi processi consegnandoti i pannelli finiti chiavi in mano oppure devi sbatterti te a cercare aziende specializzate che effettuano i vari processi con il rischio che poi non vengano come in origine adducendo le scuse più assurde.
A mio avviso meglio camuffare tutto con il colore magari affidandosi a qualche "artista" dell'aerografo che sappia il fatto suo tipo quelli che appongono le immagini o disegnano sui cofani (non il carrozziere Gelindo Lamiera sotto casa) che ti costa meno e mimetizza il danno.

  • Moderatori
Inviato

concordo, con una satinatrice potresti forse togliere il graffio ma toglieresti anche il colore. e comunque dovresti avere la satinatrice.. :-)

G

Fabio Cottatellucci
Inviato
Il 16/5/2023 at 23:31, BEST-GROOVE ha scritto:

o gli si da una sfumata (sfumata non mano densa) di nero opaco cercando di minimizzare i danni o per rifarlo come nuovo toccherebbe spazzolare la superficie danneggiata, decapare togliendo l'anodizzazione rimanente ed infine ri-anodizzare tutto...

Portarlo a dipingere di nero dal carrozziere? Non attacca sulla satinatura?

 

@Oscar Questa fa comodo!

Inviato

@Fabio Cottatellucci con il liquido che ho menzionato, stando molto attenti visto che è un acido molto aggressivo, si ripassano i graffi con uno stuzzicadenti imbevuto e si aspetta eo fanno piu passate fino a quando non si ha il colore voluto.

Lavoro fatto su alcune leve di interruttore che dovevano essere brunite di un certo colore grigio fumo.

  • Thanks 1
  • Moderatori
Inviato
Il 21/5/2023 at 17:27, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Portarlo a dipingere di nero dal carrozziere? Non attacca sulla satinatura?

 

no ci vorrebbe un primer o aggrappante, di conseguenza fai spessore qui fai spessore li e addio alla spazzolatura che finirà per scomparire già provato...... fortunatamente nel mio caso lo volevo proprio dipingere un particolare di alluminio spazzolato per accompagnare il resto del colore di un telaio più che il volere camuffare un danno.
La spazzolatura è proprio scomparsa....per questo ho indicato uno che sappia usare l'aerografo più che un carrozziere che usa la pistola a spruzzo, di solito questi abituati a verniciare carrozzerie auto vanno già pesante per far spessore con le mani di colore.

Inviato

@pifti Il risultato ottenuto é dovuto all'ossidazione anodica effettuata con sali scadenti: rifacendo il lavoro con i Sali della Sandoz il risultato migliorerebbe con satinatura rifatta ( una satinatrice costa circa 50 € a comprarla) una ripassata costa molto poco

Inviato

@ortcloud l'anodizzazione non è stata fatta con sali scadenti.

Sono proprio graffi.

Inviato

@Oscar Dalla foto sembrerebbe che iil nero non sia abbastanza intenso comunque rifarla non costa molto

Inviato

@ortcloud semplicemente perche non è nero ma antracite.

Ed esistono diversi tipi di anodizzazione, se fosse stata "dura", quindi profonda, avrebbe rovinato la finitura satinata.

Non sono infissi di finestre.

Inviato

anche io ho il pre 26 a cui il precedente proprietario è sfuggito il cacciavite e ci ha lasciato un bel graffio :(

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