Vai al contenuto
Melius Club

Minima Amator e altezza stand

Messaggi raccomandati

Inviato

Vi dirò la mia esperienza seguendo i consigli suggeriti da Tony Jop in un servizio di Audio Review n° 126 dell'aprile 1993 (caspita quanto tempo è passato)

Orbene passiamo all'essenziale.

Il Jop suggeriva di tenerle ad una altezza di 70 cm, lasciare abbondantemente distanti dalle pareti laterali e posteriori, tenere almeno un paio di metri d'aria tra loro e se ascoltate in spazi angusti, orientate i frontali verso l'interno in modo che le linee ideali che escono dai trasduttori si incrocino a circa 1 metro dalla punta del vostro naso.

Io ho fatto come ha suggerito lui e mi sono trovato benissimo.

Ora mi taccio.

ciao

Michele

• Melius 1
Inviato
Il 15/5/2023 at 23:38, avv ha scritto:

Le Minima Amator sono diffusori da stand.

Ma quale altezza dovrebbero avere gli stand per farle rendere al meglio?

ti porto la mia esperienza con le Concertino ( esperienza di molti anni) ;

inizialmente avevo degli stand  norstone stylum 2 ( 60 cm ) riempiti fino 3/4 e tutto  era ok

poi per l estetica ho comprato i suoi originali " Fixed" ( 70 cm ) riempiti anche questi come sopra , fin da subito mi son accorto che avevo perso una garn parte di gamma bassa medio bassa ( o mi ero abituato io nel contrario , non so ) , ma mi son tenuto gli "originali" e mi son abituato al suono così com era , aggiustandolo un pò con posizionamento ecc ecc

, secondo me i migliori sono gli stand originali "Iron" , sono come i Fixed , solo un pò più larghi di struttura e possono variare l altezza da 60cm a 70 cm (  quindi la quadra la trovi di sicuro) ed anche come estetica e struttura sono OK !

Il 16/5/2023 at 18:53, Dufay ha scritto:

Dove senti più medi è il punto giusto 

questa non la sapevo ! domani provo,  non ci avevo mai pensato , ma , a pensarci bene il giusto dovrebbe essere proprio così ! grazie

Inviato

@Red Eagle molto interessante......anche il suggerimento dell'incrocio a circa 1 metro dal punto d'ascolto poiché  anch'io ho una stanza piccola.

Inviato

@max56 ok grazie. Ma gli stand Iron sono quelli tutti in legno?

Anche se ora che i penso se si chiamano Iron........

Inviato

Questi sono quelli regolabili e penso che si chiamino “iron”.
IMG_9545.jpeg.7a793b07857e599fdf7e72380078755a.jpeg

Inviato

@alberto75 gli iron sono quelli con le gambe in metallo. Questi sono wood, che possono essere regolabili come in foto, oppure fissi

• Thanks 1
Inviato

@glucar quali sono le differenze soniche (ammettendo che ci siano) tra i due stand? wood vs iron?

Inviato

Ora mi è tutto chiaro riguardo gli stand. Grazie.

Beh... che dire gli " WOOD" sono di una bellezza strepitosa....

Renato Bovello
Inviato

Gli stand in legno regolabili sono molto belli dal punto di vista estetico ma ,come risultato finale ,sono pessimi. Li ho avuti e venduti.Non sono uno stand tecnico. Peccato perche' erano davvero belli . 

• Thanks 1