Vai al contenuto
Melius Club

i fiumi non fanno politica

cactus_atomo

Messaggi raccomandati

Inviato

@Bentley Boy Credo che in Italia dove si è potuto si sia fatto speculazione edilizia, ma credimi che l'Emilia Romagna non è certo la regione messa peggio da questo punto di vista. Certo è che se hai principalmente pianura e poca montagna è molto facile cementificare. Però una volta per tutte bisognerebbe finirla di dare addosso all'amministrazione Emiliana, perché come ho detto più volte qui la manutenzione dei corsi d'acqua viene fatta regolarmente, è che una pioggia del genere non l'avevo mai assolutamente vista.

Inviato

@Bentley Boy È  colpa tua si,  è stata la tua conclusione a far scattare la reazione. 

Poi , quei dati con quello che è  successo c'entrano poco o nulla ...

Quando esondano i fiumi cosa conta la superficie consumata in pianura ....

Quella è  importante per le bombe d'acqua , per l'acqua che non penetra nel terreno  , molto meno in questa situazione ...

1000 frane in collina  , non hanno quasi  nulla a che fare con il consumo di suolo , che in collina peraltro è  minimo .

Prima di arrivare a certe conclusioni ...

Inviato
38 minuti fa, wow ha scritto:

ideologica:qual è stato storicamente il partito del cemento, degli abusi, dei condoni edilizi? 

Il PD ovviamente! Anche quando mon esisteva!

Inviato
10 minuti fa, luimas ha scritto:

1000 frane in collina  , non hanno quasi  nulla a che fare con il consumo di suolo , che in collina peraltro è  minimo

Perfetto. l'Appennino è franoso per sua natura, ma stavolta è stato un diluvio assurdo.

Inviato
19 minuti fa, Bentley Boy ha scritto:

gruppetto di leoni da tastiera

Se vuoi ci si incontra. Tu sei quello con la macchina di lusso?

Inviato
2 ore fa, Bentley Boy ha scritto:

il solito gruppetto di leoni da tastiera agli argomenti e al confronto, preferiscono l’insinuazione, l’attacco più o meno velato, il mezzo insulto

Realizzo che tu non hai capito na sega di quello che ho scritto.

E la cosa non mi stupisce  per nulla visto quello che scrivi  (qui sotto)

3 ore fa, Bentley Boy ha scritto:

lavoro da 30 anni nell’ufficio tecnico di un’azienda della grande distribuzione. Oggi assai meno, ma tra il 1995 ed il 2015 ho visto cose che voi umani… 😲

P.S. : na' Cambogia proprio immagino sia l'ufficio tecnico di una grande azienda di distribuzione 😂

R.P.S. : Sorry, ma ho avuto una settimana difficile e di pugnette ne ho poca voglia davvero!

Inviato

@LeoCleo

Il 16/5/2023 at 20:26, LeoCleo ha scritto:

Pulizia di alvei, rimozione dei detriti, stombamento dei canali? Non pervenuti. Poi si piange alzando le braccia al cielo.

Esatto .

Non diamo la colpa al clima.

IMG_9250.png

Inviato

@verdino Ma cosa vorrebbe dire questo fotomontaggio, a parte il fato che fa capire che è un'ottima esca per tanti?

Come la foto circolata su FB in questi gg su ciò che è stato trovato all'interno del tunnel di tombatura del torrente Ravone a BO dopo l'esondazione... ramaglie e quant'altro. Si fa credere che la causa sia la mancata manutenzione quando sono gli usuali detriti scesi con la piena.

Inviato
5 ore fa, verdino ha scritto:
Il 16/5/2023 at 20:26, LeoCleo ha scritto:

Poi si piange alzando le braccia al cielo.

Esatto .

Ci dovreste stare nel ventre della balena,

ma visto come vanno le cose non è improbabile che vi tocchi .

Rifletteteci sopra!

Comunque qua da me ho visto poche braccia al cielo,

ma piuttosto una moltitudine con un badile in mano.

Vediamo da voi quando vi tocca ,

se vi tocca.

• Melius 2
Inviato
30 minuti fa, verdino ha scritto:

Dove volete che andiamo, due giorni di pioggia fanno disastri ???…. È normale e’ quello che ci meritiamo.

In meno di 48 ore son venuti giù 50 cm di pioggia.

Direi che con questa portata/ tempo che non faccia disastri solo i fessi potrebbero pensarlo.

• Melius 2
Inviato

@andpi65 Molti qui non accettano se non vedono in prima persona. È dall'inizio della discussione che ripeto di non aver mai visto una pioggia del genere.

Inviato

@andpi65

20 minuti fa, andpi65 ha scritto:

In meno di 48 ore son venuti giù 50 cm di pioggia.

Direi che con questa portata/ tempo che non faccia disastri solo i fessi potrebbero pensarlo.

Sono d’accordo con te, è scesa tanta pioggia.

Prima di darmi del fesso apri Google Earth e vatti a vedere lo stato di manutenzione dei torrenti che scendono dall’ Appennino, poi il loro corso in pianura fino al mare, sono oasi, foreste di alberi e sono pieni di detriti.

Magari succedeva lo stesso, magari no, sicuramente con minore entità e meno danni.

Inviato
17 minuti fa, verdino ha scritto:

vatti a vedere lo stato di manutenzione dei torrenti che scendono dall’ Appennino, poi il loro corso in pianura fino al mare, sono oasi, foreste di alberi e sono pieni di detriti.

Vivo in una delle zone che hanno dovuto fare i conti con l'esondazione di un fiume. Abbiamo  finito di ripulire da acqua e fango gran parte delle vie e le case interessate domenica scorsa.

Quello che mi dici riguardo allo stato di manutenzione del fiume da me non lo rilevo, però il fiume ha esondato.

Tocca starci nel ventre della balena,

allenatori della Nazionale dal bar Sport ce ne avanzano.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, verdino ha scritto:

comunque mi dispiace molto per gli alluvionati.

Sul serio?

Inviato
2 ore fa, verdino ha scritto:

Magari succedeva lo stesso, magari no, sicuramente con minore entità e meno danni.

Magari smettere di sparare minchiate a raffica aiuterebbe. 

Inviato
4 ore fa, andpi65 ha scritto:

meno di 48 ore son venuti giù 50 cm di pioggia.

Non ce la fanno a capirlo. Eppure è semplice perché alla fine, questi 50 cm di pioggia sono arrivati quasi tutti in pianura e si sono concentrati nelle zone di bassa e sono diventati molto di più. Nelle zone di bassa dove non dico che siamo sotto il livello del mare ma stiamo li... 

• Melius 1
Inviato
41 minuti fa, wow ha scritto:

Non ce la fanno a capirlo

Ce la farebbero, se questo non comportasse l'ammettere che è in corso un repentino cambiamento climatico riconducibile almeno in parte alle attività umane, e la rinuncia a dare addosso alla Schlein. 

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili