PIE2171 Inviato 17 Maggio 2023 Inviato 17 Maggio 2023 Buongiorno DIYers, mi sono autocostruito i diffusori in foto, progetto di Leon Huijgen (PureAudioProject). Il crossover mi è stato preparato dal rivenditore che mi ha fornito gli altoparlanti, dato che non ne capisco molto, volevo chiedervi se la qualità del crossover è accettabile e se sono stati rispettati i valori dello schema, perchè mi pare di vedere che l'avvolgimento non sia corrispondente. Metto anche i link dei dati tecnici degli altoparlanti: https://www.lii-audio.com/product/one-pair-new-8-fullrange-drivers-fine-and-clear-sound-fast-8/ https://www.lii-audio.com/product/15-inch-woofer-1-pair-2pcs-for-bass-compensation-of-open-baffle-or-cabinet-w-15/ Ringrazio in anticipo per i suggerimenti.
corrado Inviato 17 Maggio 2023 Inviato 17 Maggio 2023 41 minuti fa, PIE2171 ha scritto: perchè mi pare di vedere che l'avvolgimento non sia corrispondente. 5.6 mH, è riportato sullo schema e sul corpo della bobina, è corretto. 1
audio2 Inviato 17 Maggio 2023 Inviato 17 Maggio 2023 da quello che riesco a vedere, la r da 6.8 ohm con due da 15 in parallelo il valore mi viene 7.5, magari va bene lo stesso; la qualità delle resistenze è la minima possibile, ma possono andare. per la bobina andrebbe misurata la re ma bisogna staccarla, secondo me 5.6 avvolta su nucleo filo da 1.2 la re ti viene più alta di 0.2; i condensatori non leggo i valori se suona come si deve io terrei tutto così, non è impossibile che abbiano fatto delle prove. 1
Dufay Inviato 17 Maggio 2023 Inviato 17 Maggio 2023 La bobina sarà almeno 0.8 ohm se non di più. 2.2:ohm in prallelo? 1
PIE2171 Inviato 17 Maggio 2023 Autore Inviato 17 Maggio 2023 46 minuti fa, Dufay ha scritto: 2.2:ohm in prallelo? Non ho capito🤔 50 minuti fa, Dufay ha scritto: La bobina sarà almeno 0.8 ohm se non di più. Quindi, mi pare di capire che già un paio di valori sono fuori specifiche, non ho idea di quanto possa influire. Oltre a questo, la qualità dei componenti mi pare scarsina, ad occhio, può valere la pena rifare un crossover con buona componentistica e valori corretti?
Dufay Inviato 17 Maggio 2023 Inviato 17 Maggio 2023 Cambia poco. La cassa potrebbe diventare più facile da pilotare. La componentisrltica non è un granché. Ma si trovano misure attendibili di questo progetto?
PIE2171 Inviato 17 Maggio 2023 Autore Inviato 17 Maggio 2023 34 minuti fa, Dufay ha scritto: Ma si trovano misure attendibili di questo progetto? Mai viste misure. Però ho appena visto che è stato commercializzato anche in Italia. https://www.donzelli-hifi.it/prodotto/lii-audio-mod-liionidas-extreme-open-baffle-e-crossover-e-driver/
Dufay Inviato 17 Maggio 2023 Inviato 17 Maggio 2023 Oddio l'ho sentita quella roba di donzelli al Milano hi end...
Messaggi raccomandati