Vai al contenuto
Melius Club

Comparazione che passione!

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 18/5/2023 at 14:14, Kouros ha scritto:

Nel secondo video ammetto di essere stato sorpreso dalla buona prestazione delle Dynaco .

Io no! Le ho e vanno veramente bene.

Inviato
Il 17/5/2023 at 14:27, Kouros ha scritto:

Saranno anche file compressi ma a volte sono davvero registrati bene e io mi diverto ad ascoltare le differenze tra i diffusori, che fino ad ora, ogni volta che poi ho avuto l'occasione di effettuare l'ascolto dal vivo rispecchiavano sempre quello che avevo sentito su youtube.

ma infatti : concordo in pieno e l ho affermato recentemente su un 3D 

tanti nel forum dicono che non ci sia niente di vero o di affidabile da un ascolto/confronto su youtube, invece IMHO non è vero , se è un ascolto "singolo " è molto difficle giudicare o avere un paragone , ma se "le confrontiamo tra di loro" e cavoli si sente eccome che si sente la differenza ,

nel 3d dove menzionavo proprio il confronto tra due casse facevo l esempio ( banale ma efficace) di ascoltare su youtube la voce di "Rambo vs Mario Giordano" , nella realtà potrà cambiare anche qualcosa ....ma l impronta sonora = è quella che si sente nel video

.

PS son rimasto anch'io piacevolmente sopreso dal suono ( o differenza in positovo) delle Dynaco A25 ( immagino siano quelle con la griglia chiara nel secondo video....se suonano così o meglio dal vivo ...mamma mia !!!! )

ed incredibile ( sempre se corrisponde abbastanza al suono reale, la gamma bassa e medio bassa dellle Kef 104ab , se devo giudicare i video preferisco però le A25)

Inviato

@max56 Verissimo ciò che dici, l'ascolto singolo di un diffusore in un video dice quasi nulla ma se lo compariamo con altri diffusori ci dà un'idea per lo meno delle differenze che a volte sono macroscopiche e quando ho avuto occasione di ascoltare poi gli stessi diffusori dal vivo ho sempre notato che il suono del video rispecchiava , per buona parte, la realtà .

Ovviamente la migliore cosa prima di acquistare un componente è sempre quella di provarlo di persona ma se questo non fosse possibile l'aiuto di una comparazione video per lo meno  ci dà una mano.

Inviato

Interessante sul nuovo questa comparazione tra JBL 4319 e B&W 805d .

Dal video io non avrei dubbi su cosa scegliere....poi magari dal vivo le differenze non sarebbero così clamorose...ma nel video lo sono !

Inviato
Il 18/5/2023 at 14:28, Kouros ha scritto:

Scendono in campo le Tannoy

le Hitachi HS500 sembrano notevoli

Inviato

@qzndq3  Non le avevo mai sentite nominare anche perchè le casse Giapponesi non è che abbiano una grande fama e invece sia queste Hitachi sia soprattutto le Sansui suonano (su video) alla grande e non c'entrano davvero nulla con i diffusori Jap consumer con mille vie degli anni 70.

image.png.5a360bbec2aa291fb112edc1e73f0ed4.pngimage.png.1f43fb7f900bdb700c2e75200c323a21.pngimage.png.264ef872d57f342aeed95f7c1f41e6f4.png

Inviato

Quando i componenti sono gli stessi, fonte, ampli, brano e il vs. pc con le vs. cuffie, anche se compressi o con stili non perfetti essendo delle costanti le differenze si sentono eccome e riescono ad esprimere il "carattere" della cassa. Non sapevo di queste dimostrazioni che trovo interessantissime, oggi, causa maltempo, mi dedicherò all'ascolto di tutte con sommo divertimento. Altrettanto interessanti sono i vs. commenti e giudizi. Io metterò quelli delle mie orecchie.

• Melius 1
Inviato

Aggiornamento sulla vera natura di queste così ben suonanti signorine:

Il nome della cassa è dovuto al driver LE8T da 20 cm della JBL , siccome ai tempi la Sansui era l'importatore della JBL in Giappone , l'involucro di legno fu preso da quelli che fabbricava la casa Giapponese e ci montarono sopra il driver JBL.

Tra l'altro un paio di tali drivers costicchiano pure

https://www.ebay.com/itm/134449484403?mkevt=1&mkcid=1&mkrid=711-53200-19255-0&campid=5338722076&customid=&toolid=10050&amdata=enc%3AAQAIAAAAoExu37U4jgqr9LDueUHgw5u33YyEsBkFSsPuZG2BuHYDV1YH9fdZr2f8k2mQ3RpGSlr566rPy%2F2XeyLIJ5gCgcllD6pMsqz67cSYbmYUCy6LyPeZ4G4TwmEotzxmcb4CEqYx6CaA9UXYDaNv0AZASMlPitz%2FF2JbU78FCYinYpIHsrEnlkQYcY%2B7uL6snR9SMjfeo08wODNepmnlBHVWR0Y%3D

image.png.41cf1feebf03fda692137cf7e9ce1a6d.png

Inviato

Sono così apprezzate che pure Kendrick sound ne ha "customizzate" un paio. Se attivate la traduzione in Italiano c'è tutta la spiegazione.

Inviato

Ahhhh, è per quello che mi sono piaciute molto.

bungalow bill
Inviato

Hanno spesso deriso quelli che dicevano : ho ascoltato i diffusori su youtube . Negli anni '70 i diffusori giapponesi erano quasi tutti snobbati . 

Inviato
Il 20/5/2023 at 14:32, Kouros ha scritto:

Aggiornamento sulla vera natura di queste così ben suonanti signorine:

Il nome della cassa è dovuto al driver LE8T da 20 cm della JBL , siccome ai tempi la Sansui era l'importatore della JBL in Giappone , l'involucro di legno fu preso da quelli che fabbricava la casa Giapponese e ci montarono sopra il driver JBL.

Da quanto si può sentire e dedurre da un video, suonano veramente bene!

Inviato

È un bel giochino questo delle comparazioni e ammetto di aver seguito qualche video con curiosità però rimane un giochino. Di sicuro fa vedere che ci sono differenze, oltre non aggiungo.  Solo un aneddoto per sorridere: ai tempi dei primi tv piatti 50" plasma stavo guardando una pubblicità di un  televisore e dentro di me pensavo "questo si che si vede bene", peccato che stessi guardando quella pubblicità attraverso il mio vecchio mivar 14" con schermo sferico 😁

• Haha 2
  • Moderatori
Inviato

@Luke04 il Mivar da 14" se la giocava con il Sony da 14" che utilizzava il Trinitron.

Apparecchi avuti in contemporanea 

• Haha 1
Inviato

Sansui/JBL   vs    JBL L26

• Melius 1
Inviato

Qualcosa di diverso, una comparazione tra amplificatori.

Ovviamente le differenze sono molto meno evidenti che con le casse ma ci sono.

robyroadster
Inviato

questa è una comparazione tra valvole di segnale su pre fono