Vai al contenuto
Melius Club

AR 7 o AR 4X

ALNICO

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, sto per prendere una coppia delle casse nel  titolo, ho un HK 402A, cosa mi consigliate, costano stessa cifra,  grazie a chi vorrà rispondermi

• Moderatori
Inviato

@ALNICO Da' uno sguardo al lungo thread a firma di @JureAR,troverai diversi riferimenti. 

Ho da pochissimo ribordato delle AR 7 ( attualmente in rodaggio),sono state una piacevole sorpresa. 

Mi incuriosiscono ( stuzzicano) le AR 3A.

Inviato

@ALNICO Le AR4x hanno in primis il magnete in Alnico (riferimento al tuo nick!), sospensioni in tela trattata (attenzione che sono con i successivi AR4xa gli unici AR Classic con parapolvere permeabile all'aria!!), tweeter a cono da 2,5" ottimo, hanno i potenziometri che danno mediamente problemi per ossidazione.

Le AR7, con dimensioni molto minori hanno woofer specifico in comune con le AR MST (quindi da controllare se effettivamente quelli montati siano corretti) e magnete ceramico, il tweeter è quello introdotto da Allison, da 1,1/2", con aumentata dispersione orizzontale.

Come scritto da @paolosances , se vai al thread segnalato hai tutte le caratteristiche dei due diffusori accompagnate da foto esplicative sia dei cabinet che altoparlanti (tutti miei ed originali e conformi ai modelli illustrati) ad aiutarti nel capire se quelle che hai visto sono con i componenti corretti.

Consigliare quale prendere non è mio uso, suonano con sfumature diverse, ma nel basso molto simili e con family feeling da progetto in rimanente gamma.

Se possibile inserisci foto delle due coppie.

• Melius 1
Inviato
41 minuti fa, paolosances ha scritto:

Mi incuriosiscono ( stuzzicano) le AR 3A

Possiedi le AR91 se non ricordo male? Hai una coppia di AR3a migliorate...senza i problemi delle più anziane AR3a (interruttori posteriori a -6db e tw a -3db e avvicini le AR91 al suono delle 3a, altrimenti se hai un equalizzatore, copi la curva di questo technics (preso proprio per questo motivo e poi ceduto dopo la prova) a simulare il suono delle AR3a e vedi se ti aggrada...

omega11.thumb.jpg.4331066b77d04e69e168b1b65ac86cec.jpg

• Moderatori
Inviato

@JureAR no,non ho attualmente altre AR oltre le 7;ebbi le AR 16 ( poi sostituite dalle Bose 501 II).

Utilissima informazione comunque,grazie!

Inviato

@JureAR

Purtroppo non posso inviare delle foto , non ne sono in possesso

Inviato

@ALNICO Le AR4xa sono successive alle AR4 ed hanno il tweeter successivo, progetto di Roy Allison, li stesso delle AR7.

Ne possiedo due coppie di cui sono soddisfatto.

Se vai alla prima o seconda pagina del thread " facciamo chiarezza", hai descrizione e foto ben illustranti i diffusori in oggetto.

Inviato

Grazie, le proverò con questi ampli, Leak 30 Plus, Luxman 707 e HK A 402

Inviato

Ti soddisferanno, penso molto quando collegate al Leak.

Chiaramente attendi almeno qualche giorno di lavoro dei componenti (altoparlanti, condensatori e resistenze) per giudicare il nuovo acquisto, le prime ore di ascolto possono essere deludenti.

Inviato

@JureAR

Buongiorno, come primo impatto mi ha colpito molto accoppiata con il Luxman 707, suono rotondo, ottima di amica, pulizia del suono e una bella scena sonora. 

Poi piano piano me le risentiro con glia altri due ampli