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Peter Walker e la Quad Electroacoustics


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Inviato

@andpi65buonasera, ho letto con interesse. Peccato si sia parlato poco del 606. Vorrei prenderlo per affiancarlo al pre valvolare Estro Armonico The LineStage. Ti chiedo:

1) per una elettronica di metà anni '90 (il venditore asserisce sia un mkii), non conosco ancora il seriale - a proposito, grazie per il tuo specchietto) sono tanti 600 euro? Non ho possibilità di farlo revisionare (nessuno di fiducia) ma forse riesco ad ascoltarlo col mio impianto (Technics 1200G/ Gold Note PH-10/Estro Armonico LS/Proton AA-461/Sonus Faber Grand Piano Home) e vedere se è a posto.

2)Se non sbaglio i pre valvolari hanno alto guadagno; il 606 ha sensibilità di ingresso 0,5v potrebbero esserci problemi elettrici? 

Grazie 

Inviato

@Spadaccino1 nell'attesa che ti risponda andpi65, permettimi una risposta rapidissima, in qualità di possessore sia (dal 2011) di un Estro Armonico Nordlys (da tempo in attesa di essere riparato da Betti, la distanza non aiuta), che di molti finali Quad vintage, tra i quali tre 405/405.2 ed un 303 (medesima sensibiità in ingresso del 606, o,5V), e di tre 306 (0,375V). Sono finali quindi con una sensibilità elevatissima, nati per essere utiizzati coi pre 34 e 44 (su qs ultimo ha non a caso esistono diverse possibilità di collegamento in uscita, proprio per adattarne le caratterisitche elettriche coi finali diversi dai 303/405/306/606).

Usando qs vecchi finali Quad con la maggior parte dei pre moderni (a meno che siano passivi, o altri prodotti particolari con il Flora EX di ASL, o l'eccellente pre semi-passivo di Wyred4Sound) si rischia di lavorare col pot del volume quasi totamente chiuso, non il massimo. In modo particolare l'ottimo Estro Armonico Nordlys ha un guadagno elevato (almeno il mio, soprattutto dopo l'upgrade fatto da Betti un paio di anni fa), che lo renderebbe praticam inutilizzabile con finali delle caratteristiche dei 306/405/303 (prova fatta più volte).  Magari il tuo E.A. ha un guadagno più basso, fai prima a chiedere a Lorenzo.

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Inviato

@wiking ti risulta che il 405II avesse già la scheda phono integrata o andava acquistata a parte pur se sul frontale comapare la scritta "disc"?

Inviato
15 minuti fa, BEST-GROOVE ha scritto:

ti risulta che il 405II

Il 405 è un finale, forse intendevi il 44? 

Inviato
1 ora fa, BEST-GROOVE ha scritto:

@wiking ti risulta che il 405II avesse già la scheda phono integrata o andava acquistata a parte pur se sul frontale comapare la scritta "disc"?

Mi cogli impreparato, dato che non ho mai utilizzato i miei 34 e 44 come pre phono, ma solo con sorgenti ad elevata tensione di uscita (compresi i miei pre phono, per cui entrando nei 34 e 44n negli ingressi ad alto livello), ma a memoria ti direi che 34 e 44 nascessero già con una scheda di ingresso MM, e fosse forse opzionale una scheda MC da inserire al posto di quella MM. Ma, ripeto, vado a memoria.

  • Moderatori
Inviato
37 minuti fa, wiking ha scritto:

Ma, ripeto, vado a memoria.

 

 

Proverò ad indagare.... :classic_smile:

Inviato

La scheda phono standard era ovviamente di serie sul 44. 

Inviato
Il 04/12/2024 at 07:59, wiking ha scritto:

Usando qs vecchi finali Quad con la maggior parte dei pre moderni (a meno che siano passivi, o altri prodotti particolari con il Flora EX di ASL, o l'eccellente pre semi-passivo di Wyred4Sound) si rischia di lavorare col pot del volume quasi totamente chiuso, non il massimo.

Dada nel kit di revisione fornito per i finali spiegava come modificare con facilità la sensibilità d'ingresso per adeguarla a pre diversi da quelli della casa.

Si tratta di sostituire una resistenza ed un condensatore (R4 e C2 nello stadio d'ingresso), io stesso in sede di revisione l'ho settato per la sensibilità intermedia sostituendo i componenti indicati nel manuale.

Inviato
21 ore fa, wiking ha scritto:

a memoria ti direi che 34 e 44 nascessero già con una scheda di ingresso MM, e fosse forse opzionale una scheda MC da inserire al posto di quella MM. Ma, ripeto, vado a memoria.

@wiking @BEST-GROOVE Ho avuto il 44 per diverso tempo. Di serie aveva una scheda MM che poteva essere sostituita con schede MC di diverse caratteristiche così da potere consentire l’utilizzo con testine con impedenza è uscita diverse. Io avevo installato quella adatta all’Audiotecnica AT OC9.

  • Melius 1
Inviato
Il 3/12/2024 at 20:47, Spadaccino1 ha scritto:

1) per una elettronica di metà anni '90 (il venditore asserisce sia un mkii), non conosco ancora il seriale - a proposito, grazie per il tuo specchietto) sono tanti 600 euro?

 

Il 3/12/2024 at 20:47, Spadaccino1 ha scritto:

2)Se non sbaglio i pre valvolari hanno alto guadagno; il 606 ha sensibilità di ingresso 0,5v potrebbero esserci problemi elettrici? 

Scusami , ma leggo solo ora. :classic_dry:

1) Un 606 mkII lo riconosci esteriormente dalla scritta Quad 606 sulla fascia nel frontale ( nella  seconda serie Quad è scritto in piccolo e in arancione)e dagli spigoli dei  lati del case che sono "arrotondati" a 45 gradi ( ma nelle prime serie  del Mk II  Quad ha smaltito i vecchi "case"   e  quindi puoi trovare un MkII con l'involucro della prima serie) ma soprattutto  aprendolo e  guardandoci dentro: il MkII ha un toroidale e condensatori di livellamento di maggiore capacità ( il doppio a memoria ) . 

Direi che rientra nelle modifiche/ affinamenti  che Walker ha fatto in corsa a tutte le sue elettroniche ( la più grossa, e significativa,  che ho visto  è quella tra un 44 tasti colorati ed un tasti grigi)

Detto questo  ho avuto modo,  quando uscì il MKII,  di metterli a confronto diretto (Quad 606  MkI vs MkII ) e differenze significative non ne ho ho rilevate .

Sul prezzo dipende dalle condizioni in cui si trova ( se hai modo di ascoltarlo è la cosa migliore  per capirlo: non deve suonare  " attuffato" , se lo fà ti tocca recapparlo)  e da quanto ti interessa ( io un 50/100 euro li tratterei).

2) Il problema può essere quello che  giustamente ti ha segnalato @wiking, ovvero una scarsa gestione del potenziometro del volume . In tal caso potresti optare per degli attenuatori  ( stò usando, con soddisfazione, dei Rothwell da 10 Db di attenuazione per interfacciare un pre a valvole Graaf con due mono in classe D).

Se hai pazienza porto su dalla tavernetta il Quad 606 e lo collego al Graaf ( tensione massima di uscita 60 V  , ma impedenza di uscita molta bassa...che anche questo conta ) e ti sò dire .

Fammi sapere se ti interessa, viceversa mi evito lo sbattimento :classic_wink:

 

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Inviato
7 ore fa, Mxcolombo ha scritto:

Di serie aveva una scheda MM che poteva essere sostituita con schede MC di diverse caratteristiche

Esatto Max. Aggiungo che nei service Quad era indicato anche come modificare le 3 schede MC opzionali  per adattarle alle specifiche di diverse MC contemporanee ai  tempi in cui usci il Quad 44.

 

 

 

Inviato
12 ore fa, andpi65 ha scritto:

Un 606 mkII lo riconosci esteriormente

Grazie per le preziose indicazioni. 

 

12 ore fa, andpi65 ha scritto:

condizioni in cui si trova ( se hai modo di ascoltarlo è la cosa migliore  per capirlo: non deve suonare  " attuffato" , se lo fà ti tocca recapparlo)

A scatola chiusa non prenderei una elettronica di 30 anni. Condizione imprescindibile é l'ascolto nel mio impianto per almeno un paio di giorni. 

 

12 ore fa, andpi65 ha scritto:

scarsa gestione del potenziometro del volume . In tal caso potresti optare per degli attenuatori 

Allora dovrei sentirlo senza (non so dove procurarli e come usarli) "attenuatori" e immaginarne l'utilizzo "con". 

Cioè provarlo, se mi piace (anche a potenziometro 0-1) prenderlo ed in seguito usare i predetti. 

12 ore fa, andpi65 ha scritto:

Rothwell da 10 Db di attenuazione per interfacciare un pre a valvole Graaf con due mono in classe D

Dunque gli attenuatori vanno usati anche con i classe D? 

Sai che un forumer mi ha proprio consigliato di abbinare al TLS un finale in classe D? 

Con bassa impedenza di uscita del pre e abbinamento ad un classe D non potrei evitare uso di attenuatori? 

12 ore fa, andpi65 ha scritto:

Se hai pazienza porto su dalla tavernetta il Quad 606 e lo collego al Graaf ( tensione massima di uscita 60 V  , ma impedenza di uscita molta bassa...che anche questo conta ) e ti sò dire .

Fammi sapere se ti interessa

Certo che si. Sarebbe fantastico!! 

Mi rendo conto che ti ho fatto tante domande ma se sei così gentile, sono tutte fondamentali. 

Grazie 

Inviato
Il 05/12/2024 at 09:20, Velvet ha scritto:

kit di revisione fornito per i finali spiegava come modificare con facilità la sensibilità d'ingresso per adeguarla a pre diversi da quelli della casa.

@andpi65cosa che io non sono capace di fare... 

Inviato
5 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

Dunque gli attenuatori vanno usati anche con i classe D? 

Sai che un forumer mi ha proprio consigliato di abbinare al TLS un finale in classe D? 

Con bassa impedenza di uscita del pre e abbinamento ad un classe D non potrei evitare uso di attenuatori? 

Non è una questione di classe di appartenenza del finale ma di tensione di uscita del pre espressa in volt (  non conosco quella del tuo pre)  in rapporto alla sensibilità di ingresso del finale, che nel 606 è di 0,5 volt .  Dell'abbinamento pre a valvole e finali in classe D me ne aveva parlato proprio Lorenzo Betti ( il costruttore del  tuo pre), quando gli portati le Kef 107 per una revisione. Mi ha molto incuriosito e, complice il fatto che grazie ad un amico potevo farlo con calma nel mio impianto,   ho voluto provare. 

Comunque, per tornare a noi: oggi ho  collegato al volo  il 606 al mio  pre a valvole e ho provato con l'ingresso cd ( visto che il tuo pre è solo linea ho pensato che non usassi il phono).   Con gli attenuatori inseriti ( Rothwell da -10 dB *)  a poco più di un quarto di rotazione  del potenziometro  sei a volume sostenuto utilizzando l'ingresso CD, per cui non ho fatto la prova senza attenuatori. 

Se te lo lasciano da provare nel tuo impianto credo sia la cosa migliore per meglio ponderare l'abbinamento col tuo pre.

(*) questi sono i Rothwell: https://www.playstereo.com/it/complementi/26-rothwell-in-line-rca-attenuators-pair.html#

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