robyroadster Inviato 7 Settembre 2021 Inviato 7 Settembre 2021 Le Aliante osannate per anni sulle riviste come riferimento per me molto belle, non mi ricordo se le ho ascoltate a qualche top audio, ma si discostano dalla linea Quad mi da un’idea di voler riempire una nicchia commerciale. Ora che è stata comprata e integrata in un gruppo commerciale ne ha prodotti altri di bookshelf ma mi pare un’altra storia che vuole cavalcare i fasti del marchio.
Severus69 Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 @andpi65 Grazie per aver aperto questo meraviglioso thread sui grandi prodotti Quad di Peter Walker. Ho da poco un 405 MK1 che è veramente delizioso, e siccome l'appetito vien mangiando e leggendo quanto di buono si dice di lui, ho preso anche un 303. In verità il 303 l'ho già avuto, ma ero in un periodo un po' incasinato e non l'ho secondo me apprezzato nel modo giusto. Mi piaceva e parecchio, e dunque l'ho ripreso. Dovrebbe essere tutto originale (da verificare quando arriva) quindi anche con i famigerati condensatori in tantalio. So che se ne è già parlato molto, ma una rinfrescata non fa male...ho letto che andrebbero molto bene in sostituzione gli Elna Cerafine da 1uf, giusto? E dei quattro elettrolitici grossi, nel caso quali sarebbero le migliori scelte? Ciao e grazie a chi vorrà intervenire.
Severus69 Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 Sarebbero questi gli Elna Cerafine per sostituire i tantalio?
andpi65 Inviato 27 Ottobre 2021 Autore Inviato 27 Ottobre 2021 4 ore fa, Severus69 ha scritto: Dovrebbe essere tutto originale (da verificare quando arriva) quindi anche con i famigerati condensatori in tantalio. So che se ne è già parlato molto, ma una rinfrescata non fa male...ho letto che andrebbero molto bene in sostituzione gli Elna Cerafine da 1uf, giusto? Giusto Mattia il valore è corretto e i cerafine sono consigliati da molti. 4 ore fa, Severus69 ha scritto: E dei quattro elettrolitici grossi, nel caso quali sarebbero le migliori scelte? I 4 "grossi" in origine erano Ero, nel mio 303 son stati sostituiti con dei ROE. Quando ti arriva dai anche una controllata se monta ancora i transistor finali della RCA ..
andpi65 Inviato 27 Ottobre 2021 Autore Inviato 27 Ottobre 2021 P.S.:Conosci il seriale del 303 che ti stà arrivando?
Velvet Inviato 28 Ottobre 2021 Inviato 28 Ottobre 2021 Il 27/10/2021 at 19:02, Severus69 ha scritto: E dei quattro elettrolitici grossi, nel caso quali sarebbero le migliori scelte? Io ho usato i BC blu (ex Philips) rispettando i valori di targa. 1
andpi65 Inviato 28 Ottobre 2021 Autore Inviato 28 Ottobre 2021 14 ore fa, Severus69 ha scritto: Si il numero di serie è 80895. E' una delle ultime versioni, il tuo dovrebbe essere stato prodotto a cavallo tra il 1979 e l'80. Nel 1985 quando han spesso di produrlo erano arrivati a 93500 "e spicci".
Severus69 Inviato 29 Ottobre 2021 Inviato 29 Ottobre 2021 Arrivato questa mattina il 303. Esteticamente è messo piuttosto bene, ho guardato i condensatori principali dalle fessure e mi sembrano ok senza rigonfiamenti o perdite. Allora non ho resistito e l'ho collegato al posto del 405 con cavi volanti (il 405 accetta cavo spellato mentre il 303 ha bisogno di banane😢), accendo e noto subito che la lampadina di accensione è debole e tremolante, comunque parte la musica a basso volume e tutto ok, nessun rumore e bel suono nitido ma corposo. Poi alzò un po' ed inizia a manifestare distorsione, poi per un breve attimo alzo ancora e la distorsione aumenta in modo esponenziale. Spengo tutto prima di fare danni e ricollego il 405. Vabbè, volevo in ogni caso portarlo a dare un'occhiata, così invece è proprio necessaria, ho già contattato il mio tecnico di fiducia. Vi aggiornerò quando tornerà in perfetta forma. Ciao
Severus69 Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 Aperto questa mattina con il tecnico, è ancora originale al 100%, mai riparato o modificato. Il che è già in positivo. Ad occhio non c'è niente di anomalo, in settimana farà tutti i controlli del caso. Speriamo bene...
Velvet Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 Condensatori in avaria sono i primi probabili colpevoli. Va anche verificata la tensione dell'alimentazione regolata che con il trimmer originale spesso si trova sballata. 1
Severus69 Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 Probabile, @Velvet . Ma secondo voi le vibrazioni o gli scossoni del trasporto possono aver starato i trimmer o danneggiato i condensatori? Il venditore mi assicura che il 303 funzionava perfettamente a casa sua, e sono portato a credergli, mi sembra persona seria e onesta, tanto che mi ha anche dato disponibilità ad un rimborso totale e restituzione.
Velvet Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 @Severus69 Tutto può essere, credo che il tecnico te lo saprà dire presto. Di fondo se il trafo è in ordine, tutto il resto si sistema in ogni caso con relativamente poco.
andpi65 Inviato 31 Ottobre 2021 Autore Inviato 31 Ottobre 2021 @Severus69 Starare i trimmer a causa del trasporto direi che non mi sembrerebbe un'ipotesi credibile. Resta che una sostituzione dei condensatori e controllata all'alimentazione dopo 40 e rotti anni ci stà tutta e che può fargli solo che bene 🙂 Ma poi ,ora che lo avete aperto, i 4 finali sono gli RCA originali?
IL GELO Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 Il finale 306 è un’evoluzione del 303 oppure è un progetto totalmente diverso? Che differenza ci sono a livello di suono? Io ho ascoltato solamente il 405 e non conosco il 303 e il 306. Grazie
Severus69 Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 2 ore fa, andpi65 ha scritto: Ma poi ,ora che lo avete aperto, i 4 finali sono gli RCA originali? Devo essere sincero i transistor non li abbiamo guardati. Ci siamo concentrati sui condensatori e sui componenti delle schede. Verificherò.
Severus69 Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 33 minuti fa, IL GELO ha scritto: Il finale 306 è un’evoluzione del 303 No, il 306 non è un evoluzione del 303, perché utilizza il circuito current dumping come il 405 e successivi finali Quad. Ci sarà chi saprà spigarti meglio.
Messaggi raccomandati