Vai al contenuto
Melius Club

Peter Walker e la Quad Electroacoustics

Messaggi raccomandati

Inviato

Le Aliante osannate per anni sulle riviste come riferimento per me molto belle, non mi ricordo se le ho ascoltate a qualche top audio, ma si discostano dalla linea Quad mi da un’idea di voler riempire una nicchia commerciale.

Ora che è stata comprata e integrata in un gruppo commerciale ne ha prodotti altri di bookshelf ma mi pare un’altra storia che vuole cavalcare i fasti del marchio.

• 1 mese dopo...
Inviato

@andpi65 Grazie per aver aperto questo meraviglioso thread sui grandi prodotti Quad di Peter Walker. Ho da poco un 405 MK1 che è veramente delizioso, e siccome l'appetito vien mangiando e leggendo quanto di buono si dice di lui, ho preso anche un 303. In verità il 303 l'ho già avuto, ma ero in un periodo un po' incasinato e non l'ho secondo me apprezzato nel modo giusto. Mi piaceva e parecchio, e dunque l'ho ripreso. Dovrebbe essere tutto originale (da verificare quando arriva) quindi anche con i famigerati condensatori in tantalio. So che se ne è già parlato molto, ma una rinfrescata non fa male...ho letto che andrebbero molto bene in sostituzione gli Elna Cerafine da 1uf, giusto? E dei quattro elettrolitici grossi, nel caso quali sarebbero le migliori scelte? Ciao e grazie a chi vorrà intervenire. 

Inviato

Sarebbero questi gli Elna Cerafine per sostituire i tantalio? 

Screenshot_2021-10-27-19-18-51-09_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Inviato
4 ore fa, Severus69 ha scritto:

Dovrebbe essere tutto originale (da verificare quando arriva) quindi anche con i famigerati condensatori in tantalio. So che se ne è già parlato molto, ma una rinfrescata non fa male...ho letto che andrebbero molto bene in sostituzione gli Elna Cerafine da 1uf, giusto?

Giusto Mattia il valore è corretto e i cerafine sono consigliati da molti.

4 ore fa, Severus69 ha scritto:

E dei quattro elettrolitici grossi, nel caso quali sarebbero le migliori scelte?

I 4 "grossi" in origine erano Ero, nel mio 303 son stati sostituiti con dei ROE.

Quando ti arriva dai anche una controllata se monta ancora i  transistor finali della RCA ..

2.jpg

3.jpg

Inviato

P.S.:Conosci il  seriale del 303 che ti stà arrivando?

Inviato

Grazie! Si il numero di serie è 80895. 

Inviato
Il 27/10/2021 at 19:02, Severus69 ha scritto:

E dei quattro elettrolitici grossi, nel caso quali sarebbero le migliori scelte?

Io ho usato i BC blu (ex Philips) rispettando i valori di targa.

• Thanks 1
Inviato
14 ore fa, Severus69 ha scritto:

Si il numero di serie è 80895. 

E' una delle ultime versioni, il tuo dovrebbe essere stato  prodotto a cavallo tra il 1979 e l'80. Nel 1985 quando han spesso di produrlo erano arrivati a 93500 "e spicci".

Inviato

Arrivato questa mattina il 303. Esteticamente è messo piuttosto bene, ho guardato i condensatori principali dalle fessure e mi sembrano ok senza rigonfiamenti o perdite. Allora non ho resistito e l'ho collegato al posto del 405 con cavi volanti (il 405 accetta cavo spellato mentre il 303 ha bisogno di banane😢), accendo e noto subito che la lampadina di accensione è debole e tremolante, comunque parte la musica a basso volume e tutto ok, nessun rumore e bel suono nitido ma corposo. Poi alzò un po' ed inizia a manifestare distorsione, poi per un breve attimo alzo ancora e la distorsione aumenta in modo esponenziale. Spengo tutto prima di fare danni e ricollego il 405. Vabbè, volevo in ogni caso portarlo a dare un'occhiata, così invece è proprio necessaria, ho già contattato il mio tecnico di fiducia. Vi aggiornerò quando tornerà in perfetta forma.

Ciao

Inviato

Aperto questa mattina con il tecnico, è ancora originale al 100%, mai riparato o modificato. Il che è già in positivo. Ad occhio non c'è niente di anomalo, in settimana farà tutti i controlli del caso. Speriamo bene...

Inviato

Condensatori in avaria sono i primi probabili colpevoli. Va anche verificata la tensione dell'alimentazione regolata che con il trimmer originale spesso si trova sballata.

• Melius 1
Inviato

Probabile, @Velvet . Ma secondo voi le vibrazioni o gli scossoni del trasporto possono aver starato i trimmer o danneggiato i condensatori? Il venditore mi assicura che il 303 funzionava perfettamente a casa sua, e sono portato a credergli, mi sembra persona seria e onesta, tanto che mi ha anche dato disponibilità ad un rimborso totale e restituzione. 

Inviato

@Severus69 Tutto può essere, credo che il tecnico te lo saprà dire presto.

Di fondo se il trafo è in ordine, tutto il resto si sistema in ogni caso con relativamente poco.

Inviato

@Severus69 Starare i trimmer a causa del trasporto direi che non mi sembrerebbe un'ipotesi credibile. Resta che   una  sostituzione dei condensatori e controllata all'alimentazione  dopo 40 e rotti anni ci stà tutta e che  può fargli solo che bene 🙂 

Ma poi ,ora che lo avete aperto,   i 4 finali sono gli RCA originali?

Inviato

Il finale 306 è un’evoluzione del 303 oppure è un progetto totalmente diverso? 
Che differenza ci sono a livello di suono?

Io ho ascoltato solamente il 405 e non conosco il 303 e il 306.

Grazie

Inviato
2 ore fa, andpi65 ha scritto:

Ma poi ,ora che lo avete aperto,   i 4 finali sono gli RCA originali?

Devo essere sincero i transistor non li abbiamo guardati. Ci siamo concentrati sui condensatori e sui componenti delle schede. Verificherò.

Inviato
33 minuti fa, IL GELO ha scritto:

Il finale 306 è un’evoluzione del 303

No, il 306 non è un evoluzione del 303, perché utilizza il circuito current dumping come il 405 e successivi finali Quad. Ci sarà chi saprà spigarti meglio.