Velvet Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 Dal 405 in poi tutti i finali Quad si rifanno alla stessa tipologia di circuitazione. Il 306 non ha nulla a che fare col 303 che è un unicum nella produzione quad (e come approccio è abbastanza raro in assoluto)
IL GELO Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 @Severus69 e @Velvet grazie per le risposte. Come suono che differenze ci sono dal 303 agli altri finali?
Severus69 Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 @IL GELO Ho avuto il 303 ed ora ho un 405 ma non li ho mai paragonati direttamente. Entrambi suonano bene, molto bene, esageratamente bene se si considerano le cifre a cui si possono trovare. Il 303 ha un medio splendido che rivaleggia senza problemi con i Quad II (avuti anche quelli) un amplificatore da musica, si fa ascoltare giorni interi...Il 405 ha forse un filo di magia in meno, rimanendo comunque nell'eccellenza, e ha una gran dinamica. Due ampli eccellenti, che a breve potrò paragonare direttamente. 1
IL GELO Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 @Severus69 aspetto la recensione del face to face tra i due finali ☺️👍
Severus69 Inviato 13 Novembre 2021 Inviato 13 Novembre 2021 Eccoci, ritirato ieri sera il 303. Ora va che è uno splendore, il problema era nell'alimentazione, un diodo era in corto e aveva bruciato una resistenza. In pratica amplificava solo una semionda. Già che c'ero ho fatto sostituire i condensatori al tantalio, il resto ho lasciato tutto originale. Lo sto ascoltando ora, bello bello...
andpi65 Inviato 13 Novembre 2021 Autore Inviato 13 Novembre 2021 @Severus69 Bene! 🙂 P.S.: Lo hai abbinato al 33 ?
Severus69 Inviato 13 Novembre 2021 Inviato 13 Novembre 2021 @andpi65 No, sto usando da un po' anche con il 405 e i valvolari un pre artigianale con le ecc88 che nonostante la semplicità e l'economicità mi dà belle sensazioni. La settimana prossima mi arriva un Tisbury mini passive preamp, era da un po' che volevo provare un passivo, sentiremo...
IL GELO Inviato 13 Novembre 2021 Inviato 13 Novembre 2021 @Severus69 è una soluzione che mi incuriosisce molto....aggiornaci sul risultato.....
Severus69 Inviato 17 Novembre 2021 Inviato 17 Novembre 2021 @IL GELO Sto usando il Tisbury mini passive preamp da un paio di giorni con il Quad 303. Risultato veramente ottimo, tanto da pormi la domanda, a meno di esigenze particolari hanno ancora senso i pre attivi? Certo ci sono pre del passato eccellenti e con un fascino irresistibile, ma dal punto puramente sonoro hanno ancora ragione d'essere? Il piccolino sfodera una trasparenza ed un dettaglio da primato ma questo era da aspettarselo, non mi aspettavo invece che con il passivo non si perdesse nulla in dinamica e concretezza del suono. Regolazione del volume preciso fino a volume da sussurro, e dopo ore 12 il volume si "apre" in modo entusiasmante. Comoda anche la doppia uscita che permette di tenere collegati due finali, basta cambiare cavi di potenza ed accendere quello che si vuole usare. Con calma lo proverò anche con il 405 ed i valvolari.
IL GELO Inviato 17 Novembre 2021 Inviato 17 Novembre 2021 @Severus69 direi che l’esperimento è andato benissimo!!! Adesso mi viene ancora più voglia di provare 😂😂😂 Sui pre passivi non ho molta esperienza, è una loro caratteristica quella di perdere dinamica? Direi che anche il Tisbury ha passato l’esame a pieni voti. Che diffusori hai usato?
Severus69 Inviato 18 Novembre 2021 Inviato 18 Novembre 2021 @IL GELO Ho usato le Electrovoice 12 trxb. Con un paragone diretto con il pre a valvole, forse dico forse c'è un leggero smagrimento del suono, il che non è di per sé un difetto o un peggioramento, ma un leggero cambiamento di timbro. Per quanto riguarda la dinamica avevo letto che qualcuno notava una perdita di dinamica con il passivo, perdita che io non ho assolutamente rilevato. Per il resto come detto con il 303 è un gran bel sentire.
andpi65 Inviato 18 Novembre 2021 Autore Inviato 18 Novembre 2021 16 ore fa, Severus69 ha scritto: Risultato veramente ottimo, tanto da pormi la domanda, a meno di esigenze particolari hanno ancora senso i pre attivi? Ho già letto , anche in questo forum, di persone che consigliavano l'abbinamento del 303 con un pre passivo. Personalmente non li ho mai provati e mi chiedo se l'interfacciamento elettrico con la/le sorgenti ed il finale ( ma anche con la sensibilità dei diffusori) è sempre ottimale. Intendo: un pre attivo ha la funzione di elevare il segnale della sorgente. P.S.: Quello che hai preso utilizza trasformatori o resistenze?
Severus69 Inviato 18 Novembre 2021 Inviato 18 Novembre 2021 @andpi65 Anche i pre attivi nella stragrande maggioranza dei casi vanno in attenuazione del segnale. Le sorgenti ad alto livello escono tipicamente a 2V, e se prendiamo per esempio i Quad 303 e 405 hanno una sensibilità di ingresso di 0,5V per avere in uscita la potenza nominale. Quindi se collegassimo direttamente una sorgente alto livello ad un finale avremmo in ingresso il quadruplo della tensione. Certo un pre attivo ci mette del suo nel bene e nel male, mentre un passivo è quanto di più ininfluente ci sia tra sorgente e finale. Al finale viene dato pieno potere nel caratterizzare timbricamente e dinamicamente il segnale che arriverà ai diffusori. Il Tisbury è a resistori calibrati. https://www.tisburyaudio.co.uk/mini-passive-preamplifier 1
IL GELO Inviato 21 Novembre 2021 Inviato 21 Novembre 2021 Se non esco dal tema della discussione, sarebbe interessante sapere quali sono i diffusori che vi hanno maggiormente colpito o che utilizzate in abbinamento con le elettroniche Quad
beatleman Inviato 3 Febbraio 2022 Inviato 3 Febbraio 2022 @IL GELO Sir Peter Walker mi è sempre stato simpatico, posseggo ormai da qualche anno un impianto composto da pre Quad 99,finale 909 e lettore CDP-2. I diffusori che ho provato con i Quad sono le mie Harbeth Compact 7 ES2 e le Klipsch Heresy II. Con ambedue i tipi di diffusori,diversi per carattere sonico,le elettroniche Quad hanno sempre dimostrato un buon feeling a mio gusto. 1
Severus69 Inviato 20 Febbraio 2022 Inviato 20 Febbraio 2022 Ciao a tutti, dopo il 405 ed il 303 ho ripreso un 33. Dovrebbe arrivarmi la settimana prossima. Oltre agli ingressi Radio 1 e 2 c'è l'ingresso Tape che si può anche configurare come sensibilità di ingresso ma non ricordo quale è l'ingresso da usare, tape record o tape replay?
Questo è un messaggio popolare. Dr.Faust Inviato 21 Febbraio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Febbraio 2022 Ciao, dopo tanto cercare ho finalmente chiuso il cerchio Quad, casse ESL63 + pre 34 (tasti grigi) + finale 405 (prima serie), il risultato c'è ed è ottimo in particolare con il jazz! Devo imparare ancora come funzionano i selettori SL+F1 o F2 e le regolazioni "tilt", suggerimenti? Ora, con molta calma, cercherò una coppia di Quad II, così completo il cerchio. Faust 3
Messaggi raccomandati