Vai al contenuto
Melius Club

Peter Walker e la Quad Electroacoustics

Messaggi raccomandati

acusticamente
Inviato

@oscilloscopio  

Premesso che non me la prendo di certo e che l’ironia in generale ci sta bisognerebbe però distinguere lo specifico.  Sappiamo tutti che è argomento sensibile quando si va sulle sensazioni personali e quante animate discussioni possono accendersi.

A me non verrebbe mai in mente (e infatti non l’ho mai fatto) di intervenire in una discussione, nella quale si fa espressione di non aver sentito differenze, ironizzando.  Cosa che avviene più spesso al contrario, e si va dalla semplice e virtuale alzata di sopracciglio all’ipotesi che uno si illuda di sentire cose che non esistono.  Basterebbe e sarebbe assolutamente lecito dire che nella propria esperienza non si è riscontrato (ammesso poi che si sia fatta la stessa identica esperienza che si discute)

Oltre tutto nello specifico ho solo ipotizzato che potesse richiedersi un certo uso e ho poi riportato di aver sentito cambiamenti da 0 a 4 ore (non semplicemente dovuti al riscaldamento degli apparecchi) e pensando anche solo a un assestamento che finiva lì.

Ci sono anche saldature nuove, ammesso che anche questo sia un elemento plausibile per qualcuno…

.

Sul concetto dell’adattamento dell’orecchio potrei concordare ma su minime variazioni. Penso che eventualmente incida più lo stato fisico, se stanchi o no ad esempio.  Non trovi che se fossimo così capaci di adattarci, e quindi in un certo senso di condizionarci,  avremmo risolto molti dei nostri problemi ?

Il suono è un po’ troppo brillante ? Non vado a dannarmi per cambiare un cavo ma cerco di impormi di non sentirlo così, di adattarmi immaginandolo diverso…

oscilloscopio
Inviato

@acusticamente Che un apparecchio elettronico stando acceso del tempo possa migliorare le sue prestazioni,  mi trova d'accordo, come mi trovo d'accordo sul fatto che il nostro stato fisico e psichico possa influenzare la nostra percezione del messaggio musicale. Non concordo sul fatto che un integrato abbia bisogno di rodaggio e che il nostro orecchio possa adattarsi solo a minime variazioni, come non concordo sul fatto che un cavo debba introdurre variazioni al suono (se lo fà non si comporta più da cavo ma da equalizzatore)

• Melius 2
Inviato

Sul fatto che molti apparecchi cambino il suono da appena accesi a "caldi" non ci piove , è una cosa perfettamente spiegabile e misurabile (è sufficiente ad esempio misurare il bias degli stadi finali di un ampli per constatare quanto sia differente da appena acceso a stabilizzato).  Sul fatto che poi il suono "migliori" non lo trovo scontato.

Cambia, ma non necessariamente migliora. 

Inviato
Il 9/5/2022 at 22:37, Velvet ha scritto:

Sul fatto che molti apparecchi cambino il suono da appena accesi a "caldi" non ci piove , è una cosa perfettamente spiegabile e misurabile (è sufficiente ad esempio misurare il bias degli stadi finali di un ampli per constatare quanto sia differente da appena acceso a stabilizzato).  Sul fatto che poi il suono "migliori" non lo trovo scontato.

Cambia, ma non necessariamente migliora. 

Ciao, sul "riscaldamento" concordo, se ascolto le ESL con le elettroniche QUAD accese da un minuto e da 4 ore cambia, e non sono il solo in casa a constatarlo, difatti oggi pomeriggio dovrò finire dei lavori ed ho già acceso il tutto.

Sul suono che migliori, ho conosciuto persone che dichiaravano sonorità eccelse in impianti scarsi, solo perchè pagati uno sproposito rispetto al valore musicale, ovviamente tutto soggettivo ma quando ascolti qualsiasi musica con un impianto ed è oggettivamente meglio un walkman (medi ed alti distorti sempre, bassi morti...) non puoi dichiarare il contrario... a meno che hai sborsato tu 🙂 !

• 3 settimane dopo...
Inviato

Questo pomeriggio dopo parecchi mesi che era spento e messo in panchina, ho ricollegato all'impianto il piccolo 306 e che piacevole sorpresa risentirlo suonare 😊

Inviato

@Velvet in effetti il 405-2 in mio possesso comincia a suonare bene dopo una ventina di minuti.

• 8 mesi dopo...
Inviato

Riporto su questo thread per alcune info in vista di un possibile acquisto di una coppia di 33/303 , nell' eventualità di mancanza totale dei cavi originali con quali  si possono sostituire mantenendo un buon grado di qualità?

Per quelli di potenza cosa consigliate ?

Grazie e buona domenica 

Inviato

@ar3461 Io ho trovato tutto su eBay. Sia il cavo che collega pre e finale din 4 poli, sia tutti gli adattatori din 5 poli RCA. Si trovano quasi tutti in UK ma sono economici anche spediti. Fanno più che bene il loro lavoro.

Inviato

@Severus69 grazie , visto che sono ignorante su questi apparecchi ed in special modo sul pre mi puoi indicare quale ingresso preferire per il cd e come capire se la scheda phono è correttamente inserita e relativo funzionamento?

Infine e scusa se approfitto della tua pazienza, come cavi di segnale cosa consigli per il 303 ?

Inviato
17 minuti fa, ar3461 ha scritto:

Infine e scusa se approfitto della tua pazienza, come cavi di segnale cosa consigli per il 303 ?

Ti consiglierei ( se il 303 non è stato modificato ed ha la presa originale per il segnale in entrata) di farti un adattatore din/RCA femmina con  pochi centimetri di cavo, in modo da poter usare e provare cavi diversi. Per quelli di potenza, lato finale, cerca 4 banane isolate esternamente, perché le prese son molto vicine sul retro. 

P.S.: non uso il 33, ma ho un 303 revisionato e, se un 40/45watt ti bastano, secondo me, pur con i suoi difetti, è un bel finalino, molto musicale, che non significa loffio.

Inviato

I cavi non sono critici....il ilettore cd và su uno dei 2  ingressi radio,meglio dopo averne regolato al minimo la sensibilità ( mi pare ci siano tre posizioni)..attenzione ,sul piccolo 33 non è infrequente trovare le schedine d'ingresso fuori dai loro slot a causa del trasporto.

Inviato

Vi ringrazio per le info , per il 33 leggo opinioni diverse chi ,come in UK , lo ama e lo associa sempre al 303 e chi dice che è il collo di bottiglia dell' insieme....in alternativa avevo pensato ad un piccolo pre passivo ma sono moltooo indeciso

Per i cavi di potenza cosa consigliate ?

Inviato
4 ore fa, ar3461 ha scritto:

Per i cavi di potenza cosa consigliate ?

Io alterno dei Belden 9497 a dei normali cavi elettrici intrecciati. Per me va benissimo così...

Inviato

@Severus69 dei cavi originali Quad di potenza cosa ne pensi ?

Ho provato a cercare i Belden 9497  nada de nada , unico venditore pare sia in Usa , cosa abbastanza strana .....pare ci sia anche una versione mk2