Vai al contenuto
Melius Club

Peter Walker e la Quad Electroacoustics

Messaggi raccomandati

Inviato

@Severus69 ti volevo chiedere visto i cavetti originali un po' miserelli volendo sostituire quello di segnale da pre a finale  e quello che porta l alimentazione sempre tra i due su cosa ci si può orientare  ? Penso che il 33 e 303 meritino qualcosa di decente 

Inviato

@ar3461 Non so aiutarti con i cavi, ho usato sempre gli originali e non ho mai sentito l'esigenza di cambiare. A me piacciono così, e do veramente poca importanza ai cavi se non proprio nulla.  Sentiamo se qualcuno ha esperienze diverse. 

Ma li stai già usando? Se si, facci sapere...

Inviato

@Severus69 messi appena in funzione , il proprietario, ex... Li ha tenuti fermi un bel po'....li faccio andare per farli ritornare a regime e domani li ascolto con calma 

Per i cavi almeno quello di segnale che collega pre e finale vorrei  cambiarlo , infatti se lo si muove appena si sentono come piccole scariche elettriche nei diffusori , forse qualche contatto o saldatura che vuol partire

Inviato

012-1.jpg

004_zpstpu3oi2u.jpg

Il 303K (Kelsey) originale Quad

-----------------------

o il 303J (mono)

quad-303-j-endstufe-sehr-selten-rarita

molto belli, per me.

• Melius 1
Inviato

@Severus69 mi sembrano ben fatti , all ascolto li trovi superiori agli originali ?

Provenendo però dall' UK la spedizione ti costa abbastanza , alla ricezione hai pagato anche spese doganali ?

Inviato

@ar3461 Io li ho presi tutti, cavi e adattatori din/RCA, prima della brexit per cui non so se ci sono spese di importazione, che si aggirano a circa il 30%. 

Per me vanno bene, e sembrano fatti bene, poi sulle differenze con gli originali direi che non ne trovo...

Ma come detto non credo molto all'influenza dei cavi, l'importante è che facciano bene contatto.

Inviato

@ar3461 Se mi è permesso,i piccoli Quad sono 40-45-50 enni quindi parlare di cavi "originali" sembra pleonastico.Nel corso dei vari decennni, gli apparecchi passano di mano in mano.......e se nello scatolone ci sono anche i cavi....chi può dire se quelli erano i cavi di serie,gli "originali" ,come dici tu.Personalmente,mi sono autocostruito i cavi di segnale usando un normale,buon cavo per microfoni.... In seguito,ne ho fatti altri usando il cavo di segnale di un giradischi anni 80.Nel corso di tre-quatro anni ho alternato quelli più economici che arrivarono insieme agli apparecchi, agli autocostruiti uno e due :  la coppia 33-303 è rimasta indifferente,sfoderando sempre lo stesso suono nitido e scorrevole.Ti suggerisco di non osservare  gli apparecchi di metà anni 70 con lo stesso sguardo che rivolgeresti all'high-end dei decenni successivi.Sono "filosofie" diverse,e il bello dei Quad stà anche nella loro essere sempreverdi e amichevolmente" ye-yè" 

Inviato

@claudiofera concordo con te , ma se con le nuove tecnologie e pochi soldini avere un cavo anche leggermente migliore perché no ? Mi ero orientato verso un Mogami da poche decine di euro , cosa ne pensi ?

Per quello di alimentazione , davvero miserello che collega finale al pre cosa mi dici ?

Inviato

Penso che ......novecentonovantanove volte su mille.... non ci  accorgeremmo se  i 33-303 stanno suonando collegati al cavo A oppure al cavo B .Poi,esistono contatti buoni e i mezzi contatti...il cavo troppo brutto a vedersi ecc....Dici "nuove tecnologie per fare cavi"...boh...Tanto il menù musicale di questi giorni è Tim Buckley con una passatina di Fred Neil.Tutti dischi  incisi dal 1965 al 1975.Non mi meraviglierei che quando incidevano questa bellissima musica....tra microfoni,mixer,registratori, spinotti e cavi ... ci fosse persino materiale tecnico degli anni '50...

Inviato

Sera , una curiosità, questo in foto è il cavo avuto dal precedente proprietario dei Quad 33 e 303 , cavo che va dal pre ad alimentare il finale , lunghezza del cavo circa 80 cm , la domanda : è il cavo originale ? Nell' eventualità di volerne prendere uno diverso , più lungo etc etc ci sono particolari parametri elettrici da rispettare o un qualsiasi cavo per alimentazione va bene ? Grazie mille per le info

IMG_20230217_164329_copy_600x800.jpg

IMG_20230217_164357_copy_800x600.jpg

Inviato

Lato presa piccola è ok,quella và sulle uscite asservite del pre..girando la manopola del volume,accenderai anche il finale.... lato finale è ok se è di quelli più recenti....negli esemplari precedenti al tuo,lato finale  dovrebbe essere tonda , della stessa circonferenza di un euro..

Inviato

@claudiofera si , ho visto alcuni modelli con la presa rotonda , comunque non penso sia il cavo originale.....

Inviato

@spersanti276 si ne ho visto qualcuno , vado tranquillo ? Ne vorrei solo cercare non in UK ....qualche dritta?

Inviato
48 minuti fa, ar3461 ha scritto:

che va dal pre ad alimentare il finale ,

Per correttezza quel cavo serve solo a fare si che accendendo il pre si accenda anche il finale che non ha pulsante di accensione. Non alimenta il finale 303 che è autoalimentato così come il pre 33.