Vai al contenuto
Melius Club

Percezione ed invarianza

Messaggi raccomandati

Inviato

Ed ecco ora l'esatto opposto, quello che per lui è un diffusore  ad ampissima dispersione. Ambiente non trattato ovviamamente ma geometria diversa e disposizine diversa. Orca vacc  non ci sono riflessione nemmeno a cercarle eppure la dispersione è decisamente superiore. Chissà come mai? Ovviamente si nota anche altro che a lui non sfuggirà. Glielo suggerisco. Guarda un pò, parete non trattata ma prime riflessione che precipitano a razzo in zona di  non udibilità pur considerando il grafico della famosa simulazione anecoica (che non va bene in ambiente). Senza trattamento. Ma la sua frase era .......va beh  passo oltre.

1.PNG

Inviato

Diciamo che fino ad ora non ne ha centrato una, andiamo oltre.

Ecco ora un sistema estremamente direzionale, altro che tromba, ma con la sue bella importate riflessione. Chissà come mai? Il nostro ce lo spiegherà.

quad.jpg

Inviato

Ecco ora quel pearl tavernaro che ha le trombe dei medi a 30 cm dalla laterale, la stessa di prima. Vacc prima riflessione proprio a circa 30 cm ma già sotto di 8 db, quasi inudibile, sotto di percezione in ambiente, il resto sparato giù di 20.

horn.jpg

Inviato

Che palle…a parte che le misure le fai tu, mi fido…..chi ha detto che le guide d’onda e le trombe sono migliori perché….delle riflessioni laterali l’hai scritto tuuuuuuuuu…

Mo ti lascio perdere perché la mia pazienza è finita mi hai rotto il….

Inviato

Ora un diffusore invece con ampissima dispersione, 180 gradi orizzontali. Stesso ambiente e circa stessa disposizione e risultato simile, si nota che nonostante la maggiore dispersione la prima riflessione sempre circa ad 1,5 ms è inferiore della tromba. Cosi come tutto il resto. Alla faccia della direttività delle trombe. Quali poi? Messe dove? Come?

ribbon.jpg

Inviato
11 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

chi ha detto che le guide d’onda e le trombe sono migliori perché….delle riflessioni laterali l’hai scritto tuuuuuuuuu…

No, non ho detto che sono migliori ma che sono vantaggiose.

Inviato

Ecco ora una etc che il nostro commenterà spiegando perché è così e poi corretta spiegandoci di nuovo perchè quella corretta dovrebbe essere peggiore in qalsiasi modo fatta.

etc.jpg

etc2.jpg

Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

ttamente come guidare contromano in autostrada 

Esattamente il contrario.

Le misure possono essere fuorvianti.

Misure perfette suono perfetto sì con il pēnis

Inviato

Io priverei grisulea, il misuratore e tutti i fan delle misure di tutti gli strumenti di misura.

Fate suonare bene un impianto usando solo le orecchie che è un bell'allenamento

Inviato

Ed infine il controllo della dispersione così come verificabile con rew, la misura delle misure. Questa gamma di frequenze interessa  4 trombe e tre punti di crossover. Il caro Van, vista la enorme incoerenza ed i punti di crossover casuali non mancherà di indicarci le frequenze di taglio.

Naturalmente non potrà nemmeno lontanamente intuirle mentre potrà notare una coerenza che credo forse non avrà mai nemmeno potuto sognare. Le curve fino a 80 millisecondi sono quasi sovrapponibili alla rif ed oltre inizia a cedere la gamma alta come normale e giusto che sia. Tra la prima e l'ultima curva ci sono 30 db.

A seguire la rif senza smoothing. Ilmisuratore saprà capire.

Infine la stessa decay di un diffusore comemerciale "coerente" per davvero, ottima ma ambiente non trattato, appena troppo vivo, curve spaziate di soli 15 db.

dec.jpg

rif.jpg

111.jpg

• Melius 1
Inviato

Smetti di misurare grisu lo dico per il tuo bene.

Inviato

Insomma caro Van, tutte le qualità acustiche si misurano, dispersione e coerenza di dispersione, geometrie del diffusore, posizione rispetto all'ascoltatore, ritardi temporali ecc... Tutto per dire, che non esiste un sistema migliore dell'altro, esistono sistemi perfettamente messi a punto, altri che ci vanno vicino, altri che proprio non ci sono. E si è parlato in prartica di misure dai 500 hz in su. Appene si scende sotto, coerenza ecc.... restano solo un lontano ricordo, il gatto non basta più, gli strafalcioni galattici una costante.

Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Smetti di misurare grisu lo dico per il tuo bene.

Sono almeno tre anni che non faccio una misura, ho pure dei guasti all'impianto, va bene lo stesso. Appena mi verrà voglia finirò le tarature e riparerò o sostituirò le parti. Guasti che non ne impediscono il funzionamento.

ilmisuratore
Inviato
19 minuti fa, Dufay ha scritto:

Esattamente il contrario.

Fuorvianti potrebbero esserlo nel momento in cui si effettuano misure sbagliate con tecniche dedicate altrettanto errate

Sono strumenti che aiutano molto, ma l'ascolto viene dopo

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, Dufay ha scritto:

Fate suonare bene un impianto usando solo le orecchie che è un bell'allenamento

Sai benissimo che non si va oltre il mediocre, fatto per anni. Fai un servizio al forum per una volta. Conferma che mai mettersti su  un impianto senza sub, senza misure e senza dsp.  A parole non puoi dire una cosa e poi farne un'altra. I tuoi sistemi sono stramisurati. Più dei miei. Cambiare marca di condensatore e dire mi piace di più è roba che fa anche il mio gatto. E che non fa suonare un impianto. Dillo una buona volta.

Inviato
27 minuti fa, Dufay ha scritto:

Le tue?

27 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ne hai mai viste di misure perfette? Io mai, è tutto molto imperfetto.

Inviato

@extermination  Ma tu ti rendi conto? Un progettista di diffusori che dice bisogna disegnare il punto d’ascolto e il diffusore…una scuola esemplare, mi vengono i brividi. Il mondo è sottosopra..🙈

• Haha 1