grisulea Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 1 minuto fa, extermination ha scritto: Da su anche te non sei nato imparato. Ovviamente, quello comunque era un modo per portare all'attenzione il discorso ed un ripasso più che una lezione da zero. Le cose si imparano non si immaginano. Bon una fonte di conoscenza, in quell'occasione grande lezione di geometria in particolare su una cosa che non avevo mai considerato e che noto quasi nessuno anora considera, dal caro Van a dufay ecc... Non ci si pensa ma è così. Come vedi sono passati 7 anni nel frattempo si è andati avanti. Comunque per tua tranquillità i sistemi li allineavo ben da prima. Questo è un 4 vie "sparso" come direbbe Van. Come vedi data 2014. Certo se devo chiedere so a chi chiedere. Pensa che non l'ho mai finito, un pò per mancanza tempo, un po per poca voglia, un po per fulmine che mi ha scassato non so ancora bene cosa, un po per furto in casa, un po perchè me lo godo lo stesso ed un pò perchè mi piace anche fare altro, un pò perché ci ho voluto fare tutta anche la parte elettroniche. Penso di darmi un termine, natale di quest'anno credo. "Suona" lo stesso, a volte salgo per far qualcosa e finisco per ascoltare e basta.
extermination Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @grisulea certamente. Volevo solo dare un po' di materiale a Van per sfotterti un po visto che questo giro gli hai dato sberle a destra e manca.
Vmorrison Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @extermination Ma quale sberle….tutte…misure senza sapere come sono state prese come sono messi i diffusori…ma pensa che siamo tutti…
ilmisuratore Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 23 minuti fa, Vmorrison ha scritto: misure senza sapere come sono state prese Sicuramente non in campo vicino, in quel caso oltre il segnale diretto si manifesterebbe un calo drastico di tutte le riflessioni Non apparirebbe come una delta di dirac, ci mancherebbe, ma il segnale diretto rimarrebbe molto isolato Piu facile siano prese nel punto ascolto, con i diffusori in posizione di funzionamento e le pareti che generano le riflessioni per come le vedi 1
extermination Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @Vmorrison Chiedigli a @grisulease nelle varie e diverse configurazioni più o meno direttive - di diversa dispersione -di cui ha postato misurazioni ( con ambiente in tutti i casi non trattato, come dice e come dice anche di non avere variato la posizione in alcuni casi dei diffusori e del.p.a) e di dirci su quali ha fatto uso di correzione attiva e vedi cosa ti risponde!!! Se hai potenza e tenuta degli atp da vendere, posizioni adeguatamente i diffusori e correggi..magari per quanto possibile in attenuazione, il gioco è fatto ( alle misure sicuramente)
grisulea Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 1 minuto fa, extermination ha scritto: certamente. Volevo solo dare un po' di materiale a Van per sfotterti un po visto che questo giro gli hai dato sberle a destra e manca Anche perché quella è una piccola parte del progetto, l'ultima, ci vuole ben altro. A Van gli voglio bene, per questo gli rispondo, altrimenti lo avrei mandato da tempo ...... ma è troppo confuso. Dovrebbe mettersi a far qualche misura, disposto ad aiutarlo, capirebbe al volo. Io ancora ringrazio Tom per aver messo in evidenza rew ed averne spiegato le prime fasi. E' stata la parte che mancava per superare di slancio qualsiasi cosa avessi sentito fino ad allora e la ciliegina sulla torta per me che il primo diffusore "casuale" feci nel lontano 1984 dovendo costruirmi a mano pure le induttanze seguendo gli schemi di un libro di Viappiani. L'arrivo di rew mi ha permesso di fare cose che mai avrei azzardato a fare. L'arrivo dei dsp di fare cose inimmaginabili. 1
extermination Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @Vmorrison sapere quelle " trattate" con correzione o cross digitali
grisulea Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 1 minuto fa, extermination ha scritto: Chiedigli se nelle varie e diverse configurazioni più o meno direttive Attenzione che li misure non sono tutte mie, alcune le ho prese in archivio sono di altri, servono come riferimento. Nessuna delle misure è state fatta con sistemi drc ma le più recenti personali con l'uso di un crossover digitale. 4 minuti fa, extermination ha scritto: Se hai potenza e tenuta degli atp da vendere, posizioni adeguatamente i diffusori e correggi..magari in attenuazione, il gioco è fatto ( alle misure sicuramente) Personalmente posso sprecare una enormità in correzioni. Certo che in gamma medio alta non serve chissà cosa, vanno usati altoparlanti almeno decenti.
extermination Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 1 minuto fa, grisulea ha scritto: Certo che in gamma medio alta non serve Parlavo su intera gamma.
Vmorrison Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @extermination Ma se uno chiede consiglio a uno che risponde devi disegnare il punto d’emissione e il punto d’ascolto…😃 siamo tornati indietro di 40/50 anni le Klipsch sono all’avanguardia 1
extermination Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 10 minuti fa, grisulea ha scritto: Attenzione che li misure non sono tutte mie, alcune le ho prese in archivio sono di altri Epperò così mistifichi un poco a meno che non conosci per filo e per segno tutte e dico tutte le condizioni e caratteristiche elettroacustiche ( non solo il posizionamento dei diffusori del punto di ascolto - coincidente o meno col posizionamento del microfono ( ognuno vende le proprie misure a proprio modo)
Vmorrison Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @extermination annamo bene…buona notte….domani mattina disegnate punto d’emissione e punto d’ascolto…facciamo esercizi di geometria… ci vediamo non prima delle 12.😂
grisulea Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 5 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Ma se uno chiede consiglio a uno che risponde devi disegnare il punto d’emissione e il punto d’ascolto…😃 siamo tornati indietro di 40/50 anni le Klipsch sono all’avanguardia Studia la geometria, quante volte te lo devo dire? Vuoi che ti faccia un disegnino? Ancora non arrivi a capire che si sente quel che arriva lle orecchie.
grisulea Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 5 minuti fa, extermination ha scritto: a meno che non conosci per filo e per segno ovviamente, per cosa dovrei averle? Peccato che sony vaio e mac abbiano deciso di tirare le cuoia negli stessi giorni. Avevo un centinaio di sistemi misurati in doppia copia, una per ciascun pc. Perse quasi tutte credo di averne una ventina. Ne vedi di cose, ne senti di cose, ne impari di cose.
extermination Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 @grisulea scusami, avevo interpretato male; di altri sistemi ma fatte da te giusto?
51111 Inviato 25 Maggio 2023 Inviato 25 Maggio 2023 Da ignoranti si vive lo stesso, con il pegno di rimanere al palo sbagliando. Conoscere invece, ti porta a migliorare, correggere gli errori e vivere meglio. Non aver paura di aprire gli occhi.
Messaggi raccomandati