Silencer Inviato 21 Maggio 2023 Inviato 21 Maggio 2023 Una semplice domanda Ma se queste semplici modifiche a costo irrisorio portano benefici tali da fare un salto di livello all'elettronica come prestazioni, perché queste non vengono fatte direttamente in fase di progettazione e sviluppo del prodotto Solito discorso di progettisti incapaci? Non conoscono i poteri del sughero degli anelli di gomma o del silicone? Questo non mi è chiaro A queste modifiche ci arriva chi campa d'altro e non chi è del settore
Ggr Inviato 21 Maggio 2023 Inviato 21 Maggio 2023 8 minuti fa, Silencer ha scritto: Solito discorso di progettisti incapaci? Ma no. I tecnici sono bravissimi. In primis, devono far quadrare i conti, e fare prodotti adatti per la fascia di mercato a cui sono destinati. Poi devono assicurare dei prodotti affidabili anche per ciò che ci colleghi. Ad esempio, togliere i condensatori back to back, potrebbe essere dannoso se circolano delle correnti continue di un certo valore. Quindi li nettono per gatantire affidabilità, anche se sanno che qualche danno lo fanno. Tutte le altre mod le fanno nei modelli più alti. I marantz avevano la serie di ischiwata, dove metteva barre di rinforzo al telaio, lo rivestiva di rame, e altri interventi. I lettori più alti di gamma, implementano soluzioni molto più sofisticate e tecnologiche, che però tendono tutte allo stesso risultato. Eliminare risonanze e vobrazioni.
v15 Inviato 21 Maggio 2023 Inviato 21 Maggio 2023 Boh, ho sempre pensato che sia l'autosuggestione che tiene ancora in vita il moribondo baraccone dell'hi-fi, e discussioni come questa me ne danno la conferma.
Questo è un messaggio popolare. v15 Inviato 21 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 21 Maggio 2023 Il 20/5/2023 at 14:27, maxgazebo ha scritto: a prescindere da come suonava prima ora suonerà (se ancora lo fa) come prima, solo peserà un po' di più No no no...ho provato personalmente con tre lettori: quello riempito con silicone suona più morbido, nell'altro invece ho rovesciato una paiolina di cemento a presa rapida, e il suono che ne esce è assai più duro. Il terzo lettore gonfiato ad aria compressa alla pressione di 2,5 bar, suona più etereo. 3
pfrullo Inviato 21 Maggio 2023 Autore Inviato 21 Maggio 2023 La terra certamente sarà piatta, non lo metto in dubbio. È logico: si può camminare per mesi e mai che si curvi in basso. Tra l'altro se fosse tonda qualcuno vivrebbe tutta la vita a testa in giù! Sai che ridere? Con questi allegri savi non mi permetto discussioni. Però sì, il sughero posto all'interno dei lettori digitali fa quello che fanno a volte meno efficacemente vari costosissimi piedini antirisonanza; e non solo a livello meccanico.
pfrullo Inviato 21 Maggio 2023 Autore Inviato 21 Maggio 2023 La cosa buffa è che costa dalle dieci alle cento volte meno. Qui sorrido io, se è permesso.
pfrullo Inviato 21 Maggio 2023 Autore Inviato 21 Maggio 2023 Ah, e dimenticavo! Quelle soluzioni a livello di telaio (posto che funzionino) costano mille volte di più. Questo ha senso? Per degli apparecchietti? I lettori digitali migliori suonano in modo decente, nulla più. Poi ce ne sono tanti, costosi o da pochi soldi, affetti da cattivo suono. Ma se con qualche modifica, se poniamo con 70/120 euro complessivi, ottengo anch'io un lettore dalle prestazioni decenti, perché no? Ah, perché la terra è piatta! Certo, certo...
Questo è un messaggio popolare. v15 Inviato 22 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Maggio 2023 7 ore fa, pfrullo ha scritto: ottengo anch'io un lettore dalle prestazioni decenti, perché no? Voglio provare a tornare serio, ti suggerisco una prova a basso costo: cerca un altro lettore uguale a quello da te modificato e lascialo "come mamma l'ha fatto". Poi collegali entrambi (liscio e modificato) a due ingressi del tuo ampli. Metti su due cd uguali, falli partire in contemporanea e delega qualcuno a commutare tra i due lettori (senza farti sapere quale sta suonando in quel momento) mentre tu ascolti. Scommettiamo che indovinerai quale sta suonando 5 volte su 10, e cioè con la stessa probabilità che tu avresti tirando a caso? Non dico che sei in cattiva fede, è solo autosuggestione quella che ti dice che "col sughero suona meglio", e con semplici prove in cieco si potrebbe smontare il 95% del "terrapiattismo" in hi-fi, ma non conviene farlo... 3
pfrullo Inviato 22 Maggio 2023 Autore Inviato 22 Maggio 2023 @v15 Seriamente davvero? La prova di cui sopra - anzi le prove - l'abbiamo fatta. Ed ero io a commutare, non a giudicare. Ora permettimi: falla anche tu!
pfrullo Inviato 22 Maggio 2023 Autore Inviato 22 Maggio 2023 I giudici erano due noti musicisti di classica. Persone come tante, ma abituati a controllare i suoni in ambiente, e non molto suggestionabili da questo punto di vista. Le prove le abbiamo fatte usando solo la modifica con il sughero, senza punti siliconati. Il cd usato era il mio cd di test: cantate di Bach (Teldec) e la differenza di risultato tra i due lettori risultava molto evidente. Il principale effetto sta in una maggiore precisione e "fedeltà". Si riducono alcune asprezze; si sente di più la differente qualità delle registrazioni; si percepiscono maggiori dettagli, eccetera. Tutte cose che accadono quando si sale di livello.
v15 Inviato 22 Maggio 2023 Inviato 22 Maggio 2023 20 minuti fa, pfrullo ha scritto: Ora permettimi: falla anche tu! Già fatte con altre "paturnie audiofile", tutte con esito negativo...come risposta mi hanno sempre rimproverato di non avere "l'impianto all'altezza". Che ti devo dire, se ci credi, buon per te. Saluti.
Bazza Inviato 22 Maggio 2023 Inviato 22 Maggio 2023 16 minuti fa, v15 ha scritto: mi hanno sempre rimproverato di non avere "l'impianto all'altezza". Io allora manco comincio, gran parte del mio sta sul pavimento ( vero ) 2
bambulotto Inviato 22 Maggio 2023 Inviato 22 Maggio 2023 36 minuti fa, pfrullo ha scritto: I giudici erano due noti musicisti di classica. Persone come tante, ma abituati a controllare i suoni in ambiente, e non molto suggestionabili da questo punto di vista. Un pò di anni fa acquistai un DAT da un musicista dell'orchestra Santa Cecilia. Quando mi recai a casa sua per ritirarlo feci una furtiva foto al suo impianto...Ho detto tutto....
appecundria Inviato 22 Maggio 2023 Inviato 22 Maggio 2023 1 ora fa, v15 ha scritto: ma non conviene farlo... La lobby dei produttori di sughero 2
maxgazebo Inviato 22 Maggio 2023 Inviato 22 Maggio 2023 28 minuti fa, bambulotto ha scritto: Un pò di anni fa acquistai un DAT da un musicista dell'orchestra Santa Cecilia. Quando mi recai a casa sua per ritirarlo feci una furtiva foto al suo impianto...Ho detto tutto.... Azz...forse se lo è venduto perchè lo aveva riempito di sughero ma non aveva apprezzato differenze...
bambulotto Inviato 22 Maggio 2023 Inviato 22 Maggio 2023 @maxgazebo No...registrava con lo smartphone che gli era più comodo
Questo è un messaggio popolare. TheoTks Inviato 22 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Maggio 2023 2 ore fa, bambulotto ha scritto: Azz...e poi parlano del CCI.... No, no, in altro 3ad eravamo riusciti a trovare, per il CCI, presupposti di quid teorico, scomodando perfino i modi "quasi TEM"( https://en.wikipedia.org/wiki/Planar_transmission_line#Quasi-TEM_modes ), qui, in questo 3ad, siamo ad un livello molto piu ruspante. 3
Messaggi raccomandati