Vai al contenuto
Melius Club

Ultima Generazione. Disobbedienza civile non violenta contro il collasso ecoclimatico

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Velvet ha scritto:

Faccio notare che sull'onda emotiva suscitata da questo film e poi da Chernobyl l'Italia è uscita dal nucleare

Con esiti catastrofici.
Mentre la Francia al contrario non solo, per 40 anni, non ha avuto nessun problema di costi per l’energia elettrica, ma ci ha guadagnato sopra esportandola.

Purtroppo gli estremisti fanno danni, e’ stato sempre così.

• Melius 1
appecundria
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

ragazzi dei diritti civile e del vietnam non erano totali idioti che sembrano usciti da una setta, convinti che il mondo finira’ tra 70 anni, completamente incapaci di aricolare qualsiasi ragionamento logico

isle-of-wight-festival-1970.jpg

9 ore fa, stefanino ha scritto:

i giapu buttano la moneta perche e' tradizione (italiana) farlo

e da persone rispettose seguono le tradizioni locali

Stefanì, però cerca di seguire anche l'ironia che cerco di metterci, il sarcasmo.

Non trovo differenze nell'uso che si fa della fontana più famosa del mondo, nel senso che puoi farne ciò che credi prendendoti le tue responsabilità. In fondo con monetine o selfie, manifestazioni, bagni e rappresentazioni sempre "visibilità" cerchi. Con alcuni di questi atteggiamenti potresti ottenere un extra come multa, identificazione, arresto, denuncia e via dicendo: chi se ne frega, la fontana sempre lì sta da qualche centinaio di anni.

Questa indignazione per lo "sfregio", l'attacco all'arte, la storia e via dicendo a targhe alterne la trovo un poco ipocrita.

La monetina è una strana "tradizione", nel senso che io (e tanta altra gente) non ne ho mai gettata dentro nessuna. Se mi parli di tradizioni locali... ti sfido anche a trovare un genovese che ne getterebbe una...

Dai, lasciate 10 o 20 mila euro e ne possiamo discutere di un ipotetico ritorno.

("Bella diggeeè, buttajela la... me sa che Stefanino è daaatragggicaaa: state rovinatiii..." "Boniii... non credo tifi per la cosa...")

Di fronte a un uso più attuale, moderno, "artistico", il palcoscenico per proteste, propaganda e via dicendo, non vedo perché sia più "rispettoso" il turista con bizzarre idee scaramantiche di ritorno.

Questi ragazzi di Ultima Generazione l'hanno "rianimata" per qualche minuto. Il premio? L'augurio sincero di ritornare da parte mia.

("Ahò diggeeè mo nun ce mette la Dolce Vita... te prego...")

Fontana di Trevi appare all'improvviso. Se ci siete stati allora ricordate che è così. Non puoi vederla se non sei già lì, perché è ingabbiata da piccole vie.

In certe passeggiate, ma devono essere notturne e se possibile anche un po' "strambe" (tipo cerchi la macchina alle 4 del mattino), tu senti il rumore e seguendolo puoi arrivare alla fontana senza conoscere il percorso.

Il rumore dell'acqua, che è l'animazione, quel suo "fade in" fino al massimo volume (è rumorosa) è puro sogno.

Fellini, la "spegne" chiudendo l'acqua (con l'alba) e decide la fine del sogno.

Fellini era di Ultima Generazione.

Un giorno potrebbe presentarsi la necessità di chiudere davvero l'acqua di Fontana di Trevi, magari perché costretti a razionarla. Spero lo facciano di giorno a quel punto.

Un po' d'acqua ferma per le monetine e via, tutti a casa. Circolare, non c'è niente da vedere.

("Aaaah diggeeè però pure er pippone cò Felli..." "Eh annateaffanculo un po'..." "Diggeeè manco aaah scempions fanno...").

5 ore fa, briandinazareth ha scritto:

Qui pare che gli unici giovani buoni siano quelli che pensano solo a fare soldi, concentrarsi sulla roba e comportarsi come quelli che hanno meno vita davanti si aspettano.

Gli diciamo che devono studiare, faticare, lavorare e nello stesso tempo gli diciamo che è finita.

Bella prospettiva... e sono pure deficienti perché non ci stanno come lo sono i loro genitori... per osmosi a 'sto punto, altrimenti non si capisce neanche questa obiezione.

4 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Io che arrivo al mare, ci sto 15 giorni e non tocco l'auto, inquino meno dei frequentatori di spiagge libere, che fanno avanti e indietro coi catorci fumanti.

Personalmente mi piace e fai bene. Sono solo 15 giorni, ma se ragioni così di sicuro il resto dell'anno compi altri gesti "green" diciamo. Non so, tipo raccolta differenziata, due chilometri a piedi li fai volentieri e magari fino a 5 usi anche la bicicletta e via dicendo. Se hai avuto l'opportunità il pannello solare lo hai messo e dove è possibile moderi i consumi di energia.

Significa che non credi che sia inutile o che addirittura è finita ormai. Probabilmente, anzi, sei addirittura disposto a fare qualcosa in più.

3 ore fa, Velvet ha scritto:

Faccio notare che sull'onda emotiva suscitata da questo film e poi da Chernobyl l'Italia è uscita dal nucleare

Due onde emotive decisamente differenti.

Cioè, giusto per capire... Fukushima e Chernobyl suscitano onde emotive fuori luogo, troppo "isteriche"?

2 minuti fa, Panurge ha scritto:

È più green cambiare macchina quando proprio non ne può più o correre dietro all'ultima novità a basso consumo?

La prima.

Un amico meccanico mi diceva che incentivare l'acquisto di auto elettriche elargendo bonus per la rottamazione di quelle vecchie a benzina/gasolio, non è stata una scelta ecologicamente felice. Mi diceva: "non hai idea di quanto inquini rottamare un'auto..."

Fabio Cottatellucci
5 minuti fa, Panurge ha scritto:

È più green cambiare macchina quando proprio non ne può più o correre dietro all'ultima novità a basso consumo?

Secondo il cartonato che fa il sindaco di Roma e per il suo assessore, la seconda.
Per chiunque abbia cervello, la prima.

1 ora fa, claravox ha scritto:

E te credo, ci abitiamo a Roma!

Ma certo :classic_laugh::classic_laugh:

Apposta dico de risparambià i sordi. Solo noi torniamo di sicuro a Roma, pure da morti (in teoria e comunque sgrat... sgrat... sgrat...).

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference