Vai al contenuto
Melius Club

Ultima Generazione. Disobbedienza civile non violenta contro il collasso ecoclimatico

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
17 minuti fa, Panurge ha scritto:

ha senso la maggiore efficienza nel trasporto ma quanto incremento di acquisti irrazionali? Non è banale. 

infatti gli studi si basano sulla comparazione dei due sistemi, che è nettamente a favore del e-commerce. 

quanto avere la possibilità di ordinare aiuti la compulsività è più difficile da stabilire. ma sono certo che sia un tema sul quale ci siamo dei dati.

così come la smaterializzazione di moltissimi prodotti fa risparmiare molto co2 e imballi ma non è immediatamente inserito nell'equazione.

ma siccome il mondo non tornerà mai indietro sul e-commerce, occorre pensare a come rendere più efficiente quello, invece di fantasticare un impossibile ritorno al negozio sotto casa. 

briandinazareth
Inviato
28 minuti fa, Roberto M ha scritto:

E quanto inquina portare a casa di centinaia di milioni di persone cianfrusaglie di due o tre euro ? 

molto meno di quanto comporta andarsele a prendere.

Inviato

Faccio mea culpa, ho appena ordinato su Ali.Express un paio di stringhe da scarpe: 2 euro compresa spedizione.

Ho prima girato un paio di negozi fisici in zona poi, non trovandole come le cercavo, le ho prese online e favvanchiulo. 

Inviato
18 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

così come la smaterializzazione di moltissimi prodotti fa risparmiare molto co2 e imballi ma non è immediatamente inserito nell'equazione

Quindi l'impennata di emissioni di CO2 nell'ultimo decennio, a parte l'anno covid, probabilmente è causata dai marziani di cui sopra . Sporcaccioni 

briandinazareth
Inviato
Adesso, Velvet ha scritto:

Quindi l'impennata di emissioni di CO2 nell'ultimo decennio, a parte l'anno covid, probabilmente è causata dai marziani di cui sopra . Sporcaccioni 

ah, ho capito, hai deciso che si tratta dell'e-commerce... 

se vai a vedere da dove arriva l'aumento di emissioni, scoprirai che non ha niente a che fare con i paesi che hanno avuto l'esplosione del e-commerce. 

ci sono tutti i dati.

Inviato

@n.enricoNon potevi buttare direttamente le scarpe?

Non so se la scelta è ecologica, green, economica e via dicendo, ma se l'alternativa era buttare via scarpe ancora utilizzabili...

Inviato

ma da dove vuoi che arrivi la co2, ma qualcuno la produrrà anche 'sta roba qua

poi come noi la comperiamo è anche un altro affare

briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma da dove vuoi che arrivi la co2, ma qualcuno la produrrà anche 'sta roba qua

poi come noi la comperiamo è anche un altro affare

la grandissima parte dell'incremento deriva dall'aumento della ricchezza in luoghi dove prima era difficile avere un'auto, un frigorifero o una lavatrice. 

Inviato

allora, stavo pensando ad una pubblicità ikea: siamo fatti per cambiare;

ovvio, compra usa butta ricompra. 

ai tempi di mia nonna ( con mia madre stava già finendo ), quando in campagna

nasceva una bambina, si piantavano un paio di noci e un paio di ciliegi, quando

la bambina era diventata nonna, questi alberi qui andavano bene per fare un paio

di mobili come dote per la nuova sposa ventenne, quindi il ciclo era di due generazioni

ed il prodotto doveva durare tutta la vita ed alla fine se non era più buono finiva dentro il camino.

eccolo il risparmio e la salvaguardia dell' ambiente. io ho ancora la credenza della mia bisnonna.

• Melius 1
Inviato

Dio benedica l'Ikea ed i cuscinetti a sfera.

Inviato
25 minuti fa, n.enrico ha scritto:

Comprate seminuove nel Klondike nel 1917, sono ancora buone!

Ecco, Zio Paperone è green. 

Inviato

Si, forse l'unico veramente green 

extermination
Inviato

Portatori di malessere nell'età tipica del benessere mentale!!

Inviato
12 ore fa, djansia ha scritto:

Stefanì, però cerca di seguire anche l'ironia che cerco di metterci, il sarcasmo.

l'ironia si basa su un fondamento di verita che io nell'esempio portato non trovo

avendo il massimo rispetto per i giapu (con tutte le loro stranezze e peculiarita) mi e' sembrato giustocommentare

Salutoni

Stefanino

Membro_0023
Inviato
10 ore fa, briandinazareth ha scritto:

io ne ho un'idea straordinariamente chiara

Ça va sans dire 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge