Tronio Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 5 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: metto la copertina in plastica dall'alto in basso Io preferisco al contrario, con l'apertura in alto e in generale con la configurazione indicata da @rock56: la polvere non entra perché i ripiani sono a misura e l'eccedenza in altezza si piega di lato chiudendo comunque la fessura. Con le aperture coincidenti certo che non ha senso perché la polvere entrerebbe fin dentro la copertina e anche perché sia quando si prende il disco dalla libreria sia quando ce lo si rimette la busta di plastica si sfila sempre, ma anche verso il basso la trovo scomoda perché il disco può cadere dalla busta. Saldare addirittura le buste a misura sarebbe un lavorone, per più di 2000 dischi, quindi lascio questa finezza a chi è più... paziente di me!
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 22 Gennaio 2024 Moderatori Inviato 22 Gennaio 2024 @Tronio 15 ore fa, Tronio ha scritto: Con le aperture coincidenti certo che non ha senso perché la polvere entrerebbe fin dentro la copertina e anche perché sia quando si prende il disco dalla libreria sia quando ce lo si rimette la busta di plastica si sfila sempre, Vero 15 ore fa, Tronio ha scritto: Saldare addirittura le buste a misura sarebbe un lavorone, per più di 2000 dischi, Vero anche questo ma iniziando anni addietro con meno vinili tutto sarebbe stato più facile, allo stato attuale si fanno soltanto per gli ultimi acquisti e per qualche busta che potrebbe essersi aperta in qualche punto. Pensa che inizialmente tagliavo le buste a misura e le tenevo unite con del nastro biadesivo trasparente ritagliando l'eccesso...in pratica ricavavo striscioline lunghe tutto un lato, ne feci un centinaio per prova ma dopo qualche tempo con il caldo le buste si riaprivano completamente, soluzione scartata appieno. 1
Robbie Inviato 22 Gennaio 2024 Inviato 22 Gennaio 2024 Ho iniziato mettendo le aperture a DX, così da rendere facile l'estrazione del disco. Col tempo mi sono reso conto di quanto fosse sbagliato. Mi sono riconvertito al 100% all'apertura superiore. Togliere il disco dalla copertina è l'ennesimo rito di un ascolto che è già rituale di per sè, quindi sposta poco. La maggior comodità nel riporre o sfilare il disco dalla libreria invece non ha prezzo.
max56 Inviato 23 Gennaio 2024 Autore Inviato 23 Gennaio 2024 Il 22/1/2024 at 08:24, Tronio ha scritto: metto la copertina in plastica dall'alto in basso è forse il metodo più sicuro per la polvere , ma IMHO poco pratico Il 22/1/2024 at 08:24, Tronio ha scritto: Io preferisco al contrario, con l'apertura in alto e in generale con la configurazione indicata da @rock56: la polvere non entra perché i ripiani sono a misura e l'eccedenza in altezza si piega di lato chiudendo comunque la fessura. anch'io ora faccio così, i miei ripiani non sono a misura misura di Lp , ma quasi ..ci sarà uno spazio di 3 cm circa Il 22/1/2024 at 08:24, Tronio ha scritto: Con le aperture coincidenti certo che non ha senso perché la polvere entrerebbe fin dentro la copertina e anche perché sia quando si prende il disco dalla libreria sia quando ce lo si rimette la busta di plastica si sfila sempre, ma anche verso il basso la trovo scomoda perché il disco può cadere dalla busta. esatto sia nel caso di apertura come Lp e quella in basso anch'io la trovo "pericolosa" Il 22/1/2024 at 08:24, Tronio ha scritto: Saldare addirittura le buste a misura sarebbe un lavorone, per più di 2000 dischi, quindi lascio questa finezza a chi è più... paziente di me! idem ( anche se non arrivo a tanti vinili come hai tu ) , ma sono stati per tanti anni senza niente ( ed ho dischi del 68 ed anni giù di li perfetti e senza polvere) che saldare le buste sarebbe sia un lavorone e sia una difficoltà ulteriore per togliere la busta e vedere magari l LP aperto , i testi , gli inserti ecc ecc
Tronio Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 5 minuti fa, max56 ha scritto: Il 22/1/2024 at 08:24, Tronio ha scritto: metto la copertina in plastica dall'alto in basso è forse il metodo più sicuro per la polvere , ma IMHO poco pratico Il quote è sbagliato perché la frase non era mia ma di BestGroove: io sono d'accordo con te. 6 minuti fa, max56 ha scritto: anch'io ora faccio così, i miei ripiani non sono a misura misura di Lp , ma quasi ..ci sarà uno spazio di 3 cm circa Infatti è proprio questo il punto: quanta polvere potrà mai arrivare in quel piccolo spazio? Certo, se si tengono i vinili su una mensola la cosa è differente, ma per quanto mi riguarda resta a giorno solo il lato da cui li estraggo.
cesare Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 Prima domanda: nessuno le usa con l’apertura a SX, lato costa della copertina? Rispetto all’apertura in l’alto mi sembra che così entri meno polvere. Seconda domanda: eventuali adesivi sul cellophane (tipo quello dei Tone Poet della Blue Note) cosa fate, li tenete o li buttate? grazie!
Tronio Inviato 23 Gennaio 2024 Inviato 23 Gennaio 2024 32 minuti fa, cesare ha scritto: Prima domanda: nessuno le usa con l’apertura a SX, lato costa della copertina? Rispetto all’apertura in l’alto mi sembra che così entri meno polvere. No perché come già detto è proprio l'unico lato del mobile che resta aperto e quindi esposto alla polvere. 32 minuti fa, cesare ha scritto: Seconda domanda: eventuali adesivi sul cellophane (tipo quello dei Tone Poet della Blue Note) cosa fate, li tenete o li buttate? Certo che li tengo: nel caso di copertine non apribili lascio tutto il cellophane, altrimenti lo ritaglio e lo inserisco nella busta.
max56 Inviato 23 Gennaio 2024 Autore Inviato 23 Gennaio 2024 @Tronio si si avevo capito che il quote non è detto da te, ho preso quello perché mi era più semplice senza andare a cercare nella pagina precedenti 1
gorillone Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 Il 23/1/2024 at 19:12, cesare ha scritto: Prima domanda: nessuno le usa con l’apertura a SX, lato costa della copertina? Rispetto all’apertura in l’alto mi sembra che così entri meno polvere. Seconda domanda: eventuali adesivi sul cellophane (tipo quello dei Tone Poet della Blue Note) cosa fate, li tenete o li buttate? grazie! Adesivi? Li tengo. Li stacco dalla busta di cellophane e li riattacco subito sulla busta nuova in polipropilene, nella stessa posizione. È un’operazione semplice e viene bene se eseguita dopo poco tempo dall’acquisto … certo dopo qualche anno la colla diventa dura. Se non si stacca la ritaglio e la inserisco nella nuova busta in polipropilene … ma non è mai successo con dischi nuovi. La busta in cellophane del disco la elimino regolarmente e costantemente … è orrenda!
Elettro Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 12 minuti fa, gorillone ha scritto: La busta in cellophane del disco la elimino regolarmente e costantemente … è orrenda! oltre che piega il disco col tempo
gorillone Inviato 24 Gennaio 2024 Inviato 24 Gennaio 2024 50 minuti fa, Elettro ha scritto: oltre che piega il disco col tempo Esatto!
cesare Inviato 29 Gennaio 2024 Inviato 29 Gennaio 2024 giusto per chiudere con qualche consiglio per gli acquisti Secondo voi @gorillone @Tronio @max56 @Robbie come vanno queste buste con flap richiudibile (non adesivo)? buste con flap o meglio quelle classiche tipo queste in polietilene 100m buste polietilene oppure meglio la variante in polipropilene? qui dice che sono più trasparenti buste polipropilene Grazie!
max56 Inviato 29 Gennaio 2024 Autore Inviato 29 Gennaio 2024 @cesare io uso le seconde in lista, anzi per meglio dire....ho comprato un paio di pacchi per custodire i dischi più vecchi o che danno segnali di usura : ma devo ancora completare il lavoro .....e una volta finiti i due pacchi mi rimarrebbero ancora più di mille lp da fare ....mah , giorni fa ho guardato un Lp dei Seldon Scene del 1974 o giù di li ( Old Train ) ed è senza busta e niente da allora, ma l ho trattato sempre benissimo e custodito altrettanto = sembra nuovo anche senza protezioni
cesare Inviato 29 Gennaio 2024 Inviato 29 Gennaio 2024 @max56 penso anch’io di non metterle a tutti, giusto quelli a cui tengo di più. Anche perché penso che aumenti parecchio lo spazio necessario. 1
Tronio Inviato 29 Gennaio 2024 Inviato 29 Gennaio 2024 44 minuti fa, cesare ha scritto: come vanno queste buste con flap richiudibile Per come tengo io i dischi, in una libreria con uno spazio di 35 cm fra i ripiani, il flap è solo un intralcio in più quando si prende il disco e fa più spessore.
Robbie Inviato 29 Gennaio 2024 Inviato 29 Gennaio 2024 Anche secondo me il flap è una rottura. Il polietilene è il miglior materiale per la conservazione, a scapito di una certa scivolosità della superficie quando le copertine sono a contatto tra loro. Piuttosto valuta qualche venditore che ti garantisca la continuità delle forniture... A me se c'è una cosa che mi fa incazzare è quando mi cambiano la dimensione da un ordine all'altro e mi ritrovo con alcune copertine più alte altre più basse.
Tronio Inviato 29 Gennaio 2024 Inviato 29 Gennaio 2024 1 ora fa, Robbie ha scritto: e c'è una cosa che mi fa incazzare è quando mi cambiano la dimensione da un ordine all'altro e mi ritrovo con alcune copertine più alte altre più basse. Quello anche io, ma me ne sono dovuto fare una ragione anche perché ho buste acquistate il mese scorso e altre che hanno trent'anni o più...
gorillone Inviato 29 Gennaio 2024 Inviato 29 Gennaio 2024 @cesare Io non lo voglio il flap che richiude. Uso buste in polipropilene, sono appena più care, ma sono più lucide e si rigano meno (secondo me) a contatto l’una con l’altra
Messaggi raccomandati