senek65 Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 1 ora fa, Roberto M ha scritto: vedo bene Sgarbi, uomo di grande cultura, rispettoso dei libri e del pluralismo. Anch'io lo vedo bene. È la volta buona che lo menano 😁 1
appecundria Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 2 ore fa, nullo ha scritto: sulle libertà di pensiero e manifestazione dello stesso che io ritengo debbano presentarsi in maniera comunque degna di rispetto. Molto interessante. La libertà di espressione del pensiero però vale tanto quanto la libertà di espressione di un pensiero dissenziente dal primo. Io direi che se 1. Nessuno si fa male 2. Il governo non usa impropriamente il suo potere, si possono lasciare andare le cose come vengono.
appecundria Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 35 minuti fa, Roberto M ha scritto: Zittire un Ministro Prime tre parole, primi tre errori. È inutile proseguire la lettura.
Roberto M Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 4 minuti fa, senek65 ha scritto: Anch'io lo vedo bene. È la volta buona che lo menano 😁 Chissà perché e’ passata l’idea che sette anni a botte di Lagioia, Raimo e Saviano hanno trasformato il Salone del Libro in un centro sociale di violenti estremisti comunisti. Compagno @Panurge , quanti fasci avete menato ?
Panurge Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 Insieme al compagno olen interi manipoli, insomma quello che si poteva fare con un birra in mano. 2
briandinazareth Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 8 minuti fa, Roberto M ha scritto: e’ passata l’idea che sette anni a botte di Lagioia, Raimo e Saviano hanno trasformato il Salone del Libro in un centro sociale di violenti estremisti comunisti. l'eccesso di minchiate rende ogni discussione inutile. sospetto che sia fatto appositamente per avvelenare i pozzi.
senek65 Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 20 minuti fa, briandinazareth ha scritto: per avvelenare i pozzi. E pure i ginori 2
nullo Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 2 ore fa, appecundria ha scritto: 4 ore fa, nullo ha scritto: selezione per l'accesso al voto Ma questo si dice per sfottò. Mica penserai che quando mi dichiaro monarchico assolutista borbonico dico sul serio? No, nel tuo caso nutro un certa fiducia, lo sai, anche se certe volte alcune iperboli mi paiono oltre il limite, ma credo che il mezzo di comunicazione ci metta il suo per fare travisare certi significati. In ogni caso altre voci "discretamente" assolutiste non mi garantiscono la necessaria tranquillità. Per i 359º occhio, che se si comincia a disquisire sui contenuti, è un attimo che arrivi quello che per morale, cultura, ideologia o altro, si arroghi i diritto di far tacere le voci dissonanti e questo porta con sé gravi pericoli. Ma, come dicevo, questo potrebbe essere argomento di apposita discussione. 1
appecundria Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: l'eccesso di minchiate rende ogni discussione inutile. sospetto che sia fatto appositamente per avvelenare i pozzi. Facimme ammuina!
nullo Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 1 ora fa, appecundria ha scritto: Io direi che se 1. Nessuno si fa male 2. Il governo non usa impropriamente il suo potere, si possono lasciare andare le cose come vengono Un poco tagliata con l'accetta... Qualche accento qua e là, e qualche sfumaturina sui modi e termini in più la metterei. Senza arrivare a certe forme giapponesi... In ogni caso zittire colui che si ritiene "l'avversario" no. Ne manco lordare fontana di trevi, giusto per fare due esempi.
Roberto M Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 Il teorema dell’antifascista è stato enunciato una volta, molto candidamente, da una studentessa dell’Università La Sapienza di Roma. Era fine ottobre del 2022, quando i collettivi universitari (de sinistra) impedirono a Daniele Capezzone, noto squadrista ‘libro e moschetto fascista perfetto’, di partecipare a un convegno nella facoltà di Scienze Politiche. A chi le chiedeva se chiudere la bocca a un giornalista fosse o meno una pratica “fascista”, Francesca candidamente rispose: “Non stiamo impedendo a qualcuno di parlare, noi stiamo dicendo che i fascisti non hanno diritto di parlare”. Il vecchio motto “uccidere un fascista non è reato” si è trasformato nel più edulcorato “silenziare un fascista è un diritto”. Con il corollario - e qui sta l’enorme problema - che ad affibbiare l’etichetta di “fascista”, dunque di “sgradito”, a questo o quel politico, giornalista o intellettuale sono loro stessi. O meglio: ci pensa il tribunale progressista. Direte: stiamo discutendo della cretinata di una giovane studentessa che un giorno, chissà, magari, abbandonerà le idee comuniste che la pervadono e ripenserà con vergogna alla scemenza espressa. Errore. Perché il “teorema del fascista” viene applicato quotidianamente ad ogni ordine e grado del dibattito pubblico, anche da noti intellettuali come Michela Murgia. In pochi nei giorni scorsi si sono accorti di una pericolosa frase della scrittrice. Pericolosa, s’intende, per la democrazia. Ospite di Massimo Gramellini, che le domandava cosa pensasse delle proteste contro Eugenia Roccella al Salone del Libro, Murgia ha detto: “Nicola Lagioia ha ribadito che in democrazia se non c’è violenza si può fare contestazione. Anche dicendo all’altro (la Roccella, ndr): quello che tu hai fatto e che è scritto e teorizzato in questo libro ha reso la mia vita peggiore, quindi io qui non ti lascio parlare: non ne hai il diritto perché tutti abbiamo perso qualcosa”. In sostanza, Murgia ha declinato in maniera più colta quel “teorema del fascista” e applicato il diritto alla censura. Visto che sul palco del Salone del libro era stata invitata una “fascista” (così l’hanno definita i contestatori), toglierle la parola è stato legittimo. In sintesi: basta sentirsi “colpiti” da quanto detto o fatto da un esponente del governo, della maggioranza o dell’area culturale al potere per “non lasciarlo parlare”. Di più: chiunque intacchi un convincimento di Michela non avrebbe “diritto di parola”. E quindi può essere censurato o, come dimostrato nel caso di Saviano, insultato in diretta tv. segue: https://www.ilgiornale.it/news/societ/delirio-murgia-ora-teorizza-diritto-censura-2155756.html
Mike27051958 Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 @31canzoni gia' visto, vedi quando hanno impedito di parlare a Capezzone all' universita' di Roma Bello che diano del " fascista " agli altri quando loro negano la liberta' di parola Sono di Torino e provo un senso di vergogna per quello che e' successo La " ministra " aveva il diritto di parlare e tutti avevano il diritto di contestare ma DOPO AVERLA LASCIATA PARLARE
appecundria Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 59 minuti fa, nullo ha scritto: Un poco tagliata con l'accetta... Effettivamente, vabbè ne parliamo in thread dedicato
Questo è un messaggio popolare. appecundria Inviato 23 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Maggio 2023 7 minuti fa, Roberto M ha scritto: “Non stiamo impedendo a qualcuno di parlare, noi stiamo dicendo che i fascisti non hanno diritto di parlare”. Paradosso di Popper. Posizione pressoché universale in tutte le democrazie occidentali, salvo in Italia da qualche mese. Non bastano Capezzone, Lollipop e Minnie per contraddire Popper. Ci vuole un calibro pesante, un pensatore di rilievo internazionale, uno come Salvini ad esempio. 3
appecundria Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 11 minuti fa, Mike27051958 ha scritto: provo un senso di vergogna per quello che e' successo Tanto della vergogna che fai sciacallaggio sulla catastrofe in Emilia-Romagna. Strane sensibilità. Bah...
appecundria Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 12 minuti fa, Mike27051958 ha scritto: Bello che diano del " fascista " agli altri quando loro negano la liberta' di parola
Mike27051958 Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 @appecundria mi pare ci sia un po' di differenza e non credo di fare sciacallaggio, ho semplicemente fatto una domanda ...........provocatoria finche' vuoi ma una domanda resta Avrei potuto anche chiederti se ci è andato anche Soumahoro visto che tanto aveva gli stivali gia' sporchi di fango
appecundria Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 1 minuto fa, Mike27051958 ha scritto: non credo di fare sciacallaggio No, ma infatti. Era un saggio di epistemologia, scusa se ho travisato.
Messaggi raccomandati