Vai al contenuto
Melius Club

Hi-res

Ifer2

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

se non soddisfare qualche curiosità. 

Si solo curiosità.😊

Per il resto ascolto solo quello che mi piace non curandomi del formato.

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
4 ore fa, maxgazebo ha scritto:

ci scommetterei che i due files a 44.1 e in HiRes sono indistinguibili

Ma è una scommessa che un buon bookmaker nemmeno accetterebbe tanto è scontato l'esito 

Si sa da un pezzo che sono sostanzialmente indistinguibili

Solo certi audiofili che non sono ben informati o che sono facili alla pubblicità e/o alla suggestione ancora credono che hires suona meglio e si sente, di 16/44 

Utile forse per illudere se stessi e continuare a raccontare e raccontarsi una favella per non ammettere di essersi fatti abbindolare dalle belle pubblicità 

Inviato

Se ti sente Simotocca, per lui hires mola mola e stax uber alles.

il tuca tuca con la staxcapelle mai sentito pero’

Inviato

@mozarteum Beh, sì.. la mia posizione è nota….

Può darsi che abbia orecchie “allenate” o forse meglio “educate”, e non intendo per l’ascolto della musica dal vivo che quelle le hai anche tu, ma intendo dire che già a undici anni ascoltavo vinili di classica su un giradischi professionale EMT e una delle prime testine Moving Coil sul mercato, oltre che da un Revox B77 a bobine (roba di mio padre ovviamente…).

Io invece poi sono “cresciuto” col CD… sperando anno dopo anno che la qualità audio, inferiore al vinile, migliorasse…e via a comprare super gira CD (quasi tutti Accuphase top di gamma)… ma niente!

Poi è arrivata l’alta risoluzione digitale e molte cose sono cambiate… mi si è aperta, anzi illuminata, una nuova strada.

Certo, @Ifer2, per sentire le differenze bisogna mettersi nelle condizioni di poterlo fare: ci vuole un sistema di streaming e/o di archiviazione digitale adeguato collegato ad un buon DAC.

Dopo di che… tornare ad ascoltare in risoluzione 16/44 è un’impresa difficile..

Le impressioni di ascolto, così come per tutte le cose che implicano soggettività, possono non essere così evidenti e riconoscibili all’inizio… per questione “fisiologica”, anzi “neurofisiologica” dei tests in doppio cieco e della memoria a breve termine che spesso non è in grado di reggere il test!

Da qui nascono amenità, durante i tests in doppio cieco, amenità quali lo champagne australiano è migliore di quello francese, che il Tavernello sembra buono come il Brunello di Montalcino, che un violino Stradivari suona uguale a un violino moderno  appena fatto…

Qualcuno, come il Sabbatini, interpreta questi risultati come prova della “non esistenza” delle differenze…

Chi, per mestiere come me, bazzica le Neuroscienze, sa invece (e in letteratura scientifica ci sono molti lavori seri e attendibili su questo) che molto dipende dalla mente umana che ha uno scarso “spazio” per la memoria a breve termine e i confronti sequenziali…ecco.. possono dare risultati assolutamente non veritieri…o almeno non attendibili..

Inaomma … è un po’ come il mio caffè preferito… il Lavazza Qualità Oro… che se lo provo a doppio cieco con altre dieci Marche di caffè può risultare non solo non il mio preferito, ma addirittura fra i meno votati da me…

Mentre invece, è l’abitudine, la consuetudine, il sorseggiare tutte le mattine il mio caffè, che mi fa scegliere con consapevolezza il mio marchio preferito….

Aò, questione di gusti certo… ma il caffè è un piacere, se nun è bbono che piacere è? 😉

• Melius 1
  • Haha 1
Summerandsun
Inviato

Il mio punto di vista è che se le registrazioni digitali avvengono a 24 bit e 96kHz, perché devo "abbassarle" a 16 44,1 ? Sicuramente qualcosa si perderà. Udibile o no.

Stessa cosa per le conversioni da analogico a digitale. Una risoluzione maggiore dovrà conservare più informazioni. Perché non usare il massimo disponibile?

.

Passando al quesito iniziale, le prove che ho potuto fare forse sono influenzate dai vari gestori dello streaming, non lo saprò mai.

Per quello che vale, mediamente la musica hi res la sento più vicina alla realtà che sento quando suono. Per me questo è sufficiente. Con la musica elettronica non sento differenze, ma non conosco ad esempio i suoni dei sintetizzatori, non utilizzandoli, quindi non giudico.

Ciò non toglie che la registrazione e l'impianto mi sembra che contino di più.

Mighty Quinn
Inviato
2 ore fa, Summerandsun ha scritto:

mio punto di vista è che se le registrazioni digitali avvengono a 24 bit e 96kHz, perché devo "abbassarle" a 16 44,1 ? Sicuramente qualcosa si perderà. Udibile o no.

Giustissimo 

Non c'è nessun motivo che obblighi ad abbassare a 16/44, 

Ovviamente si perdono un sacco di informazioni 

Ovviamente e come noto e dimostrato (all'insaputa di molti audiofili per motivi già detti), se le cose sono fatte bene la differenza è inudibile

Unico motivo è se devi farci un CD o se per qualche motivo vuoi risparmiare spazio 

Inviato
5 ore fa, Summerandsun ha scritto:

Il mio punto di vista è che se le registrazioni digitali avvengono a 24 bit e 96kHz, perché devo "abbassarle" a 16 44,1 ? Sicuramente qualcosa si perderà. Udibile o no.

Stessa cosa per le conversioni da analogico a digitale. Una risoluzione maggiore dovrà conservare più informazioni. Perché non usare il massimo disponibile?

Il massimo disponibile non esiste, perchè legato ai limiti tecnologici del momento...se seguiamo questo concetto che un brano a 24/96 è meglio solo perchè ha risoluzione maggiore (a prescindere se lo strumento umano possa riuscire a discriminarne differenze nel dettaglio) a questo punto lo stesso brano è deficitario rispetto ad uno a 48/192, praticamente è uno schifo paragonato ad un brano a 96bit/384KHz...ma per l'amor del cielo

Penso sia inutile proseguire...

Summerandsun
Inviato
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

se seguiamo questo concetto che un brano a 24/96 è meglio solo perchè ha risoluzione maggiore

Non ho scritto questo. Ho scritto che è "di più", udibile o meno che sia questo di più.

Ho convissuto con i CD per anni e non è che fossi infelice.

1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

massimo disponibile non esiste, perchè legato ai limiti tecnologici del momento

Quello che mi chiedo è come mai la tecnologia vada avanti nella direzione di maggiori bit e frequenze di campionamento. Solo per la gestione del volume? Scienziati tecnici e aziende investono soldi, si fanno tutto questo sbattimento, per niente? Ma me lo chiedo sul serio. Non so se sia come una lotta a colpi di megapixel come sui telefoni. Non sono del settore.

Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, SimoTocca ha scritto:

Ti ricordo

Inutile rispiegarti tutto la millesima volta

Continueresti a credere a quello che ti fa comodo

La realtà ahimè non cambia solo per far credere a chi vuole ciò che vuole

Inviato
Il 23/5/2023 at 00:15, SimoTocca ha scritto:

Chi, per mestiere come me, bazzica le Neuroscienze

Ecco bazzicale un altro po' e poi torni. 

Inviato
11 ore fa, Summerandsun ha scritto:
12 ore fa, maxgazebo ha scritto:

se seguiamo questo concetto che un brano a 24/96 è meglio solo perchè ha risoluzione maggiore

Non ho scritto questo. Ho scritto che è "di più", udibile o meno che sia questo di più.

Ho convissuto con i CD per anni e non è che fossi infelice.

12 ore fa, maxgazebo ha scritto:

massimo disponibile non esiste, perchè legato ai limiti tecnologici del momento

Quello che mi chiedo è come mai la tecnologia vada avanti nella direzione di maggiori bit e frequenze di campionamento. Solo per la gestione del volume? Scienziati tecnici e aziende investono soldi, si fanno tutto questo sbattimento, per niente? Ma me lo chiedo sul serio. Non so se sia come una lotta a colpi di megapixel come sui telefoni. Non sono del settore.

Beh non è proprio una corsa al megapixel come negli smartphone ma poco ci manca...non so se ce ne siamo accorti ma ormai tutto fa parte del mondo del commercio, la musica non è esclusa, e dare al consumatore uno spunto in più per dire "io quel brano ce l'ho a 128bit/1Mhz di campionamento" è una giustificazione morale per chiedere 5 o 10 euro in più

Vedi MQA per esempio

Tanto ormai la potenza di calcolo non ha più valore, con uno smrtphone di oggi si possono fare i colacoli per andare su Marte...campionare a livelli sempre più elevati è del tutto inutile ma garantisce un servizio diverso tra concorrenti

blucatenaria
Inviato

@maxgazebo gli audiofili sono dei polli da spennare, né più né meno dei clienti di un supermercato che vengono accecati da laser e insegne lampeggianti per essere poi impallinati dal furbacchione di turno

Inviato
19 minuti fa, blucatenaria ha scritto:

gli audiofili sono dei polli da spennare, né più né meno dei clienti di un supermercato che vengono accecati da laser e insegne lampeggianti per essere poi impallinati dal furbacchione di turno

Beh non ne farei un solo "fascio", ne converrai che la categoria "audiofili" comprende milioni di persone, di consumatori, dove la percentuale di quelli che hanno gli strumenti per capire cosa è bene e cosa è fuffa è minima, diciamo un 10%? Il resto sono appassionati che fanno altro, che si lasciano coinvolgere da amici, ascoltoni, falsi guru...ed una buona campagna di persuasione ha sicuramente il suo appeal...

Inviato
2 ore fa, blucatenaria ha scritto:

gli audiofili sono dei polli da spennare, né più né meno dei clienti di un supermercato

Vabbeh polli da spennare forse è eccessivo, ma ripeto ci sta che - dal punto di vista del marketing -. chi vende files o servizi di streaming spinga ciò che vende coniando il suggestivo termine "HI RES" in luogo di un semplice "24/96" o "24/192" che fa volare meno la fantasia...

Poi le differenze ci sono ma sono veramente marginali

blucatenaria
Inviato

@maxgazebo come diceva il grande G. Gaber: non è la qualità, è il numero che conta

• 3 settimane dopo...