Guru Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 Ho iniziato a votare nel secondo lustro di quei decennio, e alla prima consultazione diedi la mia preferenza al PCI, convinto dall'amministrazione soddisfacente delle mie zone. Mai sentito reale odore di comunismo. In alternativa ci sarebbe stato il PSI di Craxi, ma era evidente anche a un diciottenne l'accanimento per la spartizione e l'arrivismo sfrenato, che lasciava intendere un'assenza di scrupoli allucinante. Era il partito degli yuppies, su Capital Craxi era un Dio e Sergio Vastano li perculava con intelligenza. C'era poi la Democrazia Cristiana, che non mi apparteneva in quanto non credente, e soprattutto perché era evidente come facesse politica al Sud. Don Sturzo ormai preistoria, e i personaggi di spessore di erano già stati fatti fuori. Comandavano grandissimi mammasantissima che emanavano odori alquanto perplementi. MSI proprio non era nelle mie corde, e Pannella mi pareva diventato, dopo importanti battaglie sociali, un furbo opportunista. Alle elezioni successive probabilmente votai Lega Nord, convinto da un pacato Maroni che ebbi modo di ascoltare. Abbandonai questo partito al giro successivo,alla prima capriola di 180°, ovvero quando si mise con Berlusconi per fare quadrato contro la magistratura.
LeoCleo Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 Ho votato tutto l’arco parlamentare, dall’estrema sinistra alla destra. E penso a Gaber: “persino in Parlamento c’è un’aria incandescente, si scannano su tutto ma poi non cambia niente”. A meno di miracoli meloniani, il 2022 potrebbe essere l’ultima volta alle urne.
garmax1 Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 @Guru sempre e solo a sinistra. Poi mi stupisco come abbia potuto un Emiliano farsi convincere da una lega lombarda anni 80 (in quel periodo non esisteva ancora la lega Nord). Se si ascoltavano le tv locali lombarde (es tele Lombardia) c'era da inorridire... 🙄🙄🙄 1
extermination Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 Per farti capire quanto me ne fregassi della politica, votai PCI ( primo voto se non erro nel 1981) dietro richiesta di mio cognato membro del comitato centrale.
Roberto M Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 Io votavo Partito Radicale, ed ho continuato a votarlo fino all’avvento della Bonino, uno dei peggiori politici di tutti i tempi, che ha distrutto quel partito.
macmac1950 Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 Primo voto : PLI ( partito liberale italiano ).....mai votato sinistra 1
Severus69 Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 Il mio primo voto andò alla DC. E da allora sono sempre rimasto in area moderata. Ricordo il mio migliore amico con cui andai al primo voto che mi disse che voto` MSI. Ora è in associazioni di estrema sinistra...boh...😁
vizegraf Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 25 minuti fa, macmac1950 ha scritto: Primo voto : PLI ( partito liberale italiano ).....mai votato sinistra Come me. Solo che io ho cominciato più di 20 anni prima per colpa dell'anagrafe ahimè. Oggi siamo messi male e "pochi ma buoni" non consola. Anzi. 1
UpTo11 Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 Negli anni '80 votavo Daitarn III contro Holly & Benji e facevo l'album degli animali invece che quello dei calciatori.
Panurge Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 1 minuto fa, UpTo11 ha scritto: Holly & Benji I campi in salita e la mossa diabolica dei gemelli Derrick non erano male.
P.Bateman Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 Il partito più a destra che ho votato il PRI. Il più a sinistra il PDS, ma si era già nei '90. 1 ora fa, garmax1 ha scritto: Poi mi stupisco come abbia potuto un Emiliano La maiuscola m'ha fatto pensare al presidente pugliese, poi ho capito.
EdoM Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 32 minuti fa, Panurge ha scritto: Repubblicano finché ho potuto. Idem
Gaetanoalberto Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 Ho vissuto quegli anni in un comune di tradizione "rossa" della Sicilia, Lentini, in anni di scioperi, blocchi, stradali operaiato alle raffinerie, manovalanza agrumicola. Bei tempi, quando ci si menava per svariate ragioni: politiche, calcistiche, di comune di provenienza, e soprattutto per motivi di corna. Dopo aver frequentato alcuni amici che militavano nella destra, condotto ad una strana riunione in cui appeso al muro c'era Benito (intendo la foto da vivo), ho velocemente glissato e mai piú avvicinato. Da rompimaroni professionale qual'ero e sono, sempre attivo in una scuola più vivace di oggi, rappresentante di istituto, mi ero fatto tirare dentro il MGDC da ottimi ragazzi abbastanza intellettuali (loro si che hanno fatto una bella carriera). Al liceo cercai di fare una lista unitaria. Eravamo quattro gatti. Le lunghe trattative col gruppo di sinistra portarono, ovviamente, alla scissione del gruppo di sinistra. Seguí grande vittoria, nessun seggio alla sinistra. Alla mia successiva richiesta sul perché, il gruppo di sinistra rispose: ordini della segreteria! Vabbuò: però giravo con megafono e striscioni, che si preparavano spesso alla Camera del Lavoro, dove il mio profe più comunista, sorpreso, non mancava di chiedermi: e tu che casco ci fai qui? Al primo vero impegno politico, delegato per il mio comune a rappresentare il MGDC di Lentini, nello stupore di tutti i delegati provinciali, mandai a cagare un maggiorente della. DC siracusano. L'unico che sorrise capendo che ero in perfetta buona fede. La mia carriera politica finí lí. Ho votato molto spesso DC, ma alcune volte Pri e, credo una volta o due PLI. Ho votato "ad personam" uno di Rifondazione. Poi, dopo tangentopoli, nella boscaglia dell'Ulivo ma poi sempre PD.
dec Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 Da giovanotto votavo PRI ma, ben presto, iniziai a vivere il "dietro le quinte" della politica come professionista della comunicazione. Mai avuto in tasca la tessera di alcun partito, negli anni seguenti (molti) ho avuto la fortuna di lavorare per quasi tutto l'arco parlamentare, anche ai piu' alti livelli. Mi verrebbe da citare Roy Batty, ma evito. Saranno mille anni che non voto piu'.
peng Inviato 23 Maggio 2023 Inviato 23 Maggio 2023 liberale o repubblicano. alternavo tra i due, non ricordo quale fu il primo.
Messaggi raccomandati