Vai al contenuto
Melius Club

Primo stanziamento per la Romagna: 2 miliardi

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, Jack ha scritto:

la Schlein è  stata nel 2022 vice-presidente dell’Emilia-Romagna, con questa delega pletorica: «Patto per il clima e cioè coordinamento interassessorile delle politiche di prevenzione e adattamento ai cambiamenti climatici e per la transizione ecologica»…”

—-

la carica la copre dal febbraio 2020

la regione riceve dei fondi per l'assetto idrogeologico da soebdere nel 2021 e 2022 

a inizio 2023 (credo febbraio)  la regione emilia restituisce 55 milioni in quanto non e' stata in grado di spenderli

questa ha sulla coscienza dei cadaveri 

Pero il giacchetto che indossava sul bordo del campo allagato era molto armocromico

Inviato

@Guru qui non si tratta mentecatti. 

Qui ci vorrebbe la questura.

briandinazareth
Inviato
32 minuti fa, stefanino ha scritto:

questa ha sulla coscienza dei cadaveri 

Mi chiedo a quanto ci si possa abbassare nella discussione.

Vabbè che sei leghista e la cosa già non depone a favore, ma prova a scrivere una cosa simile non protetto dall'anonimato se hai il coraggio

Inviato

Sono come negli anni 70 80 capaci di attaccare solo quando in branco o altrimenti se soli nascondersi.

Bene, la cabarettista ha fatto il suo dovere, ora aspettiamo che i soldi arrivino per davvero

Mi chiedo, difronte a quanto successo alla regione che fa da locomotiva dell'Italia, paperino avrebbe capito che se va a bagno l'Emilia Romagna va a bagno tutta l'Italia, quindi di che stiamo parlando?

Inviato
39 minuti fa, loureediano ha scritto:

Mi chiedo, difronte a quanto successo alla regione che fa da locomotiva dell'Italia, paperino avrebbe capito che se va a bagno l'Emilia Romagna va a bagno tutta l'Italia, quindi di che stiamo parlando?

Adesso ho capito perché ci sono migliaia di italiani sfigati che dopo decenni dai terremoti sono ancora nei container! Perché sono vagoni e non locomotive. 

In pratica, stai affermando che se questo disastro fosse successo in Campania, Puglia o Calabria, il Governo si sarebbe mosso diversamente, tanto quelli sono zavorre. Complimenti vivissimi 

Inviato
8 ore fa, mozarteum ha scritto:

Sono soldi importanti perche’ possono essere spesi in deroga al sistema delle gare.

...

Vedrete che la cosa su cui si dibattera’ di piu’ non e’ il quanto ma il chi gestira’

Questi primi due miliardi sono essenzialmente aiuti, metà solo di cassa integrazione straordinaria, il resto sovvenzioni alle aziende. I fondi sono ricavati riservando all'Emilia-Romagna fondi già allocati per l'intero paese. Insomma, regioni, aziende, lavoratori cedono parte dei loro budget in favore dei meno fortunati. Questa è una ottima cosa e la dice lunga sull'autonomia dell'ognuno per sé.

Quindi, per il momento niente gare se non per i 20 milioni destinati alle scuole.

Sul chi gestirà, c'è uno scontro Meloni - Salvini, vedremo.

Inviato

In Friuli e Emilia Romagna hanno dimostrato di saper ricostruire

In altre regioni le cose sono fortemente andate peggio.

I soldi sono arrivati comunque ma finiti nelle tasche di mafiosi ed amici dei mafiosi.

Quindi si si procederebbe come per l'Aquila molto lentamente e fornendo casette che fanno acqua da tutte le parti.

Come vedi è già la norma.

Inviato

Vorrei capire una cosa ?

Ma 55 milioni sarebbero stati sufficienti ad evitare la tragedia ?

Secondo voi questa tragedia si sarebbe potuta evitare o limitare ?

Lo chiedo perchè negli ultimi anni le grandinate e le bombe d'acqua sono purtroppo costanti.

Inviato
9 ore fa, senek65 ha scritto:

qui non si tratta mentecatti. 

Qui ci vorrebbe la questura

In certi casi ci vuole la questura per il mentecatti, questo intendevo :classic_laugh:

briandinazareth
Inviato
1 ora fa, pino ha scritto:

Vorrei capire una cosa ?

Secondo voi questa tragedia si sarebbe potuta evitare o limitare ?

Lo chiedo perchè negli ultimi anni le grandinate e le bombe d'acqua sono purtroppo costanti.

sono palesi minchiate, utili a non affrontare il tema globale su questo genere di disastri che sono e diventeranno sempre più frequenti e violenti. 

poi ci sono opere che servono, che possono mitigare ecc. ma quando scende così tanta acqua tutta assieme è un'illusione pensare di controllare il fenomeno.

Inviato

Chi può dirlo.

Basta vedere quanta acqua c'è dopo giorni dappertutto per rendersi conto che manco superman poteva fare qualcosa per evitare la catastrofe 

Secondo me non sarebbero serviti in questo caso.

E non serviranno manco in futuro.

Con piogge così c'è povo da fare se non sparare che non tocchi a te.

Il mondo ormai è strarovinato e non serve nulla agire oggi se non mitigare leggermente le conseguenze 

Quel che il futuro ci porterà lo vedremo solo vivendo.

Impossibile fare previsioni. Perché il clima è cosa assai complessa,

Per esempio negli acquitrini di torba sono incamerati miliardi di tonnellate di gas serra.

Il riscaldamento ed il loro essicamento non abbiamo idea di come possa far precipitare il clima

Non è detto che ad un forte innalzamento delle temperature porti caldo dappertutto, in alcune zone potrebbe fare molto freddo.

Tutto è in divenire e la progressione potrebbe essere geometrica con conseguenze inimmaginabili. 

Inviato
1 ora fa, pino ha scritto:

Vorrei capire una cosa ?

Credo che questo non lo possa stabilire nessuno.

Un punto importante sarebbe capire, e mi ripeto, se la regione ha negato denaro ad enti proposti alla manutenzione dei corsi d'acqua oppure se quel denaro doveva utilizzarlo direttamente e non ha avviato interventi strutturali (ad es. casse di espansione) già approvati.

Facile fare demagogia sui social. In questo Lega e fdI ci sguazzano.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji