Questo è un messaggio popolare. enzo966 Inviato 26 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Maggio 2023 46 minuti fa, grisulea ha scritto: Tanti ampere tanti watt. Certamente ma qui siamo su un forum audiophile e, se esistesse un aldilà dal quale mr. Ohm potesse leggere i forum audiofili, la sua salma sarebbe su cuscinetti volventi. 3
newton Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 i watt ci vogliono anche per ascoltare a volume moderato
Dufay Inviato 26 Maggio 2023 Autore Inviato 26 Maggio 2023 2 ore fa, extermination ha scritto: significano 1000 Watt di picco disponibili in totale cioè 30 dB rispetto la potenza nominale di un Watt. 94 dB (una cassa)+ 30dB = 124 dB ad 1 metro. Considerato che le casse sono due ed ipotizzando una distanza di ascolto a 2,5/ 3 metri togliamo 6dB 124- 6 = 118 dB nel punto di ascolto Dunque in presenza di diffusori senza problemi di tenuta in potenza significa un ottimo risultato senza particolari rischi di clipping e con capacità di gestire picchi ragguardevoli Esatto. Ora penso di stare sotto i 115 anche meno In certe occasioni non sempre ovviamente arrivare al limite è un godimento. Il che vuol dire niente fastidio e fatica .
Dufay Inviato 26 Maggio 2023 Autore Inviato 26 Maggio 2023 2 ore fa, jedi ha scritto: amperaggio di un finale. Quando ho acquistato i miei diffusori con una sensibilita' di circa 91 db ,pero che hanno un range praticamente dalla gamma dei 30 hz (lo danno fino a 20) lo ho provato sia con un finale da 200 watt sia con il mio attuale da 50 watt in classe A. e se ho scelto questo è perche ho trovato che la spinta e la velocità nei transienti era superiore Oltre a sapere se il tuo diffusore ha un carico facile o complesso e questo porta ad una serie di considerazioni da tenere in considerazione Probabilmente suonava semplicemente meglio la prova va fatta con due amplificatori simili o uguali con potenze differenti
fabbe Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 Più watt si ha a disposizione più ci si allontana dal clipping. Il mio ne ha 300 ma ne sfrutto una minima parte
Armando Sanna Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 23 ore fa, Dufay ha scritto: La sparo lì: 5/600 watts su 94 db di cassa non troppo difficile in ambiente medio grande . Io che ascolto con un diffusore con efficenza di 90 db a impedenza media di 4 ohm (con un finale da 240 W su 4 ohm) in un ambiente di meno di 50 Mq, mi sembra di avere un mono triodo ...
Dufay Inviato 26 Maggio 2023 Autore Inviato 26 Maggio 2023 1 ora fa, enzo966 ha scritto: W e 300 W sono solo + 3 dB a parità d'efficienza delle casse: se i vicini possono sopportare 150 W ne possono sopportare anche Anche 600 1
jedi Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 @fabbe Sentiti molti McIntosh e sempre li ho trovati senza spunto dinamico I Gryphon finali invece hanno moltissima riserva dinamica ,parlo di finali ,sui pre niente di che
fabbe Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 @jedi la corrente è la spinta sono fondamentali ma se si hanno potenze troppo basse si rischia di tirare la gola al proprio finale.
jedi Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 @fabbe Sinceramente nella mia configurazione che chi è venuto mi ha detto a i vicini non si lamentano? Però è un 50eatt in classe A su 8 ohm ,e le mie scendono in certe frequenze basse sotto i 2.5 ohm
fabbe Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 @grisulea w=v per i. Quindi puoi ottenere lo stesso risultato aumentando la tensione V o la corrente I. Per la spinta e la capacità di gestire carichi bassi è meglio la corrente.
Paolo_AN Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 Nella mia esperienza, sonorizzando una sala di circa 60mq con Wilson Yvette e D'agostino Progression S350 (350W su 8Ohm, 700 su 4 e 1400 su 2) ho notato che, appena installato il sistema i Vmeter dell'ampli - relativamente alla loro attendibilità - raramente arrivavano ad un quarto della scala, quindi circa 100W credo non di picco; con l'implementare del trattamento acustico resosi inevitabile a causa del diverso comportamento di questo sistema rispetto al precedente, ora i Vmeter si trovano quasi costantemente a metà scala. Della serie: la potenza è nulla senza controllo... ma quando il controllo c'è la potenza serve, eccome se serve!
Questo è un messaggio popolare. senek65 Inviato 26 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Maggio 2023 Oggi pomeriggio l'enel deve sostituire un trasformatore da 650 Kw in una cabina di fronte a me. Se volete gli chiedo quanto costa, semmai qualcuno volesse farsi un finale adeguato. 5
grisulea Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 1 ora fa, fabbe ha scritto: Per la spinta e la capacità di gestire carichi bassi è meglio la corrente. Col risultato che i watt sono di più, non ci si scappa.
grisulea Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 3 ore fa, jedi ha scritto: No! Si, a parte che un ampli non eroga nessun ampère di suo ma è il carico che li richiede, se aumentano gli ampère anche i watt aumentano. Sarebbe infatti più giusto parlare si tensione che giunge sul carico.
Messaggi raccomandati