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Quanti watts?...


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  • Moderatori
1 ora fa, mbmf ha scritto:

Questa è una delle motivazioni che, per amplificazioni sopra il KW, ha spinto i costruttori McIntosh ad adottari fino a 28 tweeter in una torre.

 

seeeeh...nessun problema basta munirsi di amplificatori PA adeguati e colonne di casse per concerti live da stadio e non si brucia nulla. 27889916_ridere81.gif.db5355bd397459df8cd5944ad77dd36f.gif

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1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Comunque molto dipende dalla registrazione e dall’equilibrio interno della stessa nel dar risalto a questo o quello, non dai watts dell’impianto.

 

Concordo. Più che registrazione, direi masterizzazione.

La "prova volume" è uno dei test essenziali. Secondo me, ogni disco ha un suo "giusto volume" di ascolto, sempre in relazione all'impianto ed il proprio ambiente.

Ma il risultato migliore è quando si ottiene che "più alzi e meglio va".

Se si alza è si ottiene solamente più SPL e contestualmente ad un certo punto solo "casino" , vuol dire che il riversamento è compresso.

 

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25 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ma il risultato migliore è quando si ottiene che "più alzi e meglio va".

Questo non e’ sempre vero.

Il risultato deve essere sempre la verosimiglianza. 
il volume molto alto rende evidente che si tratta di un artificio riproduttivo nella musica acustica. La prova? Le voci liriche: il vocione da ave maria del matrimonio di frosinone e’ dietro l’angolo

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9 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Questo non e’ sempre vero.

Infatti avevo scritto che ogni disco ha un suo "giusto volume" di ascolto, perchè la compressione in un disco c'è sempre.

E' il livello di compressione che va testato.

"più alzi e meglio va" è inteso che anche a volumi elevati la riproduzione rimanga "coerente", o verosimile se preferisci.

 

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1 ora fa, Titian ha scritto:

no, secondo me: dipende molto dalla propria cultura musicale

Non credo dipenda dalla cultura musicale. Ma dall’essere consapevoli che comunque si sta cercando di riprodurre una qualcosa nel nostro ambiente domestico con tutte le limitazioni del caso. 
Io per esempio guardo di più alla “timbrica” e all”equilibrio” anche a volumi bassi piuttosto che al tentativo di avere volumi live sballando tutte le proporzioni…

Adesso, one4seven ha scritto:

è inteso che anche a volumi elevati la riproduzione rimanga "coerente"

Esatto 👍🏼

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Chiaramente i watt servono se il sistema di.altiparlari li regge in gamma bassa più che altro..

E assurdo  usare centinaia di watt per dei mini o midi come si faceva un tempo o comunque per dei sistemi che comunque distorcono con pochi watt.

Insomma quando c'è "scioltezza" in capacità dinamiche e  grande qualità il volume sale eccome 

 

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5 ore fa, mozarteum ha scritto:

Mai sentito da nessuna parte neanche impianti da mille e una notte rendere fortissimi credibili per via dei watts.

Non poteva essere che fossero pochi? O che l'incisione fosse troppo compressa?  O che gli altoparlanti fossero oltre limite?

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2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Magari gli impianti erano da mille e una notte solo come costo in pratica quasi tutti quelli da me sentiti

Anche. Ricordo di aver sentito delle b&w a volume non certo alto chiedere all'amplificatore 800 watt per canale ad ogni picco. 

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@Ggr ma no... Come dicevo, è il disco che "comanda", in relazione all'ambiente che abbiamo sonorizzato a casa. 

Un Blue Note dei 50/60, prendiamo il classico "ciuf ciuf Train" (cit. Sabbatini) sarebbe improprio riprodurlo ad alto volume. Con i Deep Purple, al contrario, ci sta alzare un po', no? :classic_biggrin: 

Sarebbe piuttosto strano invece ascoltare tutto allo stesso volume. Tanto vale inserire la "normalizzazione". 

 

Poi chiaramente, anche la sensibilità personale interviene sulla modalità di fruizione dei dischi. Ci mancherebbe.

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25 minuti fa, one4seven ha scritto:

Sarebbe piuttosto strano invece ascoltare tutto allo stesso volume. Tanto vale inserire la "normalizzazione". 

Il problema e' che spesso e' l'impianto a decidere a che volume si possono ascoltare i brani e/o quali brani ascoltare

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