extermination Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 Anche qui ! Una cosa è misurare dB di Picco con una costante nell'ordine di microsecondi, un conto misurare i livelli di spl con costanti di tempo Fast-slow-impulse, un conto è misurare Livelli medi ( Leq) con ponderazione A che è quella che più correla con la percezione 2
extermination Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 20 ore fa, Dufay ha scritto: sparo lì: 5/600 watts su 94 db di cassa non troppo difficile in ambiente medio grande Facendo i conti della serva, 500 Watt per canale che significano 1000 Watt di picco disponibili in totale cioè 30 dB rispetto la potenza nominale di un Watt. 94 dB (una cassa)+ 30dB = 124 dB ad 1 metro. Considerato che le casse sono due ed ipotizzando una distanza di ascolto a 2,5/ 3 metri togliamo 6dB 124- 6 = 118 dB nel punto di ascolto Dunque in presenza di diffusori senza problemi di tenuta in potenza significa un ottimo risultato senza particolari rischi di clipping e con capacità di gestire picchi ragguardevoli
jedi Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 Invece di parlare di Watt, non sarebbe meglio parlare di amperaggio di un finale. Quando ho acquistato i miei diffusori con una sensibilita' di circa 91 db ,pero che hanno un range praticamente dalla gamma dei 30 hz (lo danno fino a 20) lo ho provato sia con un finale da 200 watt sia con il mio attuale da 50 watt in classe A. e se ho scelto questo è perche ho trovato che la spinta e la velocità nei transienti era superiore Oltre a sapere se il tuo diffusore ha un carico facile o complesso e questo porta ad una serie di considerazioni da tenere in considerazione, 1
grisulea Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 59 minuti fa, jedi ha scritto: Invece di parlare di Watt, non sarebbe meglio parlare di amperaggio di un finale Ma non è la stessa cosa? Tanti ampere tanti watt.
enzo966 Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 Uno stadio polarizzato per funzionare sempre in classe a eroga potenza in uscita inversamente proporzionale all'impedenza del carico, quindi, non si può certo affermare che gestisca agevolmente carichi con impedenza bassa: il suo comportamento, approssimabile a quello di un generatore di corrente costante, è molto lontano dal comportamento del generatore di tensione ideale che eroga corrente inversamente proporzionale all'impedenza del carico.
loureediano Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 Dipende da dove si vive A prescindere dai carabinieri, in condominio con diffusori sopra i 90db di efficienza 150 watt sono più che sufficienti. Se poi si abita in villa isolata con gli stessi diffusori potrebbero andare bene 300 Io non amo comunque volumi troppo alti. Mediamente tra gli 80 85 db con picchi che sicuramente sono alla portata di un buon 150 watt
enzo966 Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 @loureediano Tra 150 W e 300 W sono solo + 3 dB a parità d'efficienza delle casse: se i vicini possono sopportare 150 W ne possono sopportare anche 300.
loureediano Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 Certo ma un buon 300 watt costa molto di più di un buon 150
Questo è un messaggio popolare. enzo966 Inviato 26 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Maggio 2023 46 minuti fa, grisulea ha scritto: Tanti ampere tanti watt. Certamente ma qui siamo su un forum audiophile e, se esistesse un aldilà dal quale mr. Ohm potesse leggere i forum audiofili, la sua salma sarebbe su cuscinetti volventi. 3
newton Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 i watt ci vogliono anche per ascoltare a volume moderato
Dufay Inviato 26 Maggio 2023 Autore Inviato 26 Maggio 2023 2 ore fa, extermination ha scritto: significano 1000 Watt di picco disponibili in totale cioè 30 dB rispetto la potenza nominale di un Watt. 94 dB (una cassa)+ 30dB = 124 dB ad 1 metro. Considerato che le casse sono due ed ipotizzando una distanza di ascolto a 2,5/ 3 metri togliamo 6dB 124- 6 = 118 dB nel punto di ascolto Dunque in presenza di diffusori senza problemi di tenuta in potenza significa un ottimo risultato senza particolari rischi di clipping e con capacità di gestire picchi ragguardevoli Esatto. Ora penso di stare sotto i 115 anche meno In certe occasioni non sempre ovviamente arrivare al limite è un godimento. Il che vuol dire niente fastidio e fatica .
Dufay Inviato 26 Maggio 2023 Autore Inviato 26 Maggio 2023 2 ore fa, jedi ha scritto: amperaggio di un finale. Quando ho acquistato i miei diffusori con una sensibilita' di circa 91 db ,pero che hanno un range praticamente dalla gamma dei 30 hz (lo danno fino a 20) lo ho provato sia con un finale da 200 watt sia con il mio attuale da 50 watt in classe A. e se ho scelto questo è perche ho trovato che la spinta e la velocità nei transienti era superiore Oltre a sapere se il tuo diffusore ha un carico facile o complesso e questo porta ad una serie di considerazioni da tenere in considerazione Probabilmente suonava semplicemente meglio la prova va fatta con due amplificatori simili o uguali con potenze differenti
fabbe Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 Più watt si ha a disposizione più ci si allontana dal clipping. Il mio ne ha 300 ma ne sfrutto una minima parte
Armando Sanna Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 23 ore fa, Dufay ha scritto: La sparo lì: 5/600 watts su 94 db di cassa non troppo difficile in ambiente medio grande . Io che ascolto con un diffusore con efficenza di 90 db a impedenza media di 4 ohm (con un finale da 240 W su 4 ohm) in un ambiente di meno di 50 Mq, mi sembra di avere un mono triodo ...
Dufay Inviato 26 Maggio 2023 Autore Inviato 26 Maggio 2023 1 ora fa, enzo966 ha scritto: W e 300 W sono solo + 3 dB a parità d'efficienza delle casse: se i vicini possono sopportare 150 W ne possono sopportare anche Anche 600 1
jedi Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 @fabbe Sentiti molti McIntosh e sempre li ho trovati senza spunto dinamico I Gryphon finali invece hanno moltissima riserva dinamica ,parlo di finali ,sui pre niente di che
fabbe Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 @jedi la corrente è la spinta sono fondamentali ma se si hanno potenze troppo basse si rischia di tirare la gola al proprio finale.
Messaggi raccomandati