Vai al contenuto
Melius Club

Quanti watts?...

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato

Anche qui !

Una cosa è misurare dB di Picco con una costante nell'ordine di microsecondi, un conto misurare i livelli di spl  con costanti di tempo Fast-slow-impulse, un conto è misurare Livelli medi ( Leq) con ponderazione A che è quella che più correla con la percezione

• Melius 2
extermination
Inviato
20 ore fa, Dufay ha scritto:

sparo lì: 5/600 watts su 94 db di cassa non troppo difficile in ambiente medio grande

Facendo i conti della serva, 500 Watt per canale che significano  1000 Watt di picco disponibili in totale cioè 30 dB rispetto la potenza nominale di un Watt.
94 dB (una cassa)+ 30dB = 124 dB ad 1 metro. Considerato che le casse  sono due ed ipotizzando una distanza di ascolto a 2,5/ 3 metri togliamo 6dB 

124- 6 = 118 dB nel punto di ascolto Dunque in presenza di diffusori senza problemi di tenuta in potenza significa un ottimo risultato senza particolari rischi di clipping e con capacità di gestire picchi ragguardevoli 

Inviato

Invece di parlare di Watt, non sarebbe meglio parlare di amperaggio di un finale.

Quando ho acquistato i miei diffusori con una sensibilita' di circa 91 db ,pero che hanno un range praticamente dalla gamma dei 30 hz (lo danno fino a 20) lo ho provato sia con un finale da 200 watt  sia con il mio attuale da 50 watt in classe A. e se ho scelto questo è perche ho trovato che la spinta e la velocità nei transienti era superiore

Oltre a sapere se il tuo diffusore ha un carico facile o complesso e questo porta ad una serie di considerazioni da tenere in considerazione,

• Melius 1
Inviato
59 minuti fa, jedi ha scritto:

Invece di parlare di Watt, non sarebbe meglio parlare di amperaggio di un finale

Ma non è la stessa cosa? Tanti ampere tanti watt. 

Inviato

Uno stadio polarizzato per funzionare sempre in classe a eroga potenza in uscita inversamente proporzionale all'impedenza del carico, quindi, non si può certo affermare che gestisca agevolmente carichi con impedenza bassa: il suo comportamento, approssimabile a quello di un generatore di corrente costante, è molto lontano dal comportamento del generatore di tensione ideale che eroga corrente inversamente proporzionale all'impedenza del carico.

Inviato

Dipende da dove si vive 

A prescindere dai carabinieri, in condominio con diffusori sopra i 90db di efficienza 150 watt sono più che sufficienti.

Se poi si abita in villa isolata con gli stessi diffusori potrebbero andare bene 300

Io non amo comunque volumi troppo alti.

Mediamente tra gli 80 85 db con picchi che sicuramente sono alla portata di un buon 150 watt

Inviato

@loureediano

Tra 150 W e 300 W sono solo + 3 dB a parità d'efficienza delle casse: se i vicini possono sopportare 150 W ne possono sopportare anche 300. :classic_biggrin:

Inviato

Certo ma un buon 300 watt costa molto di più di un buon 150

Inviato

i watt ci vogliono anche per ascoltare a volume moderato

Inviato
2 ore fa, extermination ha scritto:

significano  1000 Watt di picco disponibili in totale cioè 30 dB rispetto la potenza nominale di un Watt.
94 dB (una cassa)+ 30dB = 124 dB ad 1 metro. Considerato che le casse  sono due ed ipotizzando una distanza di ascolto a 2,5/ 3 metri togliamo 6dB 

124- 6 = 118 dB nel punto di ascolto Dunque in presenza di diffusori senza problemi di tenuta in potenza significa un ottimo risultato senza particolari rischi di clipping e con capacità di gestire picchi ragguardevoli

Esatto.

Ora penso di stare sotto i 115 anche meno 

In certe occasioni non sempre ovviamente arrivare al limite è un godimento.

Il che vuol dire niente fastidio e fatica .

Inviato
2 ore fa, jedi ha scritto:

amperaggio di un finale.

Quando ho acquistato i miei diffusori con una sensibilita' di circa 91 db ,pero che hanno un range praticamente dalla gamma dei 30 hz (lo danno fino a 20) lo ho provato sia con un finale da 200 watt  sia con il mio attuale da 50 watt in classe A. e se ho scelto questo è perche ho trovato che la spinta e la velocità nei transienti era superiore

Oltre a sapere se il tuo diffusore ha un carico facile o complesso e questo porta ad una serie di considerazioni da tenere in considerazione

Probabilmente suonava semplicemente meglio la prova va fatta con due amplificatori simili o uguali con potenze differenti

Inviato

Più watt si ha a disposizione più ci si allontana dal clipping. Il mio ne ha 300 ma ne sfrutto una minima parte 

Armando Sanna
Inviato
23 ore fa, Dufay ha scritto:

La sparo lì: 5/600 watts su 94 db di cassa non troppo difficile in ambiente medio grande .

Io che ascolto con un diffusore con efficenza di 90 db a impedenza media di 4 ohm (con  un finale da 240 W su 4 ohm)  in un ambiente di meno di 50 Mq, mi sembra di avere un mono triodo ...

:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, enzo966 ha scritto:

W e 300 W sono solo + 3 dB a parità d'efficienza delle casse: se i vicini possono sopportare 150 W ne possono sopportare anche

Anche 600

• Melius 1
Inviato

@fabbe

Sentiti molti McIntosh e sempre li ho trovati senza  spunto dinamico 

I Gryphon finali invece hanno moltissima riserva dinamica ,parlo di finali ,sui pre niente di che

Inviato

@jedi la corrente è la spinta sono fondamentali ma se si hanno potenze troppo basse si rischia di tirare la gola al proprio finale.