Vai al contenuto
Melius Club

Consigli revisione Reference 3A

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, sono nuovo del club e mi permetto di chiedere a chi avuto esperienze in proposito: ho una copia di diffusori Reference 3A Royal Master e nell'atto di  avvitare il cavo di potenza -sorpresa - si è spezzato di netto un morsetto di collegamento. A questo punto mi è venuta l'idea, dato che sono diffusori di una certa età, di mandarli a qualche laboratorio tecnico, oltre che per la riparazione, per fargli fare una revisione che non è mai stata fatta.

C'è qualcuno che può darmi un consiglio di un tecnico che possa fare il lavoro a regola d'arte e con rispetto del progetto originale del diffusore? 

Ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Claz intanto ho messo il titolo in minuscolo,. Ma adesso entriamo nel merito. Se un morsetto si è rotto, la cosa migliore da fare o sostiruirlo dovrebbe essere un lavoro tranquillamente alla tua portata, spesso senza neanche bisogno di saldature. se le tue reference 3a sono un modello da pavimento, (la casa francese ha fatto diversi modelli chiamati reference fino a credo il 2018, abbastanza differenti tra di loro) portarli ad un laboratoio non mi pare il caso. su diffusori datati l'unico intervento ragionevole è (e neppure sempre) la sosituzione dei componeti del crossover (sopratutto i condensatori) con altri di ppari valor. Nel tuo caso, se non trovi una morsettiera idntica, per motivi estetici ti conviene cambiarla su entrambe le coppie dei diffusori. Sinceramente non mi rivolgerei ad un laboratorio per un lavoro così banale, a suo tempo lo feci da me senza difficoltà, al limite trovati qualche hobbista esterto che può farti il lavoto a domicilio., senza spostare i diffusori, la cui movimentazione non è mai a rischio zero.

Inviato

Grazie della risposta, i miei diffusori erano stati costruiti ancora in svizzera dalla Innovac (fra i primi modelli - non ce ne sono molti in giro ma io sono contento anche perchè spesso sostituiscono gli altri miei diffusori più conosciuti sul forum ovvero gli Ensemble PA1 Reference; i 3A sono diffusori da stand progettati senza crossover (un pò, per chi se le ricorda, come le Epos 14), sono un pò più grandi del consueto e pesano come un incudine. I morsetti sono ognuno un unico cilindro in rame quindi non ne ho mai più visti di simili. Vedrò di provvedere facendomi aiutare da qualche amico più capace di me dopo averci provato in autonomia. Grazie anche della modifica del titolo: non ci ho fatto caso.

Inviato
2 ore fa, Claz ha scritto:

Ringrazio anticipatamente per ogni suggerimento

Se le vaschette sono queste è un lavoro quasi banale, peró serve saper saldare...

9858d1431376101t-reference-3a-royal-master-p1030707.jpg

Qualcosa di simile si trova

https://www.ebay.it/itm/223198144711

9859d1431376224-reference-3a-royal-master-p1030714.jpg