Vai al contenuto
Melius Club

Bach: chi mi spiega...

spersanti276

Messaggi raccomandati

spersanti276
Inviato

...come funziona che il concerto Alessandro Marcello per oboe è BWV 1059 e la trascrizione per piano invece BWV 974, è giusto così o faccio confusione io?

Cosa consigliereste come esecuzione e qualità di registrazione del BWV 974 oltre a quella di Gould?

Inviato

La catalogazione BWV non è in ordine cronologico ma per categoria, se è questo che intendi.

spersanti276
Inviato

@rebus No, mi chiedevo se lo stesso brano eseguito da strumenti diversi abbia meritato differente catalogazione, o sbagliassi io.

Inviato

No l’ho trovata spulciando Spotify. Mi incuriosiva vedere se esistesse una trascrizione di busoni. Si tratta comunque di un disco interessante 

• Thanks 1
Inviato
20 ore fa, spersanti276 ha scritto:

...come funziona che il concerto Alessandro Marcello per oboe è BWV 1059 e la trascrizione per piano invece BWV 974, è giusto così o faccio confusione io?

Non mi paiono la stessa opera. I due adagio sono diversi ed il BWV1059 è di Bach (non una trascrizione).

• Thanks 1
spersanti276
Inviato

Hai ragione ho confuso io questo dal minuto 3,35:

.

con questo che ne è la trascrizione per piano di Bach:

Inviato

La trascrizione di Bach è leggermente diversa dall'opera originale di Marcello, ed è una delle pochissime, davvero pochissime opere in cui l'intervento del genio di Eisenach non ha apportato niente, se non peggiorato, le cose.

Perlomeno per la mia umile opinione.

Ben diverso è per i concerti Bach - Vivaldi. Bwv 593-596.

• Thanks 1
analogico_09
Inviato

Bach trascrisse diversi musicisti italiani, a volte apportando modifiche, altre no, cambiando completamente i testi delle musiche sacre, come nella trascrizione dello Stabat Mater di Pergolesi  che in mano al kantor diventa tutt'altra storia luterana scritta in tedesco.

Bach rielaborava, secondo la prassi d'epoca, i suoi e probabilmente altrui concerti composti originariamente per cembalo (non già pianoforte), per violino o per oboe lasciando inalterate le note e rimescolndo gli strumenti...

Ad esempio il concerto WBV 1056, bellissimo,  originariamente per oboe, sembrerebbe.., non è dato per definitivo, viene ancora oggi riproposto per violino, oboe, cembalo... e come caschi caschi bene...

Violino

oboe

cembalo

• Thanks 2