Vai al contenuto
Melius Club

Roger Waters denunciato in Germania perché travestito da SS

Messaggi raccomandati

analogico_09
3 ore fa, kaos73 ha scritto:

Al rogo anche Chaplin

Di nuovo... proprio perchè l'ha già fatto Chaplin quasi un secolo fa (e in altro modo ancora prima Fritz Lang, con un'opera filmica anticipatrice dell'avvento del nazismo e delle sue "iconografie" e tetralità mortuarie, senza contare le altre opere novecentesche più o meno coeve basate sulla stessa falsariga rappresentativa ( quasi quasi cito pure Bertold Brecht e Kurt Weil)... secondo me.., a mio spero legittimo parere (me lo consenti?.., fai un po' tu.., a tua gentile concessione) mi aspetterei parodie, simbologie, allegorie e pantomime un poco più originali e meno aricopiatrici.
Non basti avere un "Nome" per poter far diventare oro tutto ciò che si tocca. Le rendite dopo un tot di anni vengono sospese...
Inoltre è un dato di fatto che le messinscene di Water ricordino il nazismo, se nel bene o nel male, pro o contro, a fronte di un'estetica riciclata anche l'aspetto politico diventa tale, privo di interesse.
Ma non è su questo che critico il programma di Water, e l'ho già scritto che provo autentico disinteresse, e purtroppo non c'è peggior fraintenditore di chi non voglia leggere benchè, ne sono convinto, dopotutto sappia leggere...
Ora io ho provato brevemente a motivare, anche nei precedenti post, la mia disinteressata opinione sulla faccenda, mi chiedo cosa stia aspettando a motivare a tua volta il parere positivo.
Non basta scrivere l'è bel oppure l'è brut, non basta che vi sia sotto l'oggetto del nostro "patrocinio" l'ombra remota e sbiadita di "Chaplin", mentre il dogma dell'infallibilità del papa è stato oramai relegato ai posticci...

Graziosa la battuta vuoto a perdere sulla pantera rosa tirando pure in ballo questioni di ambivalenze sessuali ma è solo fare fumo pseudo-comico pur non di restare sul pezzo.

Trovo incredibili le alzate di scudi (crociati)  contro chi si permette di esprimere un'opinione diversa, argomentata e pacata, sarà davvero così difficile replicare esponendo la propria idea contraria in modo altrettanto moderato, argomentato e civile senza attaccare/insultare o dileggiare, perculare gli interlecutori che la pensino diversamentedi al rischio concreto di ingenerare flame?

Vediamo si restare sui contenuti.

• Melius 1
analogico_09
51 minuti fa, gorillone ha scritto:

Io non sono un moderatore, ma in questa sezione (secondo me) bisognerebbe parlare di musica, più che di opinioni e comportamenti.

Anch’io non amo chi, in tempi di guerra, fa uscite strane o terziste, ma ne parlerei solo se il thread fosse spostato in Lounge Bar, qui dico solo che lui è stato un grandissimo musicista e innovatore, ma che negli ultimi anni non ha partorito tanto …

Giusto, l'ho scritto nel primo post, un invito a parlare di musica. mi autocito:
"queste discussioni riguardano il costume, il gossip, società, politca.., non la musica. Ma proviamo a vedere se arriva qualche contributo sulla musica che Water avrebbe suonato ... "

Volevo attendere un attimo prima di provvedere, dopotutto si tratta di un'opera rock, ma siccome di contributi sulla musica un minimo specifici e argomentati non se n'è visti, ci si trasferisce in longue bar.

Il 26/5/2023 at 22:59, floyder ha scritto:

Questi non sanno più distinguere la realtà

Da noi considerano nazista un ragazzino che per l’addio al celibato si traveste per scherzo in un nazista, non e’ che siamo messi tanto meglio.

appunti sparsi.

Il 27/5/2023 at 12:19, dago ha scritto:

conobbi una ragazza argentina che mi raccontò come i Queen, in concerto a Buenos Aires, avessero provocato (a parte sconcerto) tafferugli e disordini in quanto si erano presentati sul palco vestiti da nazisti

strano, da quelle parti avrebbero dovuto osannarli... a moolti argentini i nazisti non hanno fatto così schifo.

Il 27/5/2023 at 15:58, analogico_09 ha scritto:

Si ma io mi sarebbe stufato di leggere ad ogni due per tre delle interminabli peripezie di Roger Water che cerca in tutti i modi di farsi pubblicità

canta quei brani vestito in quel modo da decenni.... non ha bisogno di farsi pubblicità in quel modo (magari in altri, forse, ma non in quello): è semplicemente il costume di scena che deve avere, specie trattandosi di un concept album da cui è stato tratto un film -di cui qualcuno qua sopra ha pubblicato stralci. non c'è alcunché di nuovo, solo la voglia di altri di mettersi in luce, per una cambiata sensibilità -ma, nella fattispecie, altamente fraintesa, tanto da andare contro ciò che si vorrebbe sostenere e quindi risultare controproducenti (se critico chi con quel gesto critica qualunque dittatura, a chi sto facendo un servizio ?); o forse, banalmente, perchè conviene da un punto di vista politico/diplomatico.

Il 27/5/2023 at 15:58, analogico_09 ha scritto:

Tra l'altro queste discussioni riguardano il costume, il gossip, società, politca.., non la musica.
Ma proviamo a vedere se arriva qualche contributo sulla musica che Water avrebbe suonato in tal guisa "mascherato" durante la sua contestata esibizione...

sono stato trascinato da mia moglie al suo più recente concerto a Milano, partendo, devo dirlo, con idee simili alle tue (ma, nel mio caso, espresse in forma molto più rozza: "no... ancora Waters ? bravo, ma l'ho già visto 3 volte, sarà sempre la stessa zuppa...").

be', mi sono dovuto almeno in parte ricredere.

ovviamente canta brani che fan parte della sua storia e di quella dei Pink Floyd, le 'hit' ci sono e ci sono anche quelle 'mascherate' (che io trovo un po'.. facili, eccessive, non le amo particolarmente) perchè, come ripeto, in uno spettacolo come quello, che da sempre va (o vuole andare) molto oltre la musica, "devono" esserci. è come cantare brani di "Cats" senza qualche riferimento ai gatti sul palco.

ma non finisce tutto lì. anzitutto, questa volta il palco è al centro, equidistante da tutto il pubblico, e poco distante dal pubblico: Waters è quasi contatto con le prime file -dov'ero anch'io- e in almeno un caso ha scambiato due parole con un tizio del pubblico, vicino a me; in generale, durante il concerto ha parlato molto, come non aveva mai fatto nei concerti precedenti che ho visto. parlato di sè, della sua vita, di cui alla fin fine in questo concerto fa un bilancio, di aspetti personali (la morte del fratello, l'amore per la moglie), dei ricordi di ciò che sono stati i PF e la sua storia musicale, del suo rapporto con Syd Barrett...

la musica era molto più intimista nei nuovi brani e declinata in modo più intimista del solito in altri brani del passato (non in tutti, non in quelli tratti da The Wall ad esempio). lui molto meno ieratico del solito, anche quando era vestito da militare, era come strizzasse l'occhiolino.

insomma, un concerto diverso, nei limiti del possibile, da quelli a cui Waters ci ha abituato.

prevengo l'obiezione: ho parlato meno della musica che del resto.

lo so, ma con Waters (e suppongo i PF, loro tutti insieme non li ho visti) è volutamente così, la musica è solo parte dello spettacolo, prendere o lasciare.

io a questo giro volevo lasciare, sono contento di avere preso.

dopo di che, alla fin fine, è un concerto rock, con gli eccessi, il kitsch, la spettacolarizzazione, la messa in scena di sè stessi che è nel DNA -e forse nella ragion d'essere stessa- del rock.

il punto è che Waters, ancora oggi, in tutto ciò, riesce a non essere ridicolo. non vale per molti (ora mi vengono in mente solo gli Stones, per quanto non li ami molto).

• Thanks 2

PS: io non ho mai amato i concerti con mega schermi, effetti speciali, maiali volanti, mascherate appunto... se proprio devo vedere un concerto rock, quel che preferisco è vedere alcuni signori che suonano basso-chitarra-batteria e cantano, anche vestiti in jeans e maglietta anonimi.

ma non posso negare che i concerti di Waters riescano (ancora) a dare emozioni anche a quelli come me.

analogico_09

@daniele_g  Grazie del tuo approfondito e sensibile racconto del concerto. Non potrei condividerlo perchè non ho vissuto la stessa esperienza, ma rispetto ed apprezzo il tuo approccio, la tua idea, il fatto che non abbia "redarguito" gli scettici o detrattori che non la pensino come te.

Non serve fare il dibattito.., ci sono tante cose interessanti e ben argomentate sulle quali riflettere, dove a volte nel silenzio si riecono a metabolizare meglio le cose.  Dovesse ricapitare a portata di masno, andrei a sentire/vedere il progetto con tutte le sue complessita da  riferiti facendo centro nella mia curiosità . Mi, limiterò per ora ad evidenziare quanto segue

35 minuti fa, daniele_g ha scritto:

dopo di che, alla fin fine, è un concerto rock, con gli eccessi, il kitsch, la spettacolarizzazione, la messa in scena di sè stessi che è nel DNA -e forse nella ragion d'essere stessa- del rock.

Hai colto nel segno con grande acume critico e sentimentale (senza isni) ; l'essenza del rock, come pure lo spirito dell'opera "colta", in modi diversi, ovviamente, è anche in questa mescolanza di elementi , di forme musicali, testuali, scenografiche, teatrali, ecc, tra il kitsch e i momenti di più alta ispirazione.

Concludo che sono autenticamente felice per chi trovi alimento per lo spirito con le musiche queste di Water e con tutte le musiche che potremmo definire un po' "controverse", che per loro natura risultino divisive. Sta bene così.., tanto ce n'è per tutti ;)

Come se con la censura c'entrasse per i censori la musica o la qualità artistica. Buona fortuna @floyder con me sono intervenuti i guardiani del pensiero unico e hanno messo gli admin nella condizione di chiudere 

Eccola qui la macchina del fango per i non allineati: feroce e magnanima https://www.rollingstone.it/politica/attualita/roger-waters-un-po-orsini-un-po-chef-rubio/750290/

Mi chiedo se vi sia un limite alla sudditanza viscida e pelosa.

Il 27/5/2023 at 23:13, analogico_09 ha scritto:

Magari è tutta una pantomina autenticamente posticcia contro il nazismo.

Magari tra l'età e le "cosucce" assunte in gioventù Roger potrà cominciare ad avere qualche problemino, ma sul fatto che non sia diventato filo-nazista ci metterei la mano sul fuoco.

The Wall, la più bella opera rock in assoluto mai prodotta, a mio avviso. Uno dei dischi (anzi dei nastri, visto che ho il master copy) che porterei nell'isola deserta.

Hai visto il film omonimo ? E' angosciante ma molto bello, e più che sufficiente per contestualizzare quella "mascherata", che volutamente richiama le parate naziste ma tutto è tranne che una esaltazione delle medesime.

E chi ha deciso di indagarlo per questo ha appena fatto la figura dell'ignorante bue.

4 ore fa, lufranz ha scritto:

E chi ha deciso di indagarlo per questo ha appena fatto la figura dell'ignorante bue.

Lo sanno benissimo che quella non è esaltazione del nazifascismo. Ormai è chiaro che i motivi sono ben altri, basta leggere l'articolo di Rolling Stones postato da @31canzoni che non può ignorare la storia di Roger Waters ed altri che  sto leggendo in giro.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      simo15
      simo15 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher
      jackreacher ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Verde
    • Contenuti Utili
      Sognatore
      Sognatore ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

• KnuKonceptz

Kord Ultra Flex speakers cable

Rame OFC 294 fili 12 AWG

61dl-KzQaFL._SL1200_.jpg

• 42 Diffusori significativi degli anni ‘70

1. 1. Quali tra questi diffusori degli anni '70 ritieni più significativi?

• Acoustic Research AR-10π
      • Acoustic Research AR-9
      • Allison One
      • B&W DM6
      • BBC LS3/5a
      • Dahlquist DQ10
      • Decibel 360 Modus
      • ESS AM-T 1B
      • IMF TLS 80
      • JBL L300 Summit
      • Jensen Model 15 Serenata
      • KEF 105 Reference