daniele_g Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 PS: io non ho mai amato i concerti con mega schermi, effetti speciali, maiali volanti, mascherate appunto... se proprio devo vedere un concerto rock, quel che preferisco è vedere alcuni signori che suonano basso-chitarra-batteria e cantano, anche vestiti in jeans e maglietta anonimi. ma non posso negare che i concerti di Waters riescano (ancora) a dare emozioni anche a quelli come me.
dax Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 11 minuti fa, daniele_g ha scritto: sono stato trascinato da mia moglie al suo più recente concerto a Milano Simpatica sta' cosa...di solito è l'opposto 😅
analogico_09 Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 @daniele_g Grazie del tuo approfondito e sensibile racconto del concerto. Non potrei condividerlo perchè non ho vissuto la stessa esperienza, ma rispetto ed apprezzo il tuo approccio, la tua idea, il fatto che non abbia "redarguito" gli scettici o detrattori che non la pensino come te. Non serve fare il dibattito.., ci sono tante cose interessanti e ben argomentate sulle quali riflettere, dove a volte nel silenzio si riecono a metabolizare meglio le cose. Dovesse ricapitare a portata di masno, andrei a sentire/vedere il progetto con tutte le sue complessita da riferiti facendo centro nella mia curiosità . Mi, limiterò per ora ad evidenziare quanto segue 35 minuti fa, daniele_g ha scritto: dopo di che, alla fin fine, è un concerto rock, con gli eccessi, il kitsch, la spettacolarizzazione, la messa in scena di sè stessi che è nel DNA -e forse nella ragion d'essere stessa- del rock. Hai colto nel segno con grande acume critico e sentimentale (senza isni) ; l'essenza del rock, come pure lo spirito dell'opera "colta", in modi diversi, ovviamente, è anche in questa mescolanza di elementi , di forme musicali, testuali, scenografiche, teatrali, ecc, tra il kitsch e i momenti di più alta ispirazione. Concludo che sono autenticamente felice per chi trovi alimento per lo spirito con le musiche queste di Water e con tutte le musiche che potremmo definire un po' "controverse", che per loro natura risultino divisive. Sta bene così.., tanto ce n'è per tutti ;)
31canzoni Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 Come se con la censura c'entrasse per i censori la musica o la qualità artistica. Buona fortuna @floyder con me sono intervenuti i guardiani del pensiero unico e hanno messo gli admin nella condizione di chiudere
31canzoni Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 Eccola qui la macchina del fango per i non allineati: feroce e magnanima https://www.rollingstone.it/politica/attualita/roger-waters-un-po-orsini-un-po-chef-rubio/750290/ Mi chiedo se vi sia un limite alla sudditanza viscida e pelosa.
magicaroma Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 Il 27/5/2023 at 15:54, dax ha scritto: capo della polizia è, probabilmente, un elettore dei Verdi tedeschi!😂😂 Così compensiamo... Ma il pugno non si fa con la sinistra? Manco le basi del mestiere!
floyder Inviato 29 Maggio 2023 Autore Inviato 29 Maggio 2023 Questo è il mio smartphone …. Spero non mi controlli mai la Polizia .… . 1
Membro_0022 Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 Il 27/5/2023 at 23:13, analogico_09 ha scritto: Magari è tutta una pantomina autenticamente posticcia contro il nazismo. Magari tra l'età e le "cosucce" assunte in gioventù Roger potrà cominciare ad avere qualche problemino, ma sul fatto che non sia diventato filo-nazista ci metterei la mano sul fuoco. The Wall, la più bella opera rock in assoluto mai prodotta, a mio avviso. Uno dei dischi (anzi dei nastri, visto che ho il master copy) che porterei nell'isola deserta. Hai visto il film omonimo ? E' angosciante ma molto bello, e più che sufficiente per contestualizzare quella "mascherata", che volutamente richiama le parate naziste ma tutto è tranne che una esaltazione delle medesime. E chi ha deciso di indagarlo per questo ha appena fatto la figura dell'ignorante bue.
Xabaras Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 4 ore fa, lufranz ha scritto: E chi ha deciso di indagarlo per questo ha appena fatto la figura dell'ignorante bue. Lo sanno benissimo che quella non è esaltazione del nazifascismo. Ormai è chiaro che i motivi sono ben altri, basta leggere l'articolo di Rolling Stones postato da @31canzoni che non può ignorare la storia di Roger Waters ed altri che sto leggendo in giro.
Juju Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 A doverla dire tutta Waters ha campato di rendita per tutta la carriera dalla dipartita dell'unico vero genio dei PF: Syd Barrett. Ummagumma disco irrisolto ed ancora barrettiano, atom sinfonico che non piace neanche a loro, meddle il meno peggio, wywh continua il furto a barrett, stavolta coi falsi rimpianti, animals pomposo e super pessimista, the wall di nuovo involuto, autoreferenziale e soprattutto focalizzato sulla figura del musicista pazzo (ovviamente Barrett). Io non ho "miti" e cerco di guardare con occhio distaccato alla musica rock o non rock. Sul nazismo... gia` in The Wall trovo la "metafora" (non molto velata in realta`) nazista totalmente di cattivo gusto ed eccessiva, ed e` certo che le sue uscite antisemite ed anti ucraine non aiutano la sua immagine, per non parlare della sua arroganza nel mandare lettere ai politici e prendere difese di sitemi dittatoriali come quello russo. Insomma, un po` se l'e` cercata, e magari come dice qualcuno il cercar di far parlare di se` nasconde un intento pubblicitario, io non escluderei anche l'intento megalomane. 1 1 1
floyder Inviato 30 Maggio 2023 Autore Inviato 30 Maggio 2023 Certo che è un paradosso, questo mondo è pieno di nazifascisti travestiti da angeli custodi che governano, e si vuole mettere in croce un artista che è solo e giustamente incavolato di non aver avuto un padre a causa della guerra, ne è l’esempio il fatto stesso di quanta libertà certi paesi godono di parola, ma Waters aizza al nazifascismo perché porta le sue idee politiche che a qualcuno non piace.
floyder Inviato 30 Maggio 2023 Autore Inviato 30 Maggio 2023 2 ore fa, Juju ha scritto: A doverla dire tutta Waters ha campato di rendita per tutta la carriera dalla dipartita dell'unico vero genio dei PF: Syd Barrett. Ummagumma disco irrisolto ed ancora barrettiano, atom sinfonico che non piace neanche a loro, meddle il meno peggio, wywh continua il furto a barrett, stavolta coi falsi rimpianti, animals pomposo e super pessimista, the wall di nuovo involuto, autoreferenziale Che non ti piacciono i Floyd ci sta, ma lascia perdere, stai calpestando delle opere d’arte. 1 1
31canzoni Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 Chi abbia avuto la fortuna di averlo visto dal vivo non direbbe mai che si tratta di un artista finito, superato che celebra sé stesso o vive di passate glorie. A Milano e a Bologna ho visto una performance artistica totale trascinante e spettacolare come un concerto rock, dove musica immagine e parole costituivano un unicum perfetto, con un messaggio a tesi coraggioso e divisivo, ideologico, duro, scomodo, e del tutto coerente. Ho visto la migliore performance artistica che mi sia capitato di vedere in tanti anni di concerti. Uno spettacolo che ti interroga politicamente, umanamente emotivamente. Non riconoscere a Waters che sia un artista o che non sia coerente e coraggioso con le sue idee è fare a sé stessi un pessimo servizio e raccontare bugie. Mette il dito nella piaga, centra l'obiettivo, canta fuori dal coro e dà fastidio al potere e al racconto di tutti i giorni. Non è poco per un artista anzi è tutto pur essendo più raro, prezioso e spiazzante di acqua fresca nel deserto.
senek65 Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 3 minuti fa, 31canzoni ha scritto: Chi abbia avuto la fortuna di averlo visto dal vivo non direbbe mai che si tratta di un artista finito Boh, io l'ho visto qualche anno fa a Bologna ma mi è parso tanto fumo e poco arrosto. Più che un concerto mi pareva di vedere un gigantesco videoclip. Poi , personalmente, mi da un pochino da fare quando, da assiduo frequentatore del mainstream, usi certi argomenti.Opinione ovviamente personale. 1
analogico_09 Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 2 ore fa, senek65 ha scritto: 2 ore fa, 31canzoni ha scritto: Chi abbia avuto la fortuna di averlo visto dal vivo non direbbe mai che si tratta di un artista finito Boh, io l'ho visto qualche anno fa a Bologna ma mi è parso tanto fumo e poco arrosto. Più che un concerto mi pareva di vedere un gigantesco videoclip. E' nelle cose che nel campo delle arti, e del "costume", ciascuno abbia la sua leggitma opinione e possa legittimamente esprimerla. Le opinioni possono diversificarsi da persona a persona, ciascuna persona in base alla propria sensibilità, al suo miglior immaginario estetico, dove nelle diversità di vedute vi è l'arricchimento e non già l'appiattimento del pensiero e del sentire unici. Per questo penso che non bisognerebbe dare del "bugiardo" a chi la pensi diversamente da noi.
djansia Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 7 ore fa, Juju ha scritto: the wall di nuovo involuto, autoreferenziale e soprattutto focalizzato sulla figura del musicista pazzo (ovviamente Barrett) Eh?
senek65 Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 52 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Per questo penso che non bisognerebbe dare del "bugiardo" a chi la pensi diversamente da noi. A chi ho dato del bugiardo?
31canzoni Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 7 ore fa, Juju ha scritto: A doverla dire tutta Waters ha campato di rendita per tutta la carriera dalla dipartita dell'unico vero genio dei PF: Syd Barrett. Ummagumma disco irrisolto ed ancora barrettiano, atom sinfonico che non piace neanche a loro, meddle il meno peggio, wywh continua il furto a barrett, stavolta coi falsi rimpianti, animals pomposo e super pessimista, the wall di nuovo involuto, autoreferenziale e soprattutto focalizzato sulla figura del musicista pazzo (ovviamente Barrett). Io non ho "miti" e cerco di guardare con occhio distaccato alla musica rock o non rock. Sul nazismo... gia` in The Wall trovo la "metafora" (non molto velata in realta`) nazista totalmente di cattivo gusto ed eccessiva, ed e` certo che le sue uscite antisemite ed anti ucraine non aiutano la sua immagine, per non parlare della sua arroganza nel mandare lettere ai politici e prendere difese di sitemi dittatoriali come quello russo. Insomma, un po` se l'e` cercata, e magari come dice qualcuno il cercar di far parlare di se` nasconde un intento pubblicitario, io non escluderei anche l'intento megalomane. Senza contare che la supercazzola prematurata ha perso i contatti col tarapìa tapiòco! che alla fine è quello antani, ma dopo. (se stà a scherzà) ma facevi prima a dire "non mi piacciono i pink floyd, mai piaciuti." Syd Barrett era sicuramente bravo e visionario, ma è assurto a mito, un mito dalle grande potenzialità ma che poi non si sono espresse. In questo senso è stato veramente un po' troppo idealizzato. Si sa d'altra parte che le leggende non sono criticabili per definizione.
Messaggi raccomandati