Vai al contenuto
Melius Club

Meloni: «Lotta all’evasione contro piccoli commercianti è “pizzo di Stato”».

Messaggi raccomandati

Inviato

@maurodg65 Mauro, rimane il fatto che se un'attività si deve reggere esclusivamente sull'evasione è un'attività fallimentare. Non giriamoci intorno.

Inviato
Adesso, maurodg65 ha scritto:

In realtà sono convenienti solo se fatturi sulla soglia massima, molto sotto alla fine molto meno se non per nulla

Molto sotto paghi in base a quello che guadagni, se scegli l'ordinario. Molto sotto ancora non paghi niente. Ma di cosa stiamo a parlare? Ma stiamo scherzando o cosa?

Inviato
1 minuto fa, Guru ha scritto:

Mauro, rimane il fatto che se un'attività si deve reggere esclusivamente sull'evasione è un'attività fallimentare.

Certo, chi lo nega, quindi chi è in quella situazione che fa, manco ci prova a se ne sta sul divano mettendosi a carico della collettività? 

Inviato
4 minuti fa, Guru ha scritto:

Molto sotto paghi in base a quello che guadagni, se scegli l'ordinario.

La convenienza non c’è molto sotto il limite tra i due sistemi, esiste una convenienza che diminuisce al diminuire dei ricavi e che è massima sul limite massimo del sistema.

4 minuti fa, Guru ha scritto:

Ma di cosa stiamo a parlare? Ma stiamo scherzando o cosa?

Appunto, sai come funziona o no? 

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

Tipo che contrastare l'evasione sarebbe pizzo di stato, un'affermazione di un'enormità incredibile

Mi è sembrato che dicesse che accanirsi contro i piccoli contribuenti alla caccia del reddito è  un pizzo di stato, ed è quel che percepiscono tanti imprenditori marginali,piccoli commercianti,  artigiani ecc. Insomma gli autonomi in odio ad una certa cultura politica che preferisce le grandi imprese, come quelle alla  De Benedetti, ad esempio,  che dopo aver beneficiato per decenni degli aiuti di stato adesso da miliardario è residente in Svizzera e paga li le (molto minori) tasse. 

• Melius 1
Inviato

@maurodg65 ma perché dobbiamo menare il can per l'aia, il punto è che dire che è necessario evadere per sopravvivere è la foglia di fico dei ladri e dei politici che leccano loro le terga.

Tu sei informatore medico scientifico, giusto? In questo caso fatturi tutto, no? E allora cosa sono tutti questi panegirici? Per fede politica difendi chi ti deruba e chi incentiva questo furto?

Inviato

@melos62 Guarda, io fatturo tutto e non ho mai percepito le ispezioni come accanimento. Forse perché non ho la coda di paglia. Se fatturi tutto e hai un tenore di vita coerente con le tue dichiarazioni non hai assolutamente nulla da temere.  Ogni tanto si potrebbe anche essere intellettualmente onesti, o no? Non mi riferisco a te, ma ai commercianti piagnucoloni col macchinone intestato alla moglie che si lamentano perché non possono più comprare casa al mare e in montagna con €30.000 di imponibile,  e ai politici complici.

Inviato
4 minuti fa, melos62 ha scritto:

è residente in Svizzera

ma dice che in italia bisogna fare la patrimoniale

siamo oltre il delirio

e vabbè

Inviato
5 minuti fa, Guru ha scritto:

ma perché dobbiamo menare il can per l'aia, il punto è che dire che è necessario evadere per sopravvivere è la foglia di fico dei ladri e dei politici che leccano loro le terga.

Guro io sto parlando di una cosa che tu hai quotato che è diverso da ciò che stai affermando adesso, mi pare di aver già scritto che se non riesci a pagare le tasse regolarmente per mantenere in piedi l’attività è meglio chiuderla, ma non è sempre così semplice ed immediato, ma la teoria non fa una grinza.

Inviato
2 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

mi pare di aver già scritto che se non riesci a pagare le tasse regolarmente per mantenere in piedi l’attività è meglio chiuderla, ma non è sempre così semplice ed immediato, ma la

teoria non fa una grinza

Ti pare che il punto sia che non è semplice né immediato? No, il punto è e ci sono piccoli imprenditori che piangono miseria da una vita per giustificare se stessi Il fatto che evadono sistematicamente. Sai bene che un'attività fallimentare va avanti poco prima di chiudere, non sono questi i casi che fanno testo.

Inviato
1 ora fa, zalter ha scritto:

@Roberto Mspero vivamente sia in essere una cospicua remunerazione per la tua abnegazione..

Lo fa come difensore d'ufficio, minimo sindacale.

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:
1 ora fa, melos62 ha scritto:

elle cose che ha detto nella clip  cosa c'è di non condivisibile secondo buonsenso?

Tipo che contrastare l'evasione sarebbe pizzo di stato, un'affermazione di un'enormità incredibile

La vera mafia è lo stato.

Inviato
11 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

non riesci a pagare le tasse regolarmente per mantenere in piedi l’attività

Non vuoi... perché,  a casa mia, le tasse le paghi se hai un utile non se sei in perdita.

Inviato
6 minuti fa, Guru ha scritto:

Tu sei informatore medico scientifico, giusto? In questo caso fatturi tutto, no? E allora cosa sono tutti questi panegirici? Per fede politica difendi chi ti deruba e chi incentiva questo furto?

No, sono un agente di commercio ed ovviamente fatturo tutto altrimenti l’azienda manco mi paga.

Io non difendo chi non paga tutto, ma so benissimo che a volte quello di cui parla la Meloni capita.

Adesso, senek65 ha scritto:

Non vuoi... perché,  a casa mia, le tasse le paghi se hai un utile non se sei in perdita.

Si certo. :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

Quali sarebbero le leggi di questa maggioranza che “favoricono” l’evasione fiscale, anche quella dei piccoli commercianti ?

Per ora nessuna legge.

Hanno provato con i pos ma li hanno sconsigliati, ma per favorire l'evasione non c'è bisogno di leggi.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Roberto M se parliamo di pizzo di stato, dovremmo partire dal prelievo alla fonte che subiscono tutti i lavoratori dipendenti, si vine tassati mese per mese mentre i cosiddetti piccoli commercianti le tasse la pagano, se le pagano, con 12-18 mesi di itardo, strano che nessuno abbia mai quantificato questo bonus, visto che il costo del denato è una componene dei csti industriali

i oavoratori dipendenti ed i pensionati le tasse pagate non le vedono, se dovessero pagarl dopo 18 mesi come i commercianti scoppierebbe la rivoluzione la differenza tra tassazione reale e tassazione percepita sta tutta qui, se come pesionato dovessi dare allo stato a giugno di quest'anno quello che gli ho dato spalmato in 13 mensilità nel 203, probabilmente sarei incazzati come i commercianti, perchè i soldi delle tasse me li sarei già spesi e non saprei come pagarli

I commercianti (anzi i bottegari come diciamo a roma) piangon sempre, se l'inflazione sale, se l'inflazione scende, se i clienti calano, se i clienti aumentano, Adesso ce l'hanno cn la grande distribuzione ma i problemi stanno altrove. I commercianti del settore abbigliamento hanno fortemente voluto la legge sui saldl a periodi fissi (la paura della concorrenza), che adesso è un boomerang, la gente aspetta i saldi per comprare, e nel resto dell'anno gli affari languono ovviamente

Capisco che essere chiamati a pagare le tasse del passato in un momento di crisi faccia paura, ma le potrvano pagare per tempo. 

Negli anni 50 e 60 abbiamo avuto un bomm dei picc9li negozi, tanti che si son0 improvvisati cavalcando l'onda della crescita dei consumi e del miracolo economico, ma senza conoscere il settore in cui operavano. finchè tutti compravano di tutto, festa grande, poi abituati a vivere di rendit, il duro rsveglio. 

al slito si cerca un colpevole bene individuabile, le banche, soros, la finanza internazionale, le multinazionali ( a proposito chi ricorda che uno dei cavalli di battaglia delle BR era la lotto alla SIM, non 1uwella dei telelefono ma stato internazionale delle mulrinaziionali?) se compro sul web è perchè non trov nei negozi quello che mi serve, finchè posso cerco nei negozi di prossimità ma sono pochi 1elli che sanno quello che fanno,

Inviato
8 minuti fa, senek65 ha scritto:

Non vuoi... perché,  a casa mia, le tasse le paghi se hai un utile non se sei in perdita

@maurodg65 Tu pensi che un'attività in perdita possa rimanere in piedi esclusivamente grazie all'evasione? Quanto può andare avanti? Comprendo bene che ci possano essere momenti di disperazione, ma le cifre che puoi sottrarre al fisco non sono tali da permetterti di rimanere in piedi in pianta stabile se l'attività non è sana.

Il problema è che c'è chi stabilisce arbitrariamente le proprie aliquote, evadendo quanto cavolo gli pare.

Aggiungo che in questo popolo di furbetti se le autorità preposte non fossero un minimo attente si tornerebbe in un battibaleno all'evasione spensierata degli anni sessanta e settanta.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...