Vai al contenuto
Melius Club

wi-fi dongle per CXN v.1

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao

wi-fi dongle del mio CXN dopo sei anni di non entusiasmante utilizzo (il dongle non il CXN) ha deciso definitamente di mollarmi. Dato che ho cercato un ricambio originale (WD752-BD-N) ma non l'ho trovato, chiedo a voi se avete idea di qualche altro accrocco del genere che possa consentirmi la connessione wi-fi. Purtroppo la connessione via cavo, data la disposizione della casa, non è possibile.

In via del tutto transitoria ho provato a collegare via cavo il CXN al router e funziona alla grande, quindi è proprio il dongle che è morto. E, ripeto, non ha mai funzionato bene.

Grazie a tutti, ciao.

Inviato
1 minuto fa, mouse ha scritto:

qualche altro accrocco del genere

Potresti prendere un access point che si collega in Wi-Fi al router ma in Ethernet al CXN.

lo posizioni vicino al CXN e sei a posto 

Inviato

@stefano_mbp in effetti potrebbe essere un'idea, grazie. Devo però risolvere un nuovo problema: non ho prese di corrente disponibili vicino al CXN... 

Inviato
1 minuto fa, mouse ha scritto:

non ho prese di corrente disponibili vicino al CXN

.... facile ...

FAFAB25E-7D21-4FFB-A12E-D337B526BA2B.jpeg

Inviato
35 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Potresti prendere un access point che si collega in Wi-Fi al router ma in Ethernet al CXN.

ho provato con l'access point che utilizzo per il decoder Sky ma il CXN non rileva la rete, maledetto!

Inviato
9 minuti fa, mouse ha scritto:

ma il CXN non rileva la rete

I due led della porta Ethernet sul CXN si illuminano? Hai per caso impostato un indirizzo ip fisso sul CXN? ... perché l’access point potrebbe distribuire indirizzi su una sottorete diversa da quella del router

Inviato

@mouse altrimenti prova la “mitica” manovra spegni/riaccendi ...

che marca modello  è l’access point?

Inviato

@stefano_mbpsì il led (quello verde) della porta Ethernet si illumina; per quanto riguarda la rete,  il CXN è in auto/DCHP, quindi non dovrebbero esserci problemi di indirizzo ip. L'access point è quello fornito da Sky, era l'unico che avevo già in casa per provare. Se ne comprassi uno hai qualche suggerimenti da darmi? Grazie. Il problema è che, ovviamente, dovrebbe poter andare con il CXN plug-and-play senza installare alcunché, perché sarebbe impossibile farlo.

E se provassi con un aggeggio tipo questo ? https://www.amazon.it/TP-Link-TL-WN823N-Adattatore-Wireless-Pulsante/dp/B0088TKTY2/ref=pd_ybh_a_3?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=HMJ1R5X7CNDB819WVJX1

Non so quante volte ho fatto accendi/spegni e reset alle impostazioni di fabbrica. Ma siamo sempre qui: con il cavo va alla grande, non con il suo dongle originale o con l'access point Sky.

Ancora Grazie.

Inviato

se non trovi un dongle wifi puoi valutare le powerline, ma ti serve comunque una presa elettrica. io le uso da anni (netgear) e funzionano benissimo

Inviato

@piergiorgio sì, può essere, però in questo caso, con la popeline, devo collegare anche il router alla rete elettrica. Sbaglio?

Inviato

@mouse esatto, sempre tramite powerline entri dal router nella rete, funzionano sempre almeno in coppia : 1 ingresso e 'n' uscite

Inviato

Ho scritto all'assistenza Cambridge Audio, in genere rispondono puntualmente (purtroppo ne so qualcosa...). Attendo info da loro.

Inviato

Dunque, l'assistenza Cambridge Audio mi ha detto che l'importatore dei loro prodotti in Italia è Hi Fi United di Piacenza, che però non fa assistenza tecnica. Quest'ultima viene erogata da Lasa, sempre di Piacenza (http://www.assistenzalasa.it) cui ho chiesto un ricambio. A loro modo di vedere, chi si è trovato nelle mie condizioni e ha provato con un altro wi-fi dongle non ha risolto il problema perché il CXN non lo riconosceva.

Anche loro ritengono che la soluzione proposta da @stefano_mbp (grazie ancora per il suggerimento) possa essere una valida alternativa. 

Aspetto di sapere quanto tempo ci vorrà e quanto costerà il ricambio originale e poi deciderò quale strada seguire.

Inviato

Dunque, in attesa di fare l'ordine per un nuovo wi-fi dongle (che non farò, come spiegato più oltre), mi sono messo a ravanare sulla mia rete wi-fi, temendo che il problema potesse risiedere proprio lì. In questo mi è stata molto, molto utile l'assistenza di Cambridge Audio (nelle persone di Chris e Leonardo che ringrazio molto) che mi hanno guidato nella re-impostazione della rete, composta da un router Vodafone e una Time Capsule che funge da storage per il backup e da wi-fi extender nelle aree della casa dove il segnale del router è debole.

Ho resettato tutto (vale a dire dieci apparecchi in tutto), compresa l'app Streammagic sullo smartphone. Ebbene, da quel momento la rete ha cominciato a funzionare molto meglio e la potenza del segnale sul CXN è passata da 70-75% a 85-90%. E' evidente, quindi, che il dongle non era la causa del malfunzionamento, dovuto invece a errori/settaggi mal fatti sulla rete.

Vediamo nei prossimi giorni che succede. Buon Primo Maggio.

piergiorgio
Inviato
4 minuti fa, mouse ha scritto:

Ho resettato tutto (vale a dire dieci apparecchi in tutto),

resettato in che modo ? 

io ho dei problemi di improvvisi cadute della linea diverse volte al giorno: si ripristina autonomamente in un paio di minuti ma è alquanto scocciante; ho dato la colpa al router, effettuato una segnalazione al gestore una decina di giorni fa ma non ho ottenuto risposta.

magari facendo una 'pulizia' qualcosa si risolve...

Inviato

@piergiorgio copio/incollo le istruzioni ricevute da Cambridge Audio. Sono in inglese, spero che non sia un problema:

To enable us to quickly find a solution for the temporary blackout, could you please confirm the following:

The app platform you are using (Android/iOS)

The make and model of the router that you are using? If you are using a dual band router, please ensure that the CXNv2 and the mobile device are both operating on the 2.4Ghz band. Otherwise, it will not be possible for the mobile device to 'talk' to the unit.

Do you have any Wi-Fi boosters or Network switches in your set up? In case you are, we will kindly ask you to eliminate those as these often impair a successful connection between the device and the streamer

For the purposes of troubleshooting, are you able to:

1) Remove all devices from the network.
3) Factory reset the streamer *
4) Factory reset router
5) Can you sign out of Stream Magic on your phone, delete the app, and clear the cache and app data on your phone, before reinstalling the Stream Magic app and signing into your account again, please?

*
Firstly, press the 'Home' button before navigating to 'Settings'. Once you are within the settings menu, navigate to the bottom of the list where you should find the Factory reset option. Finally, select this and then press Confirm.

• Thanks 1