Vai al contenuto
Melius Club

Preamplificatori linea AM Audio

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualcuno che ha posseduto/possiede o ha avuto modo di ascoltare questi pre può raccontarmi circa le loro caratteristiche sonore e la flessibilità a sposarsi anche con finali non AM Audio.

Chiudo chiedendo se qualcuno ha avuto modo di ascoltarli collegati a finali McIntosch (io ho un MC452).

In particolare sarei interessato al vecchio Pre Reference AX1.

Grazie 

Roberto 

Inviato

Ho conosciuto di persona il proprietario, sig. Attilio Conti, avendo avuto in passato una collaborazione con lui.

Dunque non solo ho avuto modo di sentire per ovvie ragioni tutti i suoi prodotti; soprattutto la fase di costruzione e posso dire, senza interesse alcuno (la collaborazione fu circa nel 1990) che la qualità era di altissimo livello, senza compromessi ma anche senza inutili orpelli scenici che niente hanno a che fare con la riproduzione audio.

Questo vale per tutte le elettroniche, per la parte "diffusori" non entro nel merito perchè al tempo non era ancora stata sviluppata, per cui onestamente non potrei esprimere pareri, se non sulla fiducia, io però sono un tecnico (in pensione) e mi attengo a quanto ho potuto verificare.

Spero ti sia stato utile

Inviato

@zagor333 non ho mai ascoltato l'Ax-1 ma un mio amico mi fece ascoltare il top di gamma a due telai am reference e quest'ultimo, confrontato con il mio Norma Revo, uscì a testa alta dal confronto (sono pochi i pre linea in grado di confrontarsi con il Revo) l'unica differenza sostanziale tra i due pre fu nel timbro: più argentino il Norma, più ambrato l'am audio; poi come dinamica, estensione di banda, tridimensionalità della scena il confronto finì sostanzialmente alla pari. La nuova generazione di pre am audio rispetto alla precedente è molto valida, ovviamente visto che il Conti produce molti modelli, bisogna evitare quelli entry-level che per forza di cose sono lontani dalle prestazioni dei modelli top. In passato ho avuto l'A1 e non era gran ché come pre (infatti uscì con le ossa rotte proprio nel confronto con il Revo).