lucaz78 Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 Premetto che non sono molto ferrato in elettronica, ma mi diverte trafficare con questi apparecchi. Recentemente ho restaurato un Thorens TD135. Ho inserito il giradischi in un nuovo plinto, nel quale per comodità ho installato una vaschetta con RCA e morsetto di terra, e una presa IEC per il cavo di alimentazione. In origine ovviamente l'alimentazione di questo giradischi era sprovvista di messa a terra, era un semplice cavo a 2 poli. Quando ho cablato le nuova alimentazione, ho collegato un cavetto aggiuntivo dalla terra della presa IEC al telaio metallico del giradischi. Le connessioni di segnale sono rimaste invariate, con la massa del braccio collegata a telaio e alla massa del canale destro, come da manuale Thorens. Appena ho acceso l'impianto per testare il tutto, è comparso un forte ronzio dai diffusori. Preso dal panico ho controllato tutte le connessioni e le saldature, erano tutte in regola. Ho provato a collegare la massa del braccio/giradischi al pre phono, (prima scollegata perchè non ne avevo bisogno,nessun ronzio senza cavetto di terra), ma la situazione addirittura peggiorava,...allora ho provato a scollegare l'alimentazione del giradischi.....e silenzio assoluto!!! In pratica scollegando il cavetto di terra che avevo aggiunto dalla presa di alimentazione al telaio, è tornato tutto normale. mi potreste spiegare per favore?
lucaz78 Inviato 29 Maggio 2023 Autore Inviato 29 Maggio 2023 @corrado ci avevo pensato, quindi nel mio caso non ha senso collegare la terra dalla presa di alimentazione allo chassis?
lucaz78 Inviato 29 Maggio 2023 Autore Inviato 29 Maggio 2023 Senza quel collegamento funziona perfettamente, anche senza collegare il cavetto di massa dalle prese di segnale al pre-phono
corrado Inviato 29 Maggio 2023 Inviato 29 Maggio 2023 12 minuti fa, lucaz78 ha scritto: quindi nel mio caso non ha senso collegare la terra dalla presa di alimentazione allo chassis? Beh se non era previsto neanche originariamente io lo toglierei. 1
maximo Inviato 6 Giugno 2023 Inviato 6 Giugno 2023 @lucaz78 Una doppia connessione a terra, quando non necessaria, provoca questi inconvenienti 1
Messaggi raccomandati