Vai al contenuto
Melius Club

Buon 25 aprile divisivo e senza "ma anche i partigiani..."

Messaggi raccomandati

Inviato

in questa ricorrenza lasciate perdere il perchè e il per come... l'Italia si è liberata di quelle merde ed è ciò che conta

• Melius 2
Inviato
6 minuti fa, vizegraf ha scritto:

ma se la scelta è fra due che combattono lo stesso nemico, ma una massacra l'altra come dobbiamo giudicare?

Mi pare che la risposta l'abbia data tu stesso, dicendo che a distanza di anni sono state comminate pene. 

Ma, se permetti, queste son questioni un filo oziose, che dovrebbero riguardare gli storici in senso stretto.  A posteriori tutto può apparire limpido, lineare. Ma noi non eravamo là in quel tempo.  Con questo non voglio assolutamente assolvere nessuno, ma cerco solo di contestualizzare. 

Inviato

@lello64 Ma qualcuno và sempre alla ricerca dell ago nel pagliaio.La nostalgia è dura a morire.

Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

Ma noi non eravamo là in quel tempo

Appunto,la teoria e ben diversa dalla pratica.

Inviato

Non si può inveire contro il vaccino perché ogni tanto fa male invece che fare bene.

La colpa è il virus, non la cura. 

extermination
Inviato

Che poi ci sarebbe da dire, che una cosa è  la guerra, altra cosa i crimini di guerra!

Inviato
6 minuti fa, nixie ha scritto:

Ma qualcuno và sempre alla ricerca dell ago nel pagliaio.La nostalgia è dura a morire.

nostalgia poi... ormai solo per sentito dire dai genitori e dai nonni... ovviamente per chi ha avuto la sfiga di nascere in determinati contesti familiari e sociali senza avere la capacità critica di rigettare determinati input... 

Inviato
43 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Quelli di Salò non c'entrano col mio discorso e non li sto giustificando, anzi non ne ho parlato proprio.

Sì ma il 25 aprile parla di loro e degli altri, esiste proprio per distinguere loro dagli altri. 

Fatti promotore di un, che ne so...un 48 febbraio come ricorrenza per separare, tra gli altri, i comunistoni cattivi (e cannibali) dal resto dei virtuosi. 

Inviato

A proposito, ho visto che alla celebrazione di Roma con Draghi e Mattarella non c'era Salvini... Com'è possibile che si sia fatto sfuggire una vetrina del genere?

Inviato
Adesso, Guru ha scritto:

A proposito, ho visto che alla celebrazione di Roma con Draghi e Mattarella non c'era Salvini... Com'è possibile che si sia fatto sfuggire una vetrina del genere?

come ben sai tutto ciò che fa e che dice è dettato da una stima tra costi e benefici

chiaramente in questo caso ha valutato che perderebbe più che guadagnare

Inviato
2 minuti fa, Guru ha scritto:

Perché è un diversamente antifascista. 

Inviato
2 minuti fa, Guru ha scritto:

E la Meloni dov'era?

Ti manca tanto? 

Inviato
2 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Ti manca tanto? 

Pure il modesto sindachetto del mio comune, che fa capo a quell'area lì, ha fatto il suo solito discorsino che il fascismo va condannato ma che ci sono state colpe in tutte le parti in gioco bla bla... Però la Meloni non pervenuta, mi domandavo se avesse ricordato il 25 aprile su qualche mezzo di informazione che non seguo.

Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

Mi inchino al maestro

Ecco, adesso non so chi copiare nel blocco note per il 25 dell'anno prossimo. 

• Haha 1
Inviato

Estrapolare un singolo episodio in una tragedia come una guerra che è stata anche civile è un esercizio ozioso e strumentale che ha avuto, negli ultimi anni, un protagonista di nome Gianpaolo Panza. 

La Storia è determinismo, una lunga serie di pensieri, azioni e reazioni e  la storia di una guerra, parafrasando Mao Tze Tung, non è un pranzo di gala. 

Nell'ultima lunga e più grande serie di atrocità, la 2°GM, però, se crediamo in certi valori, non possiamo non riuscire a distinguere chi era dalla parte giusta e chi dalla parte sbagliata. 

Se andiamo a spulciare pedantemente tra le pieghe della storia della 2°GM troviamo numerosissimi episodi nei quali a macchiarsi di atrocità sono stati quelli che combattevano i "cattivi".

L'operazione di estrapolazione e di isolamento di queste vicende dal loro contesto storico-deterministico, spesso condotta in malafede, ne priva la loro lettura del meccanismo di azione e reazione e della necessità, in qualsiasi analisi storica, di contestualizzare. 

In questo giochetto si strumentalizza la singola vicenda, il singolo evento, il singolo regolamento di conti (in una situazione in cui iniziava a delinearsi anche la grande contrapposizione tra le due grandi potenze) e poi le bombe atomiche sul Giappone, le Foibe, gli stupri dei marocchini in Ciociaria, Mussolini "vilmente" appeso in piazzale Loreto ecc. ecc.,  per approdare inevitabilmente alla solita omologante equidistanza tra fascismo e antifascismo o, spesso, per porsi abbastanza lontani da questo antifascismo così criminalizzato, si inizia a giustificare e tollerare troppo dall'altro lato...

• Melius 1
Inviato

Credo sia già tanto che la nipote del Duce sieda in parlamento non rinnegando nulla, anzi tuonando contro chi insulta il nonno

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, Guru ha scritto:

Pure il modesto sindachetto del mio comune, che fa capo a quell'area lì, ha fatto il suo solito discorsino che il fascismo va condannato ma che ci sono state colpe in tutte le parti in gioco bla bla... Però la Meloni non pervenuta, mi domandavo se avesse ricordato il 25 aprile su qualche mezzo di informazione che non seguo.

E io ti dico che  tutto sommato è più "dignitosa" (...) la Meloni che se ne sta credibilmente sulle sue, piuttosto che il sindachetto che spara idiozie cerchiobottiste. 

Certo sfumature nel raccapriccio. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge