Schelefetris Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 Adesso, senek65 ha scritto: chi insulta il nonno Presente! 😄 1
wow Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 10 ore fa, nullo ha scritto: ma per favore non facciamone occasione di stupida propaganda di cose superate e chiarite da decenni. Siamo sempre li: tu sei sicuro che certe cose siano state superate, io no... 6 ore fa, nullo ha scritto: improbabili meriti, patenti false e verginità, è una pietra miliare della nostra storia. Caro nullo, la verginità è solo un dogma, i meriti strettamente militari della guerra partigiana saranno improbabili (qui dentro ci sono grandi esperti da tastiera di fatti militari che lo confermano), ma almeno la lotta partigiana ha riscattato buona parte di un intero popolo dalla vergognosa e criminale parentesi nazifascista. Eviterei di classificarle come storielle, se non altro perché ci hanno rimesso la pellaccia ragazzini e ragazzine che hanno contribuito a conferire alla Repubblica quel patrimonio di valori che consentono anche di scrivere cazzate sesquipedali senza rischiare l'aperitivo a base di olio di ricino. 1
senek65 Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 "L'Atlante ha consentito di censire, tramite la raccolta bibliografica, il lavoro di archivio e la consultazione di database già noti, 5.607 episodi di violenza, per un numero complessivo di 23.669 persone uccise e con una media di 4,2 per episodio"
buranide Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 24 minuti fa, Schelefetris ha scritto: 25 minuti fa, senek65 ha scritto: chi insulta il nonno Presente! Mitica la risposta di Enrico Fink: "18 ottobre 2018 · Gentile Alessandra Mussolini, leggo sul tuo profilo l'intenzione di querelare chi offenda la memoria di tuo nonno. Ti capisco benissimo: tuo nonno è stato ammazzato, non l'hai potuto conoscere, e te ne dispiace; e vuoi difenderne la memoria. È comprensibilissimo, e anche giusto direi in una qualche misura. Mi permetto di darti del tu perché in questo siamo simili: anche mio nonno è stato ammazzato, anche io non ho potuto conoscerlo, anche a me dispiace. Anche io voglio difenderne la memoria. Solo che il responsabile della morte del mio, di nonno, è il tuo. Mio nonno e 10 persone della famiglia di mio padre, anziani e bambini, sono stati arrestati dalla polizia repubblichina italiana, sotto gli ordini firmati dal tuo nonno, imprigionati a Fossoli, poi consegnati ai nazisti e spediti ad Auschwitz da dove non sono più tornati. Quindi, capirai bene che, pur rispettando le tue legittime opinioni, io non possa avere altra idea che questa: tuo nonno è stato un criminale, una vergogna per il genere umano. E nonostante sia visceralmente contrario alla pena di morte, non riesco a non essere contento che abbia fatto, troppo tardi, la fine che ha fatto. Se ritieni di querelarmi sarò ben felice di spiegarmi meglio in tribunale: ma credo tu sappia bene che ho buoni argomenti, e come me li hanno tanti di quelli che vorresti querelare. Ti saluto cordialmente." 1 1
nullo Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 2 ore fa, 31canzoni ha scritto: Mettere tutto sullo stesso piano é come dire Ma non mi passa assolutamente per la capa. ma quando mai avrei scritto che sono sullo stesso piano? riportalo se puoi, ma ne dubito fortemente e ti invito caldamente a non mettere in bocca a me qualcosa che mai mi sognerei non di dire, ma neanche di pensare. ho scritto più che chiaramente che vi erano intenti diversi per questione ideologiche di base, l’URSS ha combattuto i nazisti? Sì. Era dunque dalla parte che lo combatteva, sì, lo ha fatto con l’intento di raggiungere un tipo di libertà che oggi consideriamo la normalità? No. vi erano persone in Italia che hanno agito in tal senso, poi il fato ha fatto sì che si creassero condizioni particolari..... ed è stato un bene, abbiamo avuto fortuna e abbiamo potuto godere di un lento revisionismo delle posizioni che hanno portato il pci dal solco dello stalinismo a qualcosa di più opportuno. Era necessario per diventare un paese normale. ai confini con la futura Jugoslavia qualcuno ha pensato di potercela fare a centrare un obiettivo diverso, e ha agito di conseguenza rivelando una certa natura.... poi ha dovuto ripiegare. questo non è revisionismo, ma rendere onore alla realtà dei fatti e non c’è nulla di male nel farlo. parlare di scusanti per il fascismo, perdonami, ma è una fesseria. se mi chiedi se io sogni un mondo senza sinistra, ti rispondo che voglio un mondo in cui la sinistra esista e abbia un peso importante, perché un mondo politico ed economico senza un riequilibrio dovuto alla sinistra è un mondo lontano dal mio modo di pensare. ps Nota bene, una sinistra non stalinista è sempre esistita.
wow Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 3 ore fa, Jack ha scritto: quindi, figlio di partigiano bianco suo malgrado, il 25 aprile festeggio due volte: una liberazione ed uno scampato pericolo Anche io ringrazio, ma tre volte: il tuo grande Papà, i partigiani rossi e bianchi, lo scampato pericolo. Vedi Jack, il valore della libertà si conosce da poco tempo, 70 anni fa era un concetto molto vago se non sconosciuto, forse messo in secondo piano da bisogni più... primari, come mettere a tavola un tozzo di pane. La libertà abbiamo iniziato a conoscerla (e a volercela tenere stretta) acquisendola e godendone. Il processo di valorizzazione della libertà ha interessato anche tanti nostalgici di quando c'era lui e anche qualche partigiano rosso che credeva che baffone fosse il sole dell'avvenire. Guai però ad abbassare la guardia: la storia recente ci dice che la libertà ce la possono sottrarre senza che ce ne accorgiamo (e non come pensa qualcuno perché non ci consentono lo spritz)...
senek65 Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 3 minuti fa, nullo ha scritto: questo non è revisionismo Opportunismo?
vizegraf Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 2 minuti fa, nullo ha scritto: Ma non mi passa assolutamente per la capa. ecc. Dover spiegare come hai fatto tu è avvilente. Avevo decisamente sovrastimato il livello medio del forum. 1
nullo Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 29 minuti fa, wow ha scritto: Mi pare di aver scritto più che chiaramente e non una sola volta, che più di qualcuno ha creduto in quel che faceva. mi pare di non avere espresso giudizi sugli attori del tempo ch hanno combattuto contro il fascismo e per i propri ideali. sono in grado però di operare distinguo quanto qualcuno (oggi) vuole raccontare che tutti miravano allo stesso ideale di stato post fascista. vi erano fazioni della sinistra che miravano a ben altro. parlarne è opportuno, la questione è superata dai fatti, per fortuna, e non c’è nessun bisogno di raccontare favole. il problema della sinistra oggi semmai è legato al superamento di problemi di rappresentanza e progettualità, non di revisione del passato.
senek65 Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 1 minuto fa, vizegraf ha scritto: Avevo decisamente sovrastimato il livello medio del forum. Forse siamo noi ad aver sovrastimato alcuni che ogni 25 aprile iniziano con questi distinguo per poi nascondersi dietro "non mi passa assolutamente per la capa". Quello che tirate fuori ogni 25 aprile, le Pansanate, inzozzano pesantemente questa ricorrenza. Che è la festa della liberazione dal nazi-fascismo. Nazi fascismo che è il responsabile anche di queglli atti criminali commessi dalle parti in causa durante e post conflitto. Il fascismo è un atto voluto, pensato, studiato. Tutto ciò che ne è seguito è stato una conseguenza, una reazione all'azione. 1
nullo Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 5 minuti fa, vizegraf ha scritto: Dover spiegare come hai fatto tu è avvilente. Avevo decisamente sovrastimato il livello medio del forum. Lo pensavo anch’io. ma alcune repliche mi hanno fatto, purtroppo, ricredere.
tigre Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 8 minuti fa, vizegraf ha scritto: Avevo decisamente sovrastimato il livello medio del forum. Brutto dirlo, ma il livello é infimo. Fra maleducati e dislessici, siamo alle asse. Qui fra Cristo e Barabba, avrebbero quasi tutti liberato Barabba. Facebook e Instagram son dietro l'angolo.. nonostante la presunta puzza sotto il naso..
senek65 Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 5 minuti fa, nullo ha scritto: sono in grado però di operare distinguo quanto qualcuno (oggi) vuole raccontare che tutti miravano allo stesso ideale di stato post fascista. vi erano fazioni della sinistra che miravano a ben altro. E chi le ha neutralizzate queste fazioni se non la sinistra medesima?
vizegraf Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 @senek65 Te la sei presa, ma prima di arrabbiarti non ti è venuto in mente che potresti non essere tu il riferimento?
senek65 Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 4 minuti fa, tigre ha scritto: Brutto dirlo, ma il livello é infimo. Fra maleducati e dislessici, siamo alle asse. Qui fra Cristo e Barabba, avrebbero quasi tutti liberato Barabba. Facebook e Instagram é dietro l'angolo.. Anche con l'italiano siam messi male
Schelefetris Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 azzarola pure gli USA si allearono con Stalin per battere il duo omosessualmente represso IL 9 maggio (mi pare sia la data) l'americano medio non festeggia la vittoria perchè l'alleato Stalin aveva altre idee per il dopoguerra vuoi vedere che pure allora era tutto coordinato dai rettiliani 😄 1
vizegraf Inviato 25 Aprile 2021 Inviato 25 Aprile 2021 2 minuti fa, senek65 ha scritto: E chi le ha neutralizzate queste fazioni se non la sinistra medesima? E qui sbagli: la presenza delle truppe alleate.
Messaggi raccomandati