garmax1 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 25 minuti fa, Guru ha scritto: Toglimi una curiosità, che ci sei venuto a fare dal Milanese a Cento? Amore? Lavoro? Certamente, con mia moglie ci siamo conosciuti a Milano ma lei è bolognese di Castel Maggiore e avendo una casa a Cento abbiamo provato a trasferirci e alla fine ne sono contento. Come si dice su Melius, sono diventato un paesanfreack e mi piace molto 😂😂😂
garmax1 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 13 minuti fa, mozarteum ha scritto: Provate il Rosolio di ricino Da proporre nel thread del vino per riequilibrare dopo tutto quel rosso...
Martin Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 i "rosoli da burraco" rientrano nella famosa categoria detta "roba da mùneghe" - liquori stradolci ma da minimo 40° alcoolici, vanno bevuti a ripetizioni in bicchierini formato ditale. Sottocategoria a parte, i famigerati nocini : Assieme ai vini fatti in casa costituivano lo spauracchio delle cose-che-ti-possono-offrire. Alcune prozie dolomitiche facevano nocini così allappanti che ti si saldavano le labbra e per tre giorni avevi un'espressione tipo mummia del similaun, e questa era ritenuta una caratteristica positiva perché gli intrugli avevano un'aura terapeutico-farmacologica, la componente amara e quaresimale del gusto era la medicina, che come noto più fa schifo e più fa bene. Per qualche strana ragione il nocino (come la china-martini e la ferrochina-bisleri) erano ritenuti idonei all'uso pediatrico, la vecchia zia di turno mentre offriva grappini (buoni) ai genitori, ti allungava i mefitici bicchierini di nocino o china... 2
micfan71 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 @Guru esatto, proprio Persiceto che fra l'altro vanta un rosolio locale che ogni buona massaia usa per i dolci, tipo le pesche ripiene, le raviole bagnate... @Guru esatto, proprio Persiceto che fra l'altro vanta un rosolio locale che ogni buona massaia usa per i dolci, tipo le pesche ripiene, le raviole bagnate... 1
melos62 Inviato 31 Maggio 2023 Autore Inviato 31 Maggio 2023 20 minuti fa, Martin ha scritto: Alcune prozie avevo delle anziane zie a Portici che erano cinture nere di rosolio, come ti capisco 1
melos62 Inviato 31 Maggio 2023 Autore Inviato 31 Maggio 2023 1 ora fa, dec ha scritto: Il rosolio non aiuta la concentrazione, se la salute lo consente consiglierei un tè non troppo carico chiederò al geriatra
djansia Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 Niente supera il VOV: ammettetelo! A me da piccolo piaceva.
Guru Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 1 ora fa, garmax1 ha scritto: Come si dice su Melius, sono diventato un paesanfreack e mi piace molto 😂😂😂 Ma va là che i paesanfreak non stanno di casa a Cento, al di là delle convinzioni politiche della maggioranza.
Guru Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 16 minuti fa, djansia ha scritto: Niente supera il VOV: ammettetelo! Noi emiliani si andava di Zabov.
micfan71 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 credo alle 18 o 18:30 su tv 2000 oggi è la chiusura del mese Mariano
melos62 Inviato 31 Maggio 2023 Autore Inviato 31 Maggio 2023 30 minuti fa, Guru ha scritto: Noi emiliani si andava di Zabov avete esagerato da bambini, vedo... 1
Moderatori paolosances Inviato 31 Maggio 2023 Moderatori Inviato 31 Maggio 2023 @djansia assomiglia all'uovo battuto con Marsala Florio. Provalo...
Martin Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 Ottimo il VOV, la sua gradazione di soli 18° lo rendeva eminentemente adatto all'uso pediatrico, una comodità per le mamme liberate dall'incombenza di preparare lo sbatudin vovi-sucàro-e-marsàa. Nota d'uso: La bottiglia del vov se sguaràta prima di versare.
Gaetanoalberto Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 Io il rosolio lo bevo quando sferruzzo. Al burraco preferisco preferisco la biiscottinaco.
Martin Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 1 ora fa, Panurge ha scritto: Barolo chinato Meglio assumerlo in piedi o seduti, non si sa mai...
Guru Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 2 ore fa, melos62 ha scritto: avete esagerato da bambini, vedo. Credo siano peggiori i danni da abuso di limoncello...
Messaggi raccomandati