Guru Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 Ho un pneumatico che lentamente ma inesorabilmente perde pressione, diciamo mezzo bar a settimana. In questo momento non ho né tempo né voglia di andare dal gommista, secondo voi farei una cavolata a spararci dentro una bomboletta di foam ripara gomme per tirare avanti fino al prossimo autunno quando passerò alle termiche? Lasciare tanto tempo queste schiume all'interno mi obbligherà a buttare la valvola, dotata di sensore di pressione? Sono sicuro che la perdita di pressione non dipende dalla valvola, per motivi che ora non sto a spiegare. Grazie a tutti.
GasVanTar Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 È una perdita significativa e potrebbe rendere meno sicura la guida. Non conoscendone la causa, un'oretta della mia vita al gommista la dedicherei...😉 2
v15 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 Le bombolette solo per emergenza, fanno più danno che altro. Vai dal gommista, dai retta.
qzndq3 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 @Guru vai dal gommista! Potrebbe essere una vite o un chiodino, la perdita é significativa e potrebbe aumentare durante un veloce tratto autostradale quando la temperatura aumenta facendo aumentare la pressione e compensando inizialmente la perdita, ma in questo modo con le gomme profilo ribassato non é raro arrivare alla distruzione del pneumatico bucato con conaeguenze non piacevoli. Capitato due volte a mio fratello.
enzo966 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 Gommista: poco tempo, poca spesa e, con 20 €, passa la paura e le rotture di palle
piergiorgio Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 stesso problema mio, smontata gomma e nonostante il mio esame visivo fosse negativo, c'era un chiodo (gommista)
Guru Inviato 31 Maggio 2023 Autore Inviato 31 Maggio 2023 Eh lo so che il gommista è la soluzione migliore, è che al momento mi manca proprio il tempo materiale... Almeno avessi uno ruotino di scorta lo monterei e lascerei la gomma incriminata al gommista...
MATTE Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 la prova con acqua saponata per capire da dove esce l'aria l'hai fatta? magari una scheggia non visibile ti causa il danno.
qzndq3 Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 Il 31/5/2023 at 10:05, Guru ha scritto: Eh lo so che il gommista è la soluzione migliore, è che al momento mi manca proprio il tempo materiale... Ci vanno 20 minuti se non c'è coda, tu puoi concordare data ed ora dell'intervento, al limite va bene anche un qualsiasi Norauto che incroci durante gli spostamenti. La scorsa estate mentre ero al mare, appena uscito di casa per andare a fare un giretto in Sicilia si è attivata la segnalazione di foratura, mi sono fermato al volo dal gommista/benzinaio del paese, tempo di fare due chiacchiere (ci conosciamo da quando eravamo bambini) e la gomma era riparata. Non ho nemmeno perso il traghetto che intendevo prendere. Il 31/5/2023 at 10:05, Guru ha scritto: Almeno avessi uno ruotino di scorta lo monterei e lascerei la gomma incriminata al gommista... E poi vai max a 70-80 Km/h anche in autostrada, consigliato 40 Km/h, il ruotino serve per attivare dal gommista o poco più, ad abusarne c'è chi ha rischiato la vita e si è ripreso dopo lunga convalescenza come l'ex calciatore Lentini.
papàpaolo Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 14 minuti fa, qzndq3 ha scritto: ad abusarne c'è chi ha rischiato la vita Mi hai fatto ricordare quando non ricordando di aver montato il ruotino, lo tenni un paio di giorni, andai sul GRA a 120/130 kmh con la mia Golf II
ortcloud Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 Basta spruzzare intorno alla gomma uno sgrassante spray: la perdita dovrebbe provocare rapidamente una bolla in 10 mnuti
KIKO Inviato 6 Giugno 2023 Inviato 6 Giugno 2023 @Guru Se escludi la valvola il consiglio che ti avrei dato per una piccola perdita è proprio di mettere una goccia d'olio sulla stessa.
Messaggi raccomandati