Vai al contenuto
Melius Club

Maternità surrogata, reato universale

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
7 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Non capisco perche’ lo stato etico dipenda non dal divieto in se’ su cui nessuno discute, ma sul fatto di estenderlo a comportamenti commessi all’estero da un cittadino.

Potremmo anche discuterne ma non è il tema.

Il fatto è che se  consideriamo così grave questo reato, che non è riconosciuto universalmente come tale e che ha diverse sensibilità pure in Italia, per quale motivo non dovremmo estendere l'universalità a tutti i reati, anche quelli molto più gravi?

Solo perché dietro a questo specifico reato c'è un'impronta ideologica molto chiara (che lo stupro ad esempio non ha) e si vuole imporre non solo una legge che tipicamente si applica nello stato, con rare eccezioni, ma una visione etica universale. 

Insomma, se nasci cittadino italiano non importa dove  tu viva, che scelte fai e quale sia la tua idea sull'argomento.

Devi sottostare ad una legge, scritta da una maggioranza parlamentare, che ti segue ovunque vai, anche dove quello non è considerato un reato. 

Neppure per il matrimonio con minori, per lo stupro e il traffico di organi è così.

La sproporzione è evidente e la carica ideologica e da stato etico pure.

extermination
Inviato
7 minuti fa, Roberto M ha scritto:

una tesi verosimile quanto le scie chimiche che provocano le alluvioni, bill gates che fa creare i virus per vendere i vaccini e tante altre di questo genere

Oddio!!  Giorgia e Matteo non mi sembra lascino alcun dubbio su come la pensano riguardo le coppie gay!!

Inviato
7 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

Potremmo anche discuterne ma non è il tema.

Il tema l’hai capito tu solo allora.

L’esempio non funge. Non e’ richiesta accettazione universale del disvalore. Il mondo e’ ampio e i concetti di valore e disvalore variano (basti pensare alla poligamia, alle caste, al diverso trattamento del traffico degli stupefacenti).

Proprio perche’ non tutti gli Stati sanzionano la maternita’ surrogata (diversamente che per gli altri reati da te citati) si pone il tema di un reato perseguibile altrove. Se fosse sanzionato ovunque, non servirebbe la norma. 

E’ fuorviante l’aggettivo universale. Ed e’ contraddizione in termini dal punto di vista logico

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, mozarteum ha scritto:
4 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Proprio perche’ non tutti gli Stati sanzionano la maternita’ surrogata (diversamente che per gli altri reati da te citati) si pone il tema di un reato

Ho citato appositamente reati che non sono sanzionati in alcuni paesi o che hanno fattispecie radicalmente diverse dalle nostre.

E tutti reati molto più gravi.

Estendiamo al mondo tutto quello che non è aderente al nostro ordinamento?

Ovviamente no, semplicemente perseguiamo un italiano che vive a Londra perché non è d'accordo con la visione della famiglia e della procreazione che ha una maggioranza parlamentare in Italia.

È questo che ritengo l'imposizione dello stato etico e la sproporzione assurda di questa legge.

briandinazareth
Inviato

Aggiungo una nota metodologica.

Si possono avere opinioni diverse ed è normale che sia così.

Per igiene del dialogo, Si dovrebbe evitare in una discussione di scrivere così tanti messaggi per screditare personalmente gli interlocutori e concentrarsi sugli argomenti.

extermination
Inviato

@briandinazareth Intendi dire che c'è stato un massiccio attacco rivolto alla tua persona con l'uso di armi non convenzionali? Ma va!!!:classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Proprio perche’ non tutti gli Stati sanzionano la maternita’ surrogata (diversamente che per gli altri reati da te citati) si pone il tema di un reato perseguibile altrove. Se fosse sanzionato ovunque, non servirebbe la norma. 

Visto che, come dici, il reato non è universalmente sanzionato,  pare ancora più evidente un retrogusto ideologico più  che realmente pratico o a tutela. 

Inviato

Una domanda agli esimi avvocati del forum…vi risulta che la pedofilia sia un reato universale? Visto che ci sono tanti italiani che partono per queste vacanze in cerca di emozioni proibite, sarebbe forse prioritario legiferare in merito

briandinazareth
Inviato

@ferdydurke

Il turismo sessuale con minori lo è, infatti è una celebre eccezione per l'enorme gravità del reato.

Gaetanoalberto
Inviato

Ciau. Mi pare che solo il buon Moz stia ogni tanto manifestando qualche perplessità su quell'"universale". 

I rudimenti di diritto penale da università scrausa che ogni tanto emergono dalle nebbie della mia memoria, mi porterebbero ad approfondire la tematica dell'extraterritorialitá del diritto penale, che talvolta tende a punire una condotta altrove tenuta, a fronte dell'ordinario principio di "territorialità" del diritto. 

Questo, forse, mi ricondurrebbe su terreno a me più noto. 

Per esempio, l'omicidio di un italiano all'estero. 

La questione dello stato etico posta dal supporto e do reato "universale" in oggetto, consiste proprio nel fatto che il reato non colpirebbe una condotta lesiva della vita o di uno dei tradizionali interessi supremi dello Stato, trasformandolo, appunto, nell'embrione di uno stato che universalizza la propria etica verso i suoi cittadini. 

appecundria
Inviato
58 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

evitare in una discussione di scrivere così tanti messaggi per screditare personalmente gli interlocutori e concentrarsi sugli argomenti.

"Innocente ironia che non fa male a nessuno". (Cit.)

Inviato
1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto:

'omicidio di un italiano all'estero

embè, l' omicida verrà giudicato e condannato secondo le leggi di quel paese.

Gaetanoalberto
Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

leggi di quel paese.

Noi indaghiamo, usando le nostre leggi, sui nostri ammazzati all'estero. Però il bene in discussione è quello supremo della vita. 

Ovvero, ribalterei le critiche rivolte a Zagrebelsky. 

Gaetanoalberto
Inviato

Basta, torno a rilassarmi, mi sono già affaticato troppo. 

20230602_105416.jpg

20230602_100701.jpg

• Melius 2
Inviato
37 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Per esempio, l'omicidio di un italiano all'estero

La questione dello stato etico posta dal supporto e do reato "universale" in oggetto, consiste proprio nel fatto che il reato non colpirebbe una condotta lesiva della vita o di uno dei tradizionali interessi supremi dello Stato

Non c’e’ solo quella, l’art. 7 comprende, ad esempio, tutta una serie di norme che riguardano la tutela delle donne e della persona (riferimento art. 537, 591, 604 cp cui fa rinvio l’art. 604).

Ho fatto qui l’esempio della prostituzione adolescenziale, punita anche se commessa all’estero.

Ed e’ la stessa ratio sottesa al divieto di utero in affitto (tutela delle donne).

Che non sia perseguibile l’omicidio di un italiano commesso all’estero mi giunge nuova, non credo che il PM e i giudici che stanno celebrando il processo per l’omicidio di Regeni.

La ratio per cui non sono inseriti reati “piu gravi” e’ evidente: lo scopo della norma e’ quella di evitare il “turismo dell’utero in affitto”, quel fenomeno ripugnante con tanto di agenzie che pubblicizzano tranquillamente questa pratica in italia: e’ evidente che il mondo globale e l’estrema facilita’ negli spostamenti aerei facilita molto per cui diventa “inutile” la norma penale che gia’ punisce oggi l’utero in affitto se si puo’ cosi facilmente eludere la legge.

Non esistono per i reati “piu’ gravi” perseguiti anche all’estero, forme di turismo organizzato, non ci sono genzie che promuovono furti e rapine all’estero.

Inviato
51 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Noi indaghiamo, usando le nostre leggi, sui nostri ammazzati all'estero

Ma non e’ vero !!!
Possibile non hai sentito parlare del processo per l’omicidio di Giulio Regeni ?

Inviato
58 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Mi pare che solo il buon Moz stia ogni tanto manifestando qualche perplessità su quell'"universale"

Non hai letto bene, ho scritto anche io che quello e’ un termine giornalistico, atecnico, utilizzato per far capire meglio la cosa a tutti e per sintetizzare il concetto, che e’ quello dell’art. 7 cp, “e’ punito secondo la legge italiana un italiano che commette il reato all’estero …..”

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji