Vai al contenuto
Melius Club

Maternità surrogata, reato universale

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
1 ora fa, maurodg65 ha scritto:

avere un figlio grazie ad una pratica vietata, sia regolarmente registrato all’anagrafe come figlio legittimo

Quando sento discutere di registrare o non registrare figli legittimi o illegittimi, mi sento proiettato nel 1920, Scarpetta e De Filippo, il commissario Ricciardi, la primogenitura, i figli della colpa dati a balia in campagna, il signore che mette incinta la servetta, le colpe dei genitori che ricadono sui figli, il delitto d'onore, la fuitina, cose così. Ricordi di un mondo che era confinato ormai nei romanzi e che invece ritorna.

Già il Signore lo fa nascere direttamente col Peccato Originale già accreditato, poi ci si mette pure lo Stato a marcare a fuoco il pupo appena nato.

Inviato
1 minuto fa, ferdydurke ha scritto:
52 minuti fa, Roberto M ha scritto:

A quanto so comunque anche in USA è illegale andare con prostitute minorenni…, così come è illegale avrrr rapporti sessuali con minorenni, pasta pensare a quello che passato il buon Polansky, anche se la minorenne era consenziente (a quanto risulta)

Non e’ cosi’, non confondere la prostituzione adolescenziale (16-17 anni) con quella minorile (sotto a 14 anni).

Solo nella seconda e’ punito il cliente.

• Melius 1
Inviato

Giudicare follia un'opinione diversa dalla propria in tema di concetti morali e quindi immateriali è tipico della ideologia, che quando assume il potere diventa dittatura. Lo faceva il governo sovietico mandando non al patibolo ma in manicomo i dissidenti. in topic: cosa è un uomo, figlio di donna? se è una macchina biologica assimilabile ad un animale e imitabile da parte della tecnologia (vedi AI) perchè tutto è espressione meccanica e deterministica delle leggi naturali, allora tutto si può fare, è lecito tutto ciò che è tecnicamente possibile. Attenzione, si tratta di una visione del mondo assolutamente parziale, non neutra come pretendono gli zelanti adepti di questa concezione dela realtà. E' legittimo avere altre concezioni circa il valore della persona umana, derivanti certamente dalla cultura religiosa e umanistica che ne è derivata,  ed oggi gli stati moderni hanno sistemi giuridici in cui tale valore è fortemente tutelato. Quale più, quale meno, i sistemi giuridici si muovono con estrema cautela quando si tratta di legiferare in materie che presuppongono una risposta alla domanda iniziale: cosa è l'uomo?. Lo stato italiano legittimamente intende tutelare con gli strumenti ordinari della legiferazione un valore, tra l'altro condiviso trasversalmente tra le parti politiche e dalla popolazione, se si vedono i sondaggi.

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

ma anche questo non c’entra niente 

Ed invece c’entra se parli di stato etico, quello è un limite inaccettabile, fai una legge che vieta l’aborto, ok ma più quella stessa legge per un’applicazione miope finisce per condannare a morte la madre di un bambino che disgraziatamente muore nel grembo materno durante la gestazione e, pur di non operarla per rimovete il bambino morto fai morire alche la madre, questo è in negativo l’esempio di un limite “etico” superato dallo Stato, la Polonia coma Malta ovviamente.

briandinazareth
Inviato
6 minuti fa, melos62 ha scritto:

Giudicare follia un'opinione diversa dalla propria in tema di concetti morali e quindi immateriali è tipico della ideologia, che quando assume il potere diventa dittatura.

però nessuno lo ha scritto, quindi il seguito non consegue. 

l'argomento è l'estensione a reato universale, non la maternità surrogata.

appecundria
Inviato
9 minuti fa, melos62 ha scritto:

Giudicare follia un'opinione diversa dalla propria in tema di concetti morali e quindi immateriali è tipico della ideologia, che quando assume il potere diventa dittatura.

È vero, ma in questo caso non credo che si possa parlare di dittatura. Almeno non a questo punto della vicenda, vedremo l'applicazione pratica da parte del governo ma penso che i tuoi timori siano infondati, per quanto legittimi.

Inviato
6 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

l'argomento è l'estensione a reato universale, non la maternità surrogata.

E cosa viene esteso a reato universale? La legittimità di estendere la punibilità di un reato oltre il paese in cui essa è prevista dal codice di procedura penale in astratto? 

Inviato

@appecundria 😀 mi riferisco non al governo come tu comprendi agevolmente  in quanto sono vietati i post politici, mi riferisco ad alcuni post generati da utenti 

• Haha 1
Inviato
34 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

anche se la minorenne era consenziente (a quanto risulta)

non risulta, come non risultano le gravidanze altruistiche.

la donazione di un rene da madre a figlio è altruistica, io tanto

più in la di così non mi spingerei molto con l' altruismo.

le donazioni samararitane di rene per esempio in italia nel periodo

2015 -2019 sono state mi pare 8. eccoli li i termini. 

Inviato

Quindi , sta maternità surrogata, è reato anche su Marte, Urano, Saturno, in tutta la via Lattea e nel resto dell'universo conosciuto?

Inviato

Stato etico citato a sproposito, concetti giuridici maneggiati maldestramente, interventi dopo 8 pagine che rivelano che non s’e’ letto nulla delle precedenti e ripetono la stessa cosa come se cio’ bastasse a rendere convincente un concetto claudicante.

Inviato

Allora per semplificare mettiamola così: si dice che la maternità surrogata lede la dignità della donna e per questo è una pratica immorale e deve essere punita…premesso che la morale è di suo un concetto molto elastico per cui ciò che ieri era immorale domani può non esserlo più, mi pare sconsiderato fare una legge che persegue una pratica giudicata immorale quando svolta tra adulti consenzienti è che non porta nessun danno tangibile alla società. Anche la prostituzione lede la dignità della donna ma viene accettata in quanto nessuno può imporre a una donna di vendere il suo corpo quando questa è la sua volontà. La legge non dovrebbe mai basarsi su presupposti morali ma solo sul diritto

briandinazareth
Inviato
29 minuti fa, melos62 ha scritto:

tu stesso lo hai scritto, va bene l'abitudine di mistificare ma qua nsciuno è fesso, tranne alcuni

devi concentrarti di più sull'argomento però e pure su quello che si scrive.

io l'ho scritto per il reato universale, non per la legge, che già esiste, che non permette la maternità surrogata in italia. 

l'ho pure specificato chiaramente immaginando che qualcuno potesse leggere distrattamente. 

ed è pure il titolo del thread ;) 

sono sempre da identificare questi alcuni fessi :classic_biggrin:

Inviato
2 ore fa, Paolo 62 ha scritto:
2 ore fa, Roberto M ha scritto:

OGGI con la nuova legge, fatta approvare dal goveno Berlusconi, l’onere di provare che l’imputato “non sapeva” che la ragazza era minorenne non e’ piu’ addossato all’accusa.

Oggi e’ l’imputato che deve fornire questa prova, cosa praticamente impossibile.

Per cui chi va a prostitute, anche all’estero, al di fuori di strutture controllate (cd. bordelli, negli stati in cui sono legali) dovrebbe farsi mostrare la carta di identita’ della prostituta.

E Berlusconi l'ha fatto?

La legge l'ha fatta dopo, per gli altri

Inviato
1 ora fa, briandinazareth ha scritto:

o l'ho scritto per il reato universale, non per la legge

ed è la stessa cosa, come hanno spiegato mirabilmente mozarteum e RobertoM.

quindi non insistere nel paraustiello perchè è meglio non dare altri indizi di dove sia ubicata la fessaggine

• Haha 1

• Crea Nuovo...