Vai al contenuto
Melius Club

JBL Decade

Kouros

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, mattia.ds ha scritto:

@PinoG L46.  52x31x27

L16.    49x27x26

Si, un po' più grandi ma non il doppio. Ed entrambe con woofer da 20cm. 

@mattia.ds certo, era un modo di dire, ma 3/4cm su 30, sono il 10%, alle fine non sono più da scaffale ma da pavimento

Inviato

Le L46 sono al 100% diffusori da stand. 

Inviato

Ho un'altra domanda e spero di non essere fuori topic. Le L19 per esempio, e non solo, hanno il potenziometro per la regolazione delle frequenze alte 0>10, a cosa serve e comeva fatta la regolazione? 

Inviato

@PinoG Regolano la "presenza" del tweeter. Va regolato in base ai propri gusti, all'acustica della stanza, all' amplificatore usato ecc...

Può essere molto utile.

Inviato
2 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

@PinoG Regolano la "presenza" del tweeter. Va regolato in base ai propri gusti, all'acustica della stanza, all' amplificatore usato ecc...

Può essere molto utile.

solo in base ai gusti? leggevo che una cattiva regolazione può rischiare di rompere i diffusori, ma non trovo una guida vera e propria

Inviato

@PinoG Tutti gli altoparlanti, i tweeter in special modo se sovraccaricati oltre la loro tenuta in potenza o peggio pilotati da amplificatori in distorsione possono rovinarsi. Certo bisogna proprio esagerare! Io ho provato le mie 4301 con il tweeter al max e a volume piuttosto alto e non è successo nulla. 

Inviato
6 minuti fa, mattia.ds ha scritto:

@PinoG Tutti gli altoparlanti, i tweeter in special modo se sovraccaricati oltre la loro tenuta in potenza o peggio pilotati da amplificatori in distorsione possono rovinarsi. Certo bisogna proprio esagerare! Io ho provato le mie 4301 con il tweeter al max e a volume piuttosto alto e non è successo nulla. 

@mattia.ds

per tweeter al massimo, intendi il potenziometro delle alte frequenze a 10 o a zero? Se ho ben capito dovrebbe servire a smistare parte delle alte frequenze sul woofer (nel caso di diffusori a 2 vie quali le L16/L19) per evitare distorsioni o, peggio ancora, danni. Abito in condominio, per cui il volume alto posso sognarlo, ma è giusto per capire. 

Inviato

@PinoG Al massimo intendo con il potenziometro, in realtà un Lpad, a 10. Non cambia la frequenza di incrocio, il woofer ed il tweeter riproducono sempre le stesse frequenze, cambia il livello con cui il tweeter le emette. In ogni caso prima di bruciarlo ce ne vuole...

• Melius 2
  • 1 mese dopo...
Inviato

@mattia.ds alla fine ho terminato l'impianto in questo modo:

Marantz PM64-MK2

WiiM mini + DAC SMSL Su-1

JBL 4301 + Canton Karat 200

Le due coppie abbinate si compensano ma singolarmente il mio personale gusto va verso le Canton., non che le JBL suniono male, anzi, ma avendole a confronto trovo le Canton molto più dettagliate con un basso presente solo quando serve.

Inviato

@PinoG Bene! Ottime le 4301, le ho anch'io. Diffusore come hai detto non dettagliatissimo ma dal grande impatto e presenza. Buoni ascolti!