Vai al contenuto
Melius Club

JBL Decade

Kouros

Messaggi raccomandati

Inviato
15 ore fa, otellox ha scritto:

l'unico difetto che rilevo ma forse dipende dal mio ambiente e' che quando ci cannelli veramente l'immagine tende a impastarsi con una potenza del basso insopportabile

per curiosità personale, interessato a JBL ho scorso in un tuo post che in passato hai pilotato le tue L56 anche con Quad e Luxman, anche in quei casi avevi lo stesso comportamento descritto sopra con l'Acoustical Scenario? grazie ciao

Inviato

@Alessandro si ho questi sia finaali che integrati .

piu o meno l'effetto  e  sempre quello anche se con sfumature diverse.

Lo Scenario  e un integrato con pre passivo che si puo usare anche come finale normale con 95 watt di potenza

credo che faro controllare i crossover per togliermi il dubbio.

e' probabile che questo effetto rimbombo sgradevole dipenda anche dalla disposizione ma su questa non posso  fare niente e obbligata e ci siamo capiti

• Thanks 1
Inviato
14 minuti fa, otellox ha scritto:

rimbombo sgradevole

avuto con le JBL L50, insopportabile, ma colpa dell'ambiente e del posizionamente da me

Inviato

@Moe ecco vedi.

posso provare a spostarle in altra stanza  con dimensioni diverse e leggermente piu grande ma al momento non ho

molta voglia di spostarle  non sono proprio una piuma  e poi anche le elettroniche............. aspetto le giornate nebbiose e

piovose.

io non suono forte  e ai miei volumi e ancora un ascolto godurioso  e lavoro con i controlli di tono del NAD che sto usando adesso un c320 bee del quale utilizzo solo la parte pre.

Inviato
5 ore fa, Moe ha scritto:

avuto con le JBL L50, insopportabile, ma colpa dell'ambiente e del posizionamente da me

Stesso problema da me con le L112, assolutamente ingestibili nel mio salotto. Mi pare un po' un problema comune a molte JBL, o sbaglio? 

Inviato
2 ore fa, Severus69 ha scritto:

Stesso problema da me con le L112, assolutamente ingestibili nel mio salotto. Mi pare un po' un problema comune a molte JBL, o sbaglio?

@Severus69 Effettivamente l'accordo reflex di molti modelli JBL va gestito collocandoli in un ambiente adatto (a volte non possibile) e curando il posizionamento. Le mie JBL 26 Decade passano dal rimbombo al basso eccellente a seconda di ambiente e/o posizionamento.

• Melius 1
Inviato

@gimmetto Si, effettivamente l' acustica di un ambiente è fondamentale, però nel mio salotto sono passate decine di coppie di diffusori, e le uniche inascoltabili sono state le JBL l112 e le Ar3a. 

Mi resta la curiosità di provare una JBL più piccola a due vie, tipo le L40 o L56...

Inviato

Buongiorno, io ho avuto delle L46 negli anni 80, e nonostante in generale abbia sempre preferito per gusti personali i diffusori in cassa chiusa (es.suono Jensen ancor di più Advent), non mi hanno lasciato un cattivo ricordo anche se non mi hanno concquistato tanto quanto le altre.

Nel mio ambiente di allora, una normale camera da letto posizionate sopra un armadio all'altezza delle orecchie, avevano il basso "JBL"  ma non insopportabile anche alzando il volume, anzi secondo me sono un due vie studiate bene, le pilotavo con un Techinics su 7100

• 1 mese dopo...
Inviato

Scusate se mi sono inserito solo adesso ma avendo solo ora la possibilità di acquistare  le JBL decade 16 secondo voi possono essere ben pilotate dalla coppia pre e finale Yamaha m4 e c40 oppure per questa coppia sarebbero meglio dei diffusori Canton ad es. Canton ergo 32 dc ?

Inviato

@wiking Scusami se mi sono inserito solo adesso ma avendo solo ora la possibilità di acquistare  le JBL decade 16 secondo te possono essere ben pilotate dalla coppia pre e finale Yamaha m4 e c40 oppure per questa coppia sarebbero meglio dei diffusori Canton ad es. Canton ergo 32 dc ?

Inviato

@gpulvi non conosco -se non di nome, e per averli ascoltati con altri diffusori, negli anni- la tua coppia pre-finale, per cui non so esserti d'aiuto. Tuttavia le Decade (in generale) non sono sistemi troppo complessi da pilotare.

Inviato

@gpulvi Yamaha e Canton non sono una buona accoppiata. L'esuberanza dei toni alti provocherebbe fatica d'ascolto. Buono, secondo me, l'abbinamento Yamaha~JBL.

Inviato

@gpulvi dei tuoi Yamaha si leggono delle buone recensioni, e per i dati tecnici che hanno non penso che avresti problemi di pilotaggio ne con JBL, ne con Canton.

Anchio ci vedrei meglio abbiante le JBL, poi dipende da cosa si cerca di ottenere dai nuovi abbinamenti, e anche da che tipo musica si ascolta, JBL e Canton hanno due filosofie e timbriche differenti, ciao

Inviato
7 ore fa, bambulotto ha scritto:

Yamaha e Canton non sono una buona accoppiata. L'esuberanza dei toni alti provocherebbe fatica d'ascolto

+1

• 4 mesi dopo...
Inviato

Sono anche io ad un bivio fra le Daecade L16 e le Radians R82. Entrambe con woofer ribordato ma con tweeter e woofer originali. Le ho sentite entrambe sul mio marantz pm84 sia a volume da condominio che “extra” e mi sono piaciute entrambe. Entrambe mi pare montino woofer con Alnico ed entrambe lo pompano alla grande. Si accettano consigli 😅

Sono anche io ad un bivio fra le L16 e le R82. Entrambe con woofer ribordato ma con tweeter e woofer originali. Le ho sentite entrambe sul mio marantz pm84 sia a volume da condominio che “extra” e mi sono piaciute entrambe. Entrambe mi pare montino woofer con Alnico ed entrambe lo pompano alla grande. Si accettano consigli 😅

Inviato
1 ora fa, PinoG ha scritto:

Sono anche io ad un bivio fra le L16 e le R82. Entrambe con woofer ribordato ma con tweeter e woofer originali. ....Entrambe mi pare montino woofer con Alnico ed entrambe lo pompano alla grande. Si accettano consigli 😅

Le Radiance costituivano per JBL una serie più economica, mentre le Decade (L16, L26 ed L36) erano la porta di ingresso nel mondo delle "grandi", ed i componenti di pregio. Quelle che menzioni condividono certamente un buon tweeter, assai conosciuto ai fan JBL (LE25-2, con neoprene esterno al posto del foam del primi LE25), mentre il 116A da 8 pollici in Alnico delle Decade è una spanna al di sopra del 308G1 di pari diametro montato sulle Radiance.

• Melius 1
Inviato

@PinoG A parità di costo senza dubbio L16. Ho le sorelle pro le 4301 e vanno molto bene. 

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
2 ore fa, wiking ha scritto:

Le Radiance costituivano per JBL una serie più economica

Esattamente e non suonavano granchè visto che un'amico le aveva....

@PinoG  meglio tenersi i soldi in saccoccia aspettando di prendersi anche se più piccole di dimensioni delle JBL vere!

• Melius 1